Vai al contenuto

Uccidere il Tarrasque a livelli bassi – Pathfinder

Tarrasque, non Terrasque. Poi essendo una leggenda francese, la pronuncia dovrebbe essere “tarrask”. Comunque il punto è come ucciderlo e non solo sconfiggerlo a livelli bassi usando Pathfinder. Sembrerebbe impossibile, visto che hanno rimosso il “trucco” di ucciderlo grazie a Desiderio, come in D&D 3.5. A proposito di D&D, se volete c’è la versione per ucciderlo nella quinta edizione.

Se vi interessano queste cose, che sia per Pathfinder o D&D, QUA trovate gli altri mostri, divinità, creature strane, per le quali sto buildando degli uccisori di basso livello.

Tarrasque's Balloon Ride by rametarin on DeviantArt
Se il Tarrasque sapesse volare, forse sarebbe un po’ più forte…

Sconfiggere il Tarrasque a livello 6

Partiamo dalle basi. In questo modo non lo uccidiamo, ma riusciamo comunque a metterlo KO. Quello che faremo qui ci servirà per le build omicide successive.

Scheda – Balivo, lo Stregone Esplosivo

Razza: Va bene un umano.

Classe: Stregone.

Talenti & Tratti: Incantesimi Estesi e Magical Lineage.

Equipaggiamento: Una pergamena di Volare e una cinquantina di oggetti da “una tonnellata”.

Funzionamento: Usiamo Shrink Item Esteso sui nostri oggetti (mi piace pensarli come degli spadoni giganteschi, alla Gilgamesh), il giorno dopo lo rifacciamo su altri 4 oggetti e via dicendo.
Ci rechiamo dove sappiamo essere il Tarry, usiamo la pergamena di volare, ci posizioniamo a distanza di sicurezza sopra di lui e pronunciamo la parola magica che fa tornare i nostri spadoni alla dimensione originaria. Se cercate la serietà io vi consiglio al mio segnale, scatenate l’inferno, oppure Geronimo!, o anche schiva questo. Altrimenti virate su lancio metamorfosi, trasformando il Tarry in Puntaspilly, o Pochaontas!, ma anche ops, mi è caduto.

Facciamo un filino di matematica. Abbiamo 4 incantesimi al giorno, Shrink Item dura 6 giorni, esteso 12.
Quindi possiamo facilmente presentarci con 52 spadoni., ciascuno dei quali farà 20d6. Da regole il Tarry può schivarli solo se è consapevole. Poniamo lo sia. Dimezzerà, quindi 10d6. 35 danni, contando la riduzione di 15, siamo a 20 danni per oggetto. 20×52= 1040. Circa il doppio dei punti ferita del bestione. Ciao.

Come si può vedere se non possiamo usare il tratto potremmo riuscirci ugualmente, ma per sicurezza sarebbe meglio aspettare il livello 7 e fare un mago.

Appunti Vari

L’attivazione di un oggetto con parola di comando sarebbe azione standard, ma il manuale recita così:

“A command word can be a real word, but when this is the case, the holder of the item runs the risk of activating the item accidentally by speaking the word in normal conversation. “

Dunque la pronuncia anche casuale della parola di comando produrrebbe l’attivazione dell’oggetto. Da regole.

Se non ci piace questo fatto, potremmo prendere Autorità e portarci dietro un’orda di bambini per attivare ciascuno un oggetto.

Oppure virare sul lancio di oggetti alchemici, come il Liquid Ice.

Uccidere il Tarrasque a Livello 9

Sì, questa volta lo uccidiamo davvero. Ci sono metodi per aggirare le sue molteplici resistenze.

Scheda – Jakua, la maga d’Acqua

Facciamola breve, è esattamente la scheda di cui prima, salvo che per risparmiare un livello questa volta facciamo un mago.

Ora Shrink Item può perfino essere reso permanente e intendiamo farlo, almeno su una decina di oggetti, per sicurezza.

Quindi usiamo lo stesso metodo di prima per mandare il Tarrasque a terra. A quel punto lanciamo qualche incantesimo di Muro di Pietra per circondarlo. Se non ci bastano i nostri slot usiamo delle pergamene. A quel punto continuiamo a tenere svenuto il Bestione Leggendario, lanciandogli addosso un continuo flusso di oggetti ridotti (per poterlo fare tutto il giorno ci serve un modo per volare sempre, ma a questi livelli è cosa semplice), intanto attiviamo il Decanter of Endelss Water.

Basta pazientare un po’, ma a un certo punto il Tarrasque sarà immerso nell’acqua. Dopo aver atteso un altro po’ assisteremo al fallimento di un suo TS Tempra, per cui sverrà e il round successivo morirà.
(se non siete convinti della tenuta del muro di pietra, servirà quello di ferro, e quindi bisognerà essere di livello 11)

Il Tarry è immune a effetti di morte, ma questo non sembra esserlo, a leggere le regole in maniera stretta, RAW, per così dire.
Il Tarry è immune a effetti che lo uccidano istantaneamente dopo un TS, ma questo uccide il round successivo.

Quindi dovrebbe restare morto.
Non siete convinti? Ok, uccidiamolo a un livello maggiore.

Uccidere il Tarrasque a livello 16

Altro metodo per ucciderlo, vediamo se vi convince di più. Per sconfiggerlo userò sempre il trucco di Shrink Item, non perchè sia l’unico, ma perchè è molto economico e risparmiamo tempo, visto che posso ricondurmi al caso precedente.

Scheda – Bramante, lo Strano Necromante

Allora, facciamo svenire il Tarry con una secchiata di spadoni ingigantiti. A questo punto gli sguinzagliamo addosso tutti i Wraith che abbiamo creato con Create Undead.
In realtà ne basta uno solo, ma più sono prima finiamo, che magari abbiamo dimenticato la pentola sul fuoco.

Mentre il Bestione Epico è a terra, i Wraith lo attaccano e lo colpiscono tipo sempre (contatto), costringendolo a continui tiri salvezza sulla Tempra.
Ne fallirà 1 su 20, in media. Sì, solo col maldestro.

Ogni volta subirà un risucchio di 1d6 alla Cos. Quando sarà a zero sarà morto.

Il Tarrasque è immune ai danni alle caratteristiche, ma non ai risucchi.
Il risucchio di Costituzione non è un effetto di morte.
quindi ciaone.

Questo è tutto, se avete metodi più rapidi, suggerite pure.
Se volete vedere build per uccidere altre creature assurde, proponete pure, che mi cimento.

Se vi siete stancati di buildare, potreste leggere qualcosa riguardo Background e ambientazioni.
Altrimenti curiosate nella sezione Pathfinder.

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

13 commenti su “Uccidere il Tarrasque a livelli bassi – Pathfinder”

  1. Ciao!
    Non ho capito perché ciascuno spadone colpisce la creatura in automatico: se il tarrasque non è consapevole, non dovrebbe semplicemente essere impreparato (quindi 37 CA)? E perché ogni spadone fa 20d6 di danno?

  2. Che Tymora sia con te

    1) Per la morte:
    Anche se lo fai svenire, nel momento in cui lui fallisce un ts che lo ucciderebbe a quel punto scatta rigenerazione. Istantaneamente non vuol dire necessariamente in quel turno, nel tuo caso, il turno dopo l’effetto é riattivato di nuovo e la sua rigenerazione non puoi fermarla con un espediente così banale, non é neanche un cavillo, é solo stato scritto in un modo che da adito a diverse interpretazioni. La tua é una fra le tante, non la piú corretta, anche perché come nell’analisi esegetica di testi giuridici o storici, devi usare il contesto per interpretare ciò che non é chiaro e c’é espressamente scritto che non é uccidibile.

    2) Il risucchio caratteristiche non mi convince per niente…

    3) da regola raw, lui ti percepisce col fiuto…. e ha tiri di percezione altissimi, quindi devi salire tanto tanto tanto in alto! Vorrei farti notare una cosa però, un oggetto colossale ha delle misure diciamo x y, nel momento in cui li piazzi in cielo e li lasci cadere (ipotizziamo 100 oggetti in griglia 10×10) avremo un area di 10x * 10y. Peccato che il terrasque non é così grande! Vuol dire che molti oggetti colpiranno zone vuote.
    Se li vuoi indirizzare devi usare la ca e fallisci.
    Se li lasci cadere a caso, lui supera i riflessi, dimezza ma te ne serviranno almeno 30/40 che lo colpiscano assieme!

    Quello a cui volevo arrivare, é che per ammazzare bestie “facili” devi comunque essere 1) preparato, il bestione deve star fermo e tu usi giorni e lui non si muove, 2) sapere tutte le caratteristiche della bestia, tu le sai, il tuo pg no!
    3) abusare di regole fatte per altro scopo.

    Trovo ammirevole l’idea, peró questi stratagemmi, mi spiace, ma non mi convincono!

    C’é da dire in compenso, che non é possibile che un mostro “epico” non abbia eludere… bastava quello per fargli 0 danno su tutti i tiri che vinceva e la cd15 é stra facile da vincere….
    Più che altro é impensabile che abbia 40 di ca e non abbia eludere.

    Concludo dicendo che il terrasque ha una intelligenza di 3, forse riesci a “fregarlo” e raw lo butti pure a terra, però comunque ritornerebbe in piedi e poi si tu voli, ma lui distrugge il tuo intero continente 😂 e la prossima volta non si fará cogliere impreparato.

    Stesso discorso per preveggenza e per skill simili che usi contro gli dei, devi considerare che tutti gli dei hanno alleati e non, e che molto,probabilmente chi ha scritto le schede lo ha fatto così per dare un’idea a dei novizi, ma tu pensi davvero che un dio non ha degli incantesimi sempre castati o che non preveda le tue azioni? O pure che tu inizi il tuo piano, arriva un altro dio anche minore, arriva da un altro piano, non subisce il tuo blocca tempo, agisce prima di te, ti oneshotta.
    (Un ultimissima cosa, un dio non lo trovi così a spasso sulla terra, ma magari devi andare sul suo piano, dove ci sono regole ad hoc… queste cose possono funzionare se giochi contro un mostro stampato, ma un master anche solo mediocre, farebbe agire le varie creature! Ad esempio a percezione 15 senti un sussurro (Cd 15 +1 ogni 3 metri), immagina delle immense cose volanti che casino fanno! Magari sfregano e struscian, addirittura possono oscurare il sole, quindi in maniera semplice da master ti direi va tutto bene, ma stai oscurando un area di tot km^2, un mostro con percezione 50+ se ne accorge se cambia l’illuminazione sotto di lui!)
    Comunque mi hai fatto passare 1oretta a leggere le tue idee, ti ringrazio.
    Ti auguro una buona sessione 😘

    1. Grazie per la risposta e per la lettura attenta che l’ha causata.

      1) partiamo dal presupposto che è un giochino. Ottimizzazione teorica. Quindi per farla mi baso sul raw. In questo caso su un raw becero.
      2) Eh, anche se non ti convince temo proprio che funzioni così.
      3) Vabbè, basta andare altissimo, non c’è problema. Poi oggetti per annullare gli odori dovrebbero esisterne. Comunque uno spadone in verticale, per quanto gigante, non occupa un quadretto intero.

      Comunque sì. Ovviamente è (come credo di aver detto da qualche parte nell’introduzione) un modo per divertirsi con le caratteristiche. Non sto parlando di campagne o di avventure.
      Parlo semplicemente di un esercizio mentale. Un modo per dimostrare come con un po’ di ottimizzazione si riescano a ottenere risultati considerevoli contro degli avversari stampati.

      Ovviamente anche nelle mie campagne più spinte non ho mai fatto nulla del genere!

      1. Volendo, il master potrebbe considerare gli spadoni non come degli oggetti cadenti ma come un attacco con oggetto cadente.
        In tal caso, volando altissimo, considerata la scarsa gittata, mi sa che non riusciremmo a colpirlo.
        Inoltre, quanto ad affogarlo, le creature con rigenerazione in teoria non muoiono proprio (il fatto che muoia per via di un effetto non è chiaro se sia un’eccezione che vale solo per lui, ma in ogni caso, se non è un effetto che uccide istantemente, allora non rientra nell’eccezione e la rigenerazione lo salva), alla stessa maniera non credo che possa morire per i risucchi di costituzione.

        1. Allora, premetto che è tutto ovviamente un giochino fatto di RAW e interpretazioni al limite.
          Sicuramente non è una proposta di azioni da svolgere in una campagna vera.

          Comunque il testo dell’affogamento è questo:
          “Any character can hold her breath for a number of rounds equal to twice her Constitution score. If a character takes a standard or full-round action, the remaining duration that the character can hold her breath is reduced by 1 round. After this period of time, the character must make a DC 10 Constitution check every round in order to continue holding her breath. Each round, the DC increases by 1.

          When the character finally fails her Constitution check, she begins to drown. In the first round, she falls unconscious (0 hp). In the following round, she drops to –1 hit points and is dying. In the third round, she drowns.”

          Quindi non uccide istantaneamente, perchè uccide al terzo round.
          Al secondo round va a -1, la rigenerazione lo riporta su, ok, ma al terzo muore ugualmente.

          Ok, è assurdo, però è scritto così. 🙂

          1. Il fatto è che avendo rigenerazione, in teoria, non può morire fintanto che è attiva.

            1. Il tutto si basa su una interpretazione strettamente letterale delle descrizione della rigenerazione:

              “No form of attack can suppress the tarrasque’s regeneration—it regenerates even if disintegrated or slain by a death effect. If the tarrasque fails a save against an effect that would kill it instantly, it rises from death 3 rounds later with 1 hit point if no further damage is inflicted upon its remains. ”

              Basta non usare un metodo che produca effetti non presenti in questo trafiletto.
              Ok, lo so: è sporca. Ma è fatta per ridere.

            2. Mi riferisco alla capacità generale dei mostri, quella in fondo al bestiario. “Le creature con rigenerazione guariscono dai danni ad un ritmo costante come con guarigione rapida, ma non possono morire finché la loro rigenerazione è attiva”.
              Forse stai interpretando considerando che la rigenerazione del Terry la sovrascriva?

              1. Sì, la mia idea è che si sovrascriva perchè particolare >>>> generale.

                Poi ripeto: questa del tarry in pf è proprio una forzatura più di altre. 😉

      2. Suggerisco invece di ucciderlo con un effetto istantaneo ( non chiedermi perché dovrebbe funzionare, sembrerebbe un’eccezione alle regole sulla rigenerazione) e poi usare imprigionare anima per non farlo resuscitare. In teoria non c’è nulla che dica che la resurrezione non sarebbe impedita…

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *