Vai al contenuto

Gatsu (di Berserk) in D&D 3.5

Chi non conosce il protagonista del manga e dell’anime Berserk? Gatsu (noto come Guts nell’edizione italiana dell’anime) resta anche abbastanza impresso, con quello stile un po’ barbarico e quello spadone enorme alla Final Fantasy… Vediamo ora la sua scheda in D&D 3.5, per la versione Pathfinder cliccate QUA.


000gatsu5

Punti salienti: Grosso. Ha una spada “grossa più grossa”, picchia come un fabbro, combatte in preda all’ira.
Valutazione livello: Può sconfiggere un corpo scelto, bloccare un intero esercito. Possiamo dargli un bel 12, senza esagerare.

Scheda

Suggerimento build:
Razza: Umano, oppure Tarmak [Races of Ansalon]. Consiglio l’applicazione di archetipi, ad esempio il Lolth Touched [Monster Manual IV] o il Dragon Vassal [Bestiary of Krinn].
Classi: Barbaro 1 Guerriero 1 Warblade 4 Berserker Furioso 6 [Perfetto Combattente]. Ira, furia, resistenza alle ferite e capacità marziali. Non ci serve altro. Caratteristiche: Forza! Tantissima Forza, poi Costituzione. Nessuna caratteristica andrebbe bassa, ad ogni modo.
Talenti: A parte i requisiti del berserker, dovemmo prendere in considerazione lo stupidissimo Presa della Scimmia. Chiamato in questo modo perchè chi lo seleziona di solito ha le capacità matematiche di un primate. Infatti il malus al colpire non è ripagato da un adeguato aumento dei danni. Tuttavia se vogliamo uno spadone gigantesco questo è l’unico modo che conosco. In alternativa possiamo implorare il master di concederci una spada speciale, maneggiabile solo col talento Competenza nelle Armi Esotiche. Gli altri talenti potrebbero Combattimento Brutale [Perfetto combattente] e i suoi requisiti, oppure Truppa d’assalto [Perfetto Combattente], con annessi requisiti.
Equipaggiamento: Non ci serve nulla, a parte un enorme spadone con più potenziamenti possibili e le solite cose da guerriero/barbaro.

Varianti e considerazioni: Se non possiamo fare il Warblade, il Guerriero andrà benissimo. Volendo possiamo selezionare la variante Dungeoncrasher [Dungeonscape] e usare un po’ la spinta. Altra alternativa è selezionare come razza il Goliath [Razze di Pietra] e col talento di Ira Montana aumentare di taglia quando siamo in preda all’ira. Questo ci consente di accedere alla CdP del Bruto Combattente [Manuale delle Miniature] e al talento Knock-Back [Razze di Pietra], assieme alla variante del Dungeoncrasher di cui prima, possiamo ottenere effetti interessanti, specialmente al chiuso. Ad ogni modo io non rinuncerei ad almeno 4 livelli nel Berserker Furioso. Avanzando di livello io completerei la CdP del Berserker, poi continuerei col Warblade. Qui avevamo un compito facile, personaggio senza poteri particolari, quindi semplicemente replicabile. L’unico problema è dover prendere la Presa della Scimmia, se ci imbattiamo in un master fiscale.

Se vi è piaciuta, controllate le altre schede della rubrica Ogni personaggio è replicabile in D&D 3.5

I fumetti della prima edizione costano circa un rene l’uno, ma se volete esiste una pratica ristampa: Berserk Serie Nera 1 – Quinta Ristampa

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

2 commenti su “Gatsu (di Berserk) in D&D 3.5”

  1. Bella, volevo farle notare che non serve presa della scimmia basta selezionare il goliath o il mezzogigante per impugnare armi di tg grande senza penalità, si perde il talento bonus dell’umano ma non serve il monkey grip (certo maneggiare uno spadone gigante col -2 fa figo: non sai mai dove metterlo ma quando lo usi altroché mandingo)

    1. Dal punto di vista meccanico sono pienamente d’accordo. Però Gatsu sembra proprio un umano e non un Goliath o un mezzo gigante.
      Quindi avevo scartato quelle scelte.

      Poi certo, basterebbe un po’ di reskin per risolvere il problema.
      Però in questa rubrica preferisco usarlo il meno possibile.

      Grazie per i consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *