Vai al contenuto

Zoro Roronoa – One Piece – in D&D 3.5

Zoro è uno dei protagonisti di One Piece. Uno dei più forti nella ciurma di Rubber, Lufy o Cappello di Paglia, come vogliate chiamarlo. Non dovrei presentarlo nemmeno, perchè se non avete visto l’anime o letto il manga siete persone orribili. Se volete approfondire c’è anche la build di Sanji.
Invece per la versione Pathfinder sono a un punto morto. Idee, senza dover usare reskin?

zoro
Ma quanto è figo combattere con tre spade?

Punti salienti: Combattente esperto e resistente, dotato di un buon ventaglio di mosse differenti, però il tratto principale è quello di combattere con tre spade, di cui una viene impugnata con la bocca.
Valutazione livello: Il livello spazia enormemente nel corso della serie. All’inizio è solo un combattente come tanti, poi arriva a compiere imprese superumane. Prendiamo un punto centrale a casaccio e diciamo livello 9.  

Scheda

Suggerimento build:
Razza: Warforged [Eberron Campaign Setting] Costrutto Incarnato [Specie Selvagge]
Il Warforged è una specie di costrutto, tuttavia con il Costrutto Incarnato torniamo completamente viventi. Ok, è una scelta un po’ forte, ma visivamente (e anche dal punto di vista delle statistiche di gioco) non cambia nulla rispetto a un normale umanoide. Però questo ci dà accesso a un simpatico talento. Se poi vi fa schifo, come al solito, ci sono varianti per ottenere gli stessi risultati. Classi:  Warblade [Tome of Battle] 9
Questo ci dà accesso a tutti i Cannoni da 36 Libbre o Notte Insonne del Demone e via dicendo. Caratteristiche: Forza e costituzione alte. Saggezza bassa.
Talenti: Combattere con più armi migliorato e superiore (richiede il consenso del DM, perchè tecnicamente non abbiamo più di due braccia). Ira involontaria [Specie Selvagge] ci conferiscebonus di combattimento quando subiamo grossi danni. Jaws of Death [Races of Eberron] ci conferisce un attacco con il morso (e cosa ce ne facciamo? Suspance…). NM: dobbiamo chiedere al master un difetto particolare, per perdere più punti possibili ai tiri di orientamento. Difficilmente ce lo negherà!
Equipaggiamento: Dobbiamo ovviamente comprare tre spade. Una di queste deve avere il potenziamento Mouthpick Weapon [Lord of Madness], in questo modo una creatura dotata di attacco col morso può impugnarla con la bocca. Il gioco è fatto!

Varianti e considerazioni: Ci sono tre grandi filoni per ottenere le tre spade. Uno è quello che abbiamo appena esaminato, cioè prendere un attacco col morso. Se non ci piace il forgiato possiamo usare un’altra razza dotata di morso (ad esempio), o prendere un innesto o oggetto magico che lo conferisca (come la Fanged Mask [Magic Item Compendium]). Altrimenti due livelli da Totemist [Magic of Incarnum] otterranno il medesimo scopo. Non posso elencare tutti i metodi, altrimenti viene un poema, ma ci siamo capiti.
Metodo 2: esiste un’arma in grado di attaccarsi alla treccia [Dungeon Magazine #120]. Se abbiamo un master disponibile, possiamo convincerlo a considerare tale arma come se fosse impugnata con la bocca. In fin dei conti dal punto di vista meccanico non cambia nulla (e non venitemi a dire che un’arma legata alla treccia avrebbe più senso!).
Metodo 3: Ottenere un braccio aggiuntivo (con un innesto o una razza) e mettervi la terza spada, poi convincere il master a far sì che visivamente il tutto risulti come se avessimo una delle spade in bocca.

A parte questo se non potete usare il Warblade, il tutto rende abbastanza bene con un guerriero, anche se replicare le mosse speciali richiederà o degli oggetti magici o della fantasia. Poi vi è il problema relativo all’attribuzione di eventuali livelli da Barbaro: sicuramente Zoro è tipo da farsi prendere dall’ira, tuttavia alla fine sembrava una scelta un po’ troppo forte. Per la progressione si può continuare serenamente con il Warblade (a meno che non succeda qualcosa di diverso negli episodi di One Piece che ancora non ho visto)

A conti fatti il risultato c’è, anche se presenta alcune pecche. I metodi 2 e 3 richiedono un master collaborativo, cosa non sempre possibile. Il metodo 1 invece è rigoroso e pulito, tuttavia possiamo impugnare in bocca solo la spada incantata con quel particolare potenziamento, inoltre in caso di Campo Anti Magia o simili questa perderebbe i suoi poteri magici e ci cadrebbe dalla bocca. Disdicevole.  

Ogni personaggio è replicabile in D&D 3.5

Sinceramente, non è il vostro personaggio preferito della ciurma di Cappello di Paglia?

Bandai One Piece 50994-One Piece-Figuarts Zero-Roronoa Zoro Ultragari, 7919

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *