Vai al contenuto

Uccidere Ercole a livello 12 – D&D 3.5

Ok, uccidere Ercole dovrebbe procurare meno remore rispetto a Imhotep. In fondo è solo un grosso pennellone.
Magari qualcuno di voi gli si è affezionato per via di Hercules della Disney, però con un po’ di sforzo si possono scindere le due versioni.
Quindi possiamo concentrarci sulla parte tecnica e vedere come sconfiggere un semidio ben prima dei livelli epici.

File:Antonio del Pollaiolo - Ercole e l'Idra e Ercole e Anteo - Google Art Project.jpg
Antonio del Pollaiolo – Ercole e l’Idra e Ercole e Anteo 

Ercole è un bestione, al contrario di Imhotep, che era solo un Esperto, qui abbiamo davanti un combattente apparentemente notevole:
40 livelli tra Guerriero e Barbaro, 1.000 PF, 44 di CA, riduzione del danno, eccetera…

Scheda

Prova numero 2* “bart – troppo cresciuto”

Background: Da piccolo Bart andava con lo skate e tirava sassi con la fionda. Ora è cresciuto. Pure troppo. Non riuscendo a trovare oggetti per la sua taglia, si è dovuto adattare: al posto dello skateboard ha le ali e invece che tirare con la fionda, scaglia i macigni a mano. Però è rimasto un ragazzaccio (infatti va in giro a uccidere divinità).

Classi: Guerriero 2 + Barbaro 1 (variante Frenesia Turbinante [Arcani Rivelati]), Warblade 1,  War Hulk 3 [Miniature Handbook], Hulking Hurler 2 [Perfetto Combattente], Bloodstorm Blade 4

Razza: Vril [Drow of Underdark], Half Ogre [Dragon Magazine #73] Half Minotaur [Dragon Magazine #313], Proto-Creature [Bestiary of Krynn]

Caratteristiche iniziali (Buy Point 32): For 18, Des 14 Cos 16 Int 8 Sag 8 Car 8
Caratteristiche: For 51 [Con oggetto va a 52 Ira: 56], Des 10 Cos 30 Int 3 Sag 8 Car 1

Talenti: 1: Attacco poderoso, difetto: Incalzare, difetto: fluttuare, Grr 1: tiro ravvicinato, Grr 2: Arma focalizzata, 3: tiro distante, 6: tiro rapido,  9: Impeto Eroico, BsB: Arma specializzata

Equipaggiamento:
Arma: sasso +1 anatema esterni buoni, anatema esterni caotici, energia luminosa (98.000)
Innesto ali del volo [Abissi e Inferi] (10.000)
Guanti +1 For (1.000)

Colpire: +23 for + 11 bab + 4 arma -2 taglia  +1 focalizzata -2 tiro rapido -2 frenesia = + 33 (3 attacchi primari, più uno a -5 e uno a -10)
Danni: 2d8 (sasso) +4 (potenziamento) + 34 (forza) + 4d6 (anatema) +1d6 (stance Iron Heart) = 57,5 danni di media.

Considerazioni:
La build è molto semplice, come avete visto nell’abbozzo di scheda.
Il Bart Troppo Cresciuto vola.
Quindi passa sopra a Ercole. Scatta l’iniziativa e perde.
Bene. Ercole può tirare frecce. Anzi, una, a meno che non inizi il combattimento con l’arco in pugno. Anche se fosse, siamo sotto gli 80 danni. Il PG ha 100 PF bonus per la Cos. Quindi non c’è problema. Magari lancia pure un incantesimino. Però niente di decisivo. La cosa peggiore sarebbe infatti un’evocazione, ma il tempo di lancio è un round, quindi ci sarebbe prima l’azione di Bart.
A quel punto scatta La Fitta Sassaiola dell’Ingiuria. Da 30 metri di distanza, senza penalità, può far volare 3 bei macigni (cioè, in realtà è lo stesso macigno che poi gli torna in mano) con un bonus tale da colpire anche col 2. Poi abbiamo quello che colpisce col 6 e quello che deve fare 11. Quindi le possibilità di mancare sono trascurabili.
Il sasso supera la Riduzione del Danno. Quindi infligge danni. Quindi butta a terra. Senza TS. Sì, davvero.
Questo significa che Ercole non può più usare l’arco. Se stava castando, con tutti i danni subiti perde l’incantesimo e si ritrova riverso a terra, il che significa che non riuscirà a fuggire e nemmeno a fare nulla di più che rialzarsi e tirare una freccia.
Il combattimento presumibilmente continua con questa sassaiola continua, che dovrebbe portarci all’eliminazione del ragazzone in 4 round.

Anche questa volta non abbiamo dovuto scomodare le classi forti e ci è bastato un Tier 3.

Se vi interessa l’argomento, cercate altre build per Uccidere Avversari Famosi.

Volete approfondire le manovre? C’è una guida apposta.

*Si tratta della seconda prova perchè all’inizio pensavo di batterlo con un arciere, credendo di poter superare la sua gittata massima con l’arco e di bersagliarlo da lassù. Peccato che Ercole sappia anche evocare un gran numero di creature volanti, le quali hanno una gran mole di incantesimi. Si può migliorare fino al massimo la gittata, per arrivare a quasi 2Km, in modo che le creature non ci raggiungano.
Però a quel punto rimane il fatto che una di queste può usare Muro di Vento, fermando tutti i nostri attacchi a distanza.
Allora si potrebbe usare una Balista, al posto dell’arco, in quanto le armi d’assedio non subiscono intralci da quell’incantesimo.
Però a quel punto abbiamo un singolo tiro al round, se non ogni due. Non sarebbe un problema, se Ercole non avesse anche la capacità di evocare creature dotate di incantesimi di Cura Ferite.
Senza alzare enormemente il livello non abbiamo modo di produrre un output di danni tale da superare le sue capacità di guarigione, mantenendo la distanza e l’arma d’assedio.
Quindi ecco qua la seconda versione. Lo Scaglia Macigni.

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *