Vai al contenuto

La Spada Nera – Recensione di Avventura per Stormbringer

Ho provato a far giocare l’avventura La Spada Nera con il regolamento di Stormbringer d100 che trovate recensito QUI. Dico provato perchè per una serie di colpi critici sono morti tutti e 3 i personaggi e la “protagonista” da scortare. Quindi siamo arrivati 1/3 dello svolgimento. Però ovviamente mi ero letto tutto e vorrei condividere lo shock provato durante lo studio.

Non che sia una pessima avventura. Anzi, la trovo molto interessante in quanto permette di approfondire delle zone geografiche decisamente particolari, si trovano personaggi ben diversificati e caratterizzati, inoltre si può gettare uno sguardo all’antica cultura Dharzi ormai scompara.

Ecco una foto del manuale, se volete farvi un’idea…

Se non volete spoilerarvi la trama, andate direttamente ai commenti.

Trama

Questa avventura sarebbe il seguito di un’altra che però ho giocato molto meno da ragazzo e adesso non avevo voglia di rileggere.

La vicenda si svolge tra Nadsokor, la foresta di Troos, Org, le pianure e Karlaak. In sostanza si tratta di scortare e Freyda Nikorn alla ricerca di Elric di Melnibonè per ucciderlo in modo da vendicare l’omicidio del padre. Ma andiamo con ordine.

Nadsokor

L’affascinante città piena di mendicanti nutriti dal dio Narjhan. Arrivare qua significa avere a che fare con personaggi bizzarri e insensati, spesso invadenti e cleptomani. I protagonisti giungono qui cercando tracce di Elric, ma gli abitanti paiono disinformati finché non vengono portati al cospetto del re fantoccio e di Narjhan. Questi si offre di aiutarli in cambio della loro devozione.

Che accettino, scappino o rifiutino, il risultato non cambia: la divinità si offre di aiutarli durante il combattimento con Elric ed essi scoprono che è andato verso Org.

Foresta di Troos e Org

La foresta di Troos è misteriosa e semi abbandonata. Durante il secondo giorno di viaggio si riceve un assalto da parte di uomini scimmia mangiatori di uomini. Sconfiggendoli si possono imparare alcuni retroscena riguardo Org e dintorni. Quando i PG giungeranno in città troveranno ostilità, diffidenza e tanta miseria, nonché una forte oppressione della nobiltà verso i ceti bassi.

I nostri eroi possono curiosare avanti e indietro, ma a un certo punto si ritroveranno a palazzo del re. Questi li ospiterà per affidare loro una missione omicida verso i ribelli che minacciano lo status quo, tuttavia durante la notte saranno questi ultimi ad agire per primi, trucidando il sovrano e i nobili. Quindi porteranno i PG disarmati verso le catacombe per ingraziarsi gli antichi dei.

Dopo un combattimento con non morti, i nostri potrebbero ritrovare oggetti magici e un passaggio segreto per fuggire. A questo punto potrebbero scoprire che Elric è andato ad Est.

Pianure

I nostri eroi si ritroveranno faccia a faccia con le orgogliose e selvagge tribù barbare che ostacoleranno loro la strada.

Infatti per poter passare bisogna essere membri onorari della tribù e per esserlo bisogna superare delle prove. I nostri eroi si cimenteranno quindi in combattimento col coltello, virtuosismi a cavallo, tiro con l’arco, gara di racconti, prove di caccia e altro ancora.

Dovrebbe essere piuttosto facile superare queste prove, ma tanto anche se non le superano i barbari li faranno passare, quindi i nostri proseguiranno verso Est, affrontando il pericolo attraversamento di un fiume.

Malaterra

Viaggiando in una strana desolazione di pietra i protagonisti si imbatteranno in strani cani apparentemente molto addestrati e scimmie intelligenti capaci di usare equipaggiamento. Queste li cattureranno e li porteranno in presenza di un antico superstite di una razza ormai apparentemente scomparsa e nemica di Melnibonè, i Dharzi. Il vecchio carceriere non è molto lucido e non dovrebbe essere difficile scappare. Quindi per tornare sul loro percorso dovranno attraversare un labirinto di “bolle“, vale un percorso tra vari piani dimensionali di forma sferica, ciascuno caratterizzato da bizzarri ambienti e creature, tutti collegati tra loro da portali.

Una volta sfuggiti non rimangono più ostacoli tra loro e Karlaak.


Karlaak

Finalmente eccoci alla tappa finale del viaggio, infatti in questa città si trova Elric. Prima di incontrarlo , tuttavia, i nostri eroi si imbatteranno in Moonglum, il suo fido amico, che proverà a dissuaderli e a minacciarli. Se insistono incontreranno anche Zarozinia, l’amata di Elric, la quale proverà a far leva sui loro sentimenti per spingerli a desistere.

Se anche questo non servirà, i nostri si scontreranno con Elric. Lo stregone albino preferirà una sfida simbolica al primo sangue, ma se Freyda vuole immolarsi, è libera di farlo.

Commenti al Railroadind e Old School

Esatto. L’avventura è un crogiolo di tutto ciò che secondo me andrebbe evitato quando si pensa a una campagna.

Tralasciamo l’alta mortalità (i PG sono defunti al primo combattimento dopo Nadsokor) e l’atteggiamento punitivo. Sono caratteristiche del sistema e sebbene le trovi un po’ eccessive, non mi creano problemi.

Il vero problema è il railroading. Io capisco che in un modulo avventura non si possano prevedere tutte le possibili scelte dei giocatori e spiegare come reagire in ogni caso. Lapalissiano.

Tuttavia qua si esagera, cerchiamo di esaminare nel dettaglio qualche esempio. Cercherò di stare sul vago per evitare spoiler.

Catturare un Prigioniero

A un certo punto i personaggi vengono attaccati. A parte sperare che vincano, sul manuale compare testualmente la dicitura: “Il GM dovrà fare in modo che almeno un [nome del nemico] venga ferito in modo sufficientemente grave da svenire, restando così prigioniero dei PG;“. A parte il fatto che non esiste alcuna regola riguardo lo svenimento, se non quelle legate ai colpi critici, trovo scabroso pilotare in questo modo i combattimenti.

Org

La città di Org è un capolavoro di mura invisibili gestite dal master. Intanto tutti (o quasi) parlano solo Org e comunque non vogliono parlare. Per entrare in certe zone servono permessi speciali che difficilmente (quasi impossibile, a meno forse di non aver giocato la parte precedente di avventura) i PG avranno.
A questo aggiungiamo le zone chiuse.

Comunque l’esplorazione della città è un clamoroso imbuto. Tutte le scelte portano a una singola destinazione in cui accadono eventi fuori dal controllo dei PG.

Inoltre il manuale suggerisce di trattenere i PG, facendo loro esplorare Org perchè non sanno dove sia andato Elric.
Tuttavia al termine di questa parte di avventura la miglior informazione che potranno ottenere è che Elric è andato verso est, lungo l’unica cavolo di strada che esce da Org se si esclude quella da cui sono entrati.

Cavalli?

Continuiamo questa escalation con il secondo esempio di railroading. I PG stanno viaggiando ed a un certo punto ci imbattiamo in questo simpatico capoverso:
Se dispongono ancora di cavalli, durante la prima notte i nostri eroi verranno assaliti da un gruppo di iene [info sulle caratteristiche], intenzionate a uccidere le cavalcature. Anche se combatteranno eroicamente, i giocatori non riusciranno a salvarle dalla morte. Essi resteranno quindi appiedati per la seconda parte dell’avventura attraverso le pianure.“.

Esatto. Non importa se avete il miglior cacciatore del mondo a fare la guardia. Se li avete recintati con una staccionata di 2 metri. Se avete un potente demone a proteggerli. Oppure se semplicemente tirate solo dei critici durante il combattimento.

Durante la prima notte i cavalli muoiono. Punto.

A parte l’irrealtà che potrebbe scaturirne, nei casi sopracitati, questo sistema è inutilmente punitivo nei confronti dei giocatori, in quanto non considera minimamente il loro impegno e le loro capacità.

Lo scontro con Elric

Siamo alla parte finale dell’avventura. Possiamo decidere di sfidare Elric, ma potremmo anche scegliere di tendergli un agguato e attaccarlo col favore della sorpresa.

Tuttavia in quel caso “Il GM dovrà infatti impedire l’uccisione dell’albino […] se i PG decidessero di attaccarlo senza esclusione di colpi […] andrebbero incontro a sicura morte.“.

Capolavoro sublime.

Abbiamo tre bellissimi concetti in un solo capoverso.
1) L’esito dello scontro è gestito dal GM. Quindi, voi sporchi giocatori, villici e plebei, potete fare quello che volete e tirare i dadi che preferite, ma tanto è già tutto scritto.
2) Come risultato di una scelta (l’attacco a sorpresa) dettata da motivazioni ruolistiche è prevista un’inevitabile morte. Ricordiamo che in Stormbringer non esistono resurrezioni, quindi, se fate questa scelta buttate il PG.
3) I creatori dell’avventura danno dimostrazione di non conoscere il loro stesso regolamento. Già. Vediamo perchè.

Come si Potrebbe Uccidere Elric, se il Master non fosse uno S*****o

Non vi annoio con i dettagli delle caratteristiche e trattengo gli spoiler.

Fatto sta che i personaggi possono aver parlato con Elric e possono scoprire facilmente che strade percorre in città.

A questo punto basta selezionare una via stretta con edifici sufficientemente alti. Appostarsi sul tetto, sul quale avrete portato qualcosa di ingombrante (barili? balle di fieno? ). Quando Elric passa si lanciano gli oggetti in modo da bloccarli il passaggio in ambo i lati. Quindi si da il via all’attacco. Riuscendo una prova di Agguato si possono ottenere un paio di round di azione prima che tocchi a lui. A questi aggiungiamo 1 round per via di un potere ottenuto durante l’avventura e 1 round per gli ostacoli. Inoltre mentre lui prova a raggiungerci o a scappare al sicuro, avremo almeno un ulteriore round. 5 round di attacco per 4 PG. 20 (venti) attacchi diretti ad Elric. Ok, la sua armatura è quasi impenetrabile, però che succede se entra anche un solo critico?

Semplice: il danno ignora l’armatura, con un tiro alto di dado possiamo ucciderlo sul colpo, potremmo causargli una menomazione grave e, soprattutto, lo rendiamo incapace di agire per 25 round (5 minuti). A quel punto basta della calma per macellarlo per bene.

Certo, mettere a segno un critico con 20 attacchi non è il massimo della certezza. Però bisogna notare che ho usato solo 4 PG, mentre potrebbero benissimo essere 5 o addirittura 6. Potrebbero avere anche uno o due aiutanti recuperati nel corso dell’avventura, alzando ulteriormente il numero. Inoltre non ho dato a nessuno di essi la possibilità di lanciare due armi (strategia decisamente vincente, vista la discussione sullo scudo e i bonus dati dall’abilità Giocoleria). Per non parlare delle possibilità che si aprirebbero se nel gruppo ci fosse un evocatore passabile o almeno un ricco nobile in grado di assoldare mercenari spietati pronti a tutto.

Dunque, non dico che morirebbe sicuramente, però ci sono ragionevoli possibilità che questo accada. Per fa sì che non succeda si deve ricorrere al GM FIAT (che non è un’automobile).

Dunque io vi sconsiglio di giocarla per come è scritta, però rimane decisamente interessante, quindi se volete: Black Sword: Pursuit of the White Wolf (Elric/ Stormbringer

Purtroppo per ora l’ho trovata solo in inglese.

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

4 commenti su “La Spada Nera – Recensione di Avventura per Stormbringer”

  1. Ce l’ho, l’ho letta ma mai giocata. Non amo particolarmente l’ambientazione, avevo pensato di adattarla a qualche ambientazione cupa (stile Conan il barbaro) e giocarla col sistema di Runequest ma alla fine ho optato per altro. Il fatto è che non ci sono molte campagne per questo generi di giochi (solo e sempre d&d et similia).

    1. Vero, ma tanto io preferisco mille volte inventarmi le avventure di sana pianta piuttosto che leggerle. 😉
      Poi alla fine si possono sempre adattare ambientazioni di altri giochi, se l’ambientazione e lo stile sono simili. No?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *