Vai al contenuto

Come fare a… – List of stuff in D&D 5e

Come faccio a volare? Come posso diventare immune a un elemento? Ci sono incantesimi per dare la telepatia al mio personaggio? Esistono oggetti magici per ottenere scurovisione? Quali privilegi di classe mi alzano la CA? Posso prendere una razza che mi aumenti la velocità? Quali azioni bonus interessanti o quali reazioni posso far ottenere al mio PG? Il mio Barbaro dell’orso è resistente a tutti i danni, ma non a quelli psichici, come faccio a proteggermi da quelli? Spesso ci poniamo domande del genere, ma sfogliare tutti i manuali di Dungeons & Dragons quinta edizione può essere una seccatura. Ecco quindi una guida con le dritte per ottenere i poteri che volete col vostro personaggio. Esisteva già una cosa simile su Giantitp, ma era per 3.5, qua invece si parlerà di D&D 5e.

Disclaimer: Io sono piuttosto stringato nelle descrizioni, quindi non sempre sarò preciso al millimetro. Questo per due motivi:

  1. se avessi messo il testo completo preso dal manuale, dopo avrei occupato il triplo delle spazio e questa guida non sarebbe stata leggibile (nel senso: peggio di quanto non lo sia già!).
  2. Mettere il testo completo è un po’ illegale in quanto violazione del copyright.

Quindi usate questa guida per prendere spunto, farvi un’idea di cosa potrebbe prendere il vostro PG per ottenere i bonus e le capacità desiderate, ma poi prendete il manuale e leggete il testo per intero per verificare che non ci siano precisazioni, cavilli e altri barbatrucchi segreti. Poi come sempre scrivetemi se avete suggerimenti, correzioni e migliorie da propormi (o anche bonifici, non dico mai di no ai bonifici).

Ringrazio tanto la pazienza di tutti i membri del gruppo Telegram “Non Solo D&D” per avermi supportato (con la o al posto della u) e avermi dato consigli su come organizzare il lavoro.

Indice

Queste sono le categorie che ho ritenuto utile inserire. Auspicabilmente cliccando su ciascuno di questi nomi in azzurro dovreste arrivare alla sezione desiderata. Se non funziona scrivetemi, plz che provo a correggere, perchè queste robe html sono malvagie. Altrimenti per navigare potreste usare CTRL+F o da mobile “Trova nella Pagina” e cercare il termine specifico.

Armatura – CA – Armor Class Che dire, l’armatura fa in modo di evitare i colpi, quindi fa sopravvivere il nostro personaggio. Sicuramente utile massimizzarla.

Darkvision – Scurovisione In questo caso avrei fatto prima a dire “come evitare di avere scurovisione?”. Davvero, la concedono tutti.

Scurovisione Superiore i 18 metri di scurovisione vi vanno stretti? Vi bersagliano nel buio e non vedete i nemici? Ecco come migliorare la scurovisione!

Resistenza e Immunità ai Veleni dovete affrontare bestie velenose? Il master vi fa sempre finire dei veleni nel piatto? Meglio premunirsi.

Resistenza e Immunità ai Danni – Damage Resistance or Immunity Il top sarebbe collezionarle tutte. Però anche solo sapere come ottenere una protezione dai danni più diffusi non sarebbe male.

Immunità alle Condizioni (Sonno, Malattie, Charme, Critici, ecc.) dopo un po’ si inizia a conoscere il master. Quello che charma sempre, quello che fa ammalare i PG, ecc…avere protezioni non è male.

Ritirare – Reroll – Cambiare il risultato dei dadi a volte si è sfortunati. Quindi perchè tirare un solo dado e accontentarsi del risultato? Cerchiamo di ritirare!

Teletrasporti andare a piedi è noioso, poi evitare gli ostacoli è molto comodo. Quindi ecco una serie di teletrasporti sia a breve raggio (tattici) sia a lungo raggio.

Bonus ai Movimenti (velocità extra, ignorare ostacoli e salti) se attacchiamo il nemico e poi ci muoviamo così tanto da uscire dalla sua portata, abbiamo vinto lo scontro

Velocità di Volo – Volare – Fly dovreste vedere che panorama c’è quassù. Sembrano tutti piccoli come coboldi. Battute a parte, non vi devo dire perchè è utile volare, no?

Velocità di Scalare se siete spesso in dungeon o spazi chiusi, poter camminare sulle pareti e i soffitti vi darà un notevole vantaggio strategico.

Velocità di Nuotare arriva sempre, prima o poi, la campagna piratesca. Meglio essere pronti alle cadute in acqua ed evitare di affogare.

Respirare Acqua / Evitare Soffocamento Se poi si prevede di esplorare i fondali marini, la velocità di nuotare non basta!

Riduzione Tempi Riposo – Evitare di Dormire meno tempo si perde a dormire, più tempo si ha per l’avventura! Oppure, più tempo si ha per riposare due volte ed essere più forti. Fate voi.

Migliorare Iniziativa – Improve Initiative Chi ben comincia è a metà dell’opera, no? Se riuscite a iniziare potete incapacitare il nemico prima che riesca ad agire!

Evitare la Sorpresa e questo fa in modo che a situazione rovesciata non siate voi a finire incapacitati prima di agire.

Vista Cieca – Blindsight la conoscenza è potere! Sapere dove sono i nemici, anche invisibili è un bel vantaggio tattico!

Telepatia – Telepathy se non vi va di parlare, potete comunicare in questo modo. In pratica è come avere telegram, ma senza la seccatura di usare il telefono.

Doppia Competenza – Double Proficiency bonus – Expertise volete essere eccelsi nella vostra area di specializzazione? Raddoppiare il bonus di competenza è un bel primo passo!

Vantaggio al Colpire volete essere certi di colpire? Volete fare sempre i furtivi? Ecco come avere sempre vantaggio quando attaccate!

Vantaggio alle Prove Caratteristica o Abilità Se la doppia competenza non basta, provate a tirare con vantaggio!

Vantaggio ai TS – Advantage i TS ci permettono di evitare le cose brutte. Tirare con vantaggio ci salva spesso la pelle! Approfittiamone.

Azioni Bonus – Bonus Action La vostra azione bonus rimane sempre lì a prendere la polvere? Male! Ecco modi per riempire questo slot! (nb: non ho inserito tutti gli incantesimi che si lanciano come azione bonus altrimenti diventava un papiro. Però li trovate in vari siti con motori di ricerca)

Reazione – Reaction La vostra reazione rimane sempre lì a prendere la polvere? Male! Ecco modi per riempire questo slot! (nb: non ho inserito tutti gli incantesimi che si lanciano come reazione altrimenti diventava un papiro. Però li trovate in vari siti con motori di ricerca)

Menzioni Speciali Un paio di oggetti che fanno di tutto, ma tanto non troverete mai.

Manuali usati:

Manuale del Giocatore (non inserito nelle fonti per brevità)
Dungeon Master’s Guide
[AI]
[Baldur’s Gate – Descent into Avernus]
[Candlekeep Mysteries]
[Eberron – Rising from the Last War]
[Elemental Evil Player’s Compendium]
[Explorer’s Guide to Wildemount]
[Fizban’s Treasury of Dragons]
[Guildmaster’s Guide to Ravnica]
[Infernal Machine Rebuild]
[Locathah Rising, Extra Life 2019]
[Lost Laboratory of Kwalish]
[Mordenkainen’s Tome of Foes]
[Mythic Odysseys of Theros]
[One Grung Above]
[Plane Shift]
[Princes of the Apocalypse]
[Storm King’s Thunder]
[Strixhaven: A Curriculum of Chaos]
[Sword Coast Adventurer’s Guide]
[Tales from the Yawning Portal]
[Tasha’s Cauldron of Everything]
[The Tortle Package]
[The Wild Beyond The Witchlight]
[Van Richten’s Guide to Ravenloft]
[Volo’s Guide to Monsters]
[Waterdeep – Dragon Heist]
[Xanathar’s Guide to Everything]
[Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]

Come si diventerebbe a studiare tutti i manuali alla ricerca del modo giusto per ottenere un potere figo. (immagine fatta con NightCafe)

Armatura – CA – Armor Class

Razze

Locathah [Locathah Rising, Extra Life 2019]: CA naturale pari a 12+Des

Tortle [The Tortle Package]: CA fissa a 17

Goblin Zendikar [Plane Shift – Zendikar]: CA = 11+ Des

Lizardfolk [Volo’s Guide to Monsters]: Armatura naturale. 13+Des

Warforged [Eberron – Rising from the Last War]: +1 CA

Loxodon [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: CA= 12+Cos

Simic Hybrid [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: +1 CA se senza armatura (lvl 5)

Classi

Barbaro (lvl 1): CA = 10+Des+Cos

Barbaro Path of the Wild Magic (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Potrebbe ottenere un bonus alla CA quando entra in ira.

Bardo College of Swords (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può scegliere di sommare il bonus di ispirazione alla propria CA.

Bardo Collegio del Valore (lvl 3): Può scegliere di sommare il bonus di ispirazione alla CA.

Chierico Forge Domain (lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: +1 alla CA se indossa armatura metallica.

Guerriero (lvl 1): Con stile di combattimento ottiene +1 CA quando indossa armatura.

Guerriero Battle Master (3): Con la manovra Evasive Footwork può sommare il dado di superiorità alla CA.

Guerriero Cavalier (Lvl 7) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può dare un bonus alla CA e resistenza ai danni a un bersaglio, incluso sé stesso.

Monaco (lvl 1): CA = 10+Des+Sag.

Monaco Way of the Astral Self (lvl 17) [Tasha’s Cauldron of Everything]: +2 alla CA.

Paladino (lvl 1): Con stile di combattimento ottiene +1 CA quando indossa armatura.

Ranger (lvl 2): Con uno stile può ottenere +1 CA.

Stregone Draconic bloodline (lvl 1): La CA senza armatura diventa 13+Des.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 2): Armor of Shadow ci fa lanciare Mage Armor (armatura magica).

Mago Bladesinging (lvl 2) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Mentre la canzone è attiva ottiene bonus alla CA pari a bonus di Int, 3 metri di velocità e Vantaggio ad acrobatica .

Mago War Magic (lvl 10) [Xanathar’s Guide to Everything]: Mentre mantiene la concentrazione su un incantesimo, ottiene +2 CA e +2 TS.

Talenti

Defensive Duelist: Come reazione si può sommare la competenza alla CA.

Dual Wielder: Impugnando due armi si ottiene +1 CA.

Gift of the Metallic Dragon [Fizban’s Treasury of Dragons]: Come reazione può sommare la competenza alla propria CA o di un alleato per evitare un attacco.

Dragon Hide (solo Dragonborn) [Xanathar’s Guide to Everything]: La CA senza armatura diventa 13+Des.

Revenant Blade (solo Elfo) [Eberron – Rising from the Last War]: +1 alla CA quando impugna la doppia scimitarra.

Incantesimi

Barskin (Druido – Ranger; lvl 2): La CA del bersaglio non può scendere sotto al 16.

Ceremony (Chierico – Paladino; lvl 1) [Xanathar’s Guide to Everything]: Uno dei rituali dà +2 alla CA a due soggetti per una settimana. Basta che uno dei due sia sacrificabile per poterlo ripetere.

Haste (Artefice – Mago – Stregone; lvl 3): Vantaggio ai TS su Destrezza e +2 CA.

Mage Armor (Mago – Stregone; lvl 1): La CA del bersaglio diventa 13+Des.

Tasha’s Otherworldly Guise (Mago – Stregone – Warlock; lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Vari bonus, tra cui un +2 CA.

Shield (Mago – Stregone; lvl 1): +5 alla CA come azione immediata.

Shield of Faith (Chierico – Paladino; lvl 1): +2 CA al bersaglio.

Warding Bond (Chierico – Paladino; lvl 2): Il bersaglio ottiene vari bonus difensivi tra cui +1 CA.

Oggetti Magici

Efreeti Chain (legendary): Armatura +3, immunità al fuoco, parlare infernale e passare attraverso la roccia.

Barrier Tattoo (rarity varies) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Potenziamenti di varia natura alla CA senza Armatura.

Badge of the Watch (rare ) [Waterdeep – Dragon Heist]: +2 CA se non usiamo uno scudo.

Cloack of Protection (uncommon): +1 CA e TS.

Dragon Scale Mail (very rare): +1 CA, vantaggio ai TS contro armi a soffio e presenza terrificante del drago oltre a resistenza contro il tipo di danno collegato al tipo di armatura indossata.

Flying Chariot (rare) [Mythic Odysseys of Theros]: Il carretto passava e dava +1 CA a chi lo guidava.

Hunter’s Coat (very rare) [Explorer’s Guide to Wildemount]: +1 CA.

Ingot of the Skold Rune (very rare) [Storm King’s Thunder]: +1 CA e come azione bonus proteggiamo un alleato subendo alcuni dei danni diretti a lui.

Leather Golem Armor (rare) [Lost Laboratory of Kwalish]: Armatura +1 CA, immunità al fulmine e agli effetti ca cambiano forma.

Shield of the Hidden Lord (legendary ) [Baldur’s Gate – Descent into Avernus]: Scudo +2 CA, resistenza al fuoco.

Watchful Helm (very rare) [Candlekeep Mysteries]: +1 CA. Oltre a vedere invisibilità come azione bonus e vantaggio a percezione.

Dwarven Plate (very rare): Armatura +2 CA. In aggiunta quando veniamo spinti possiamo usare la reazione per ridurre la spinta.

Demon Armor (very rare): Armatura +1 CA

Defender (legendary): Arma +3 che permette di spostare alla CA il bonus che avrebbe al colpire e danni.

Ioun Stone (rarity varies): Una Versione conferisce +1 CA.

Last Stand Armor (very rare) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Armatura +1.

Powered Armor (legendary) [Lost Laboratory of Kwalish]: Armatura +1 CA che dà vantaggio ai TS morte, e spendendo cariche come azione bonus permette di volare, permette di respirare ovunque per un’ora e concede scurovisione 18 metri.

Shield (rarity varies): Esistono scudi magici con bonus di +1, +2 o +3 alla CA, a seconda della rarità.

Elven Armor (rare): Armatura +1 CA.

Scaled Ornament (rarity varies) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Oltre certi livelli di rarità concede +1 CA protezioni o immunità verso paura e charme, possibilità di usare una reazione per proteggersi da un’arma a soffio o la capacità di volare.

Ring of Protection (rare): +1 CA e TS.

Orrery Of The Wanderer (artifact) [AI]: Possibilità di avere +1 CA.

Battering Shield (rare) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Scudo +1 CA.

Banner of the Krig Rune (rare) [Storm King’s Thunder]: Vari bonus tra cui +1 CA e immunità a paura.

Pariah’s Shield (rare) [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Bonus alla CA fino a +3 a seconda degli alleati adiacenti.

Glamoured Studded Leather (rare): Armatura +1 che come azione bonus diventa un vestito.

Bracers of Defense (rare): +2 CA se non usiamo scudi e armature.

Armor, +1, +2, or +3 rare (+1), very rare (+2), legendary (+3): Bonus all’armatura.

Obsidian Flint Dragon Plate (legendary) [Baldur’s Gate – Descent into Avernus]: +2 CA, resistenza ai danni da veleni e vantaggio alle prove e TS per evitare la condizione grappled (afferrato).

Hide of the Feral Guardian (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Armatura con bonus alla CA variabile.

Arrow-Catching Shield (rare): Scudo +2 CA per gli attacchi a distanza, in aggiunta come reazione possiamo diventare i bersagli di un attacco diretto a una creatura adiacente.

Heward’s Hireling Armor (very rare) [Lost Laboratory of Kwalish]: Armatura +1 CA.

Robe of the Archmagi (legendary): CA diventa 15 + des, vantaggio ai TS contro magie.

Dragon Mask (legendary) [Tyranny of Dragons]: Differenti versioni con vari bonus, tra cui somma il carisma alla CA, resistenza o immunità a un tipo di danno, scurovisione migliorata, vista cieca, vantaggio alla prove di carisma contro i draghi, si può riuscire in automatico un TS fallito, respirare sott’acqua.

Living Armor (very rare) [Eberron – Rising from the Last War]: +1 CA, resistenza a danno necrotico, psichico e veleno.

Wand of Orcus (artifact): +3 alla CA.

Serpent Scale Armor (uncommon) [Candlekeep Mysteries]: Permette di sommare per intero il bonus di Des per calcolare la CA.

Staff of Defense (rare) [Lost Mine of Phandelver]: +1 CA e permette di lanciare Scudo e Armatura Magica.

Barrier Tattoo (rarity varies) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Bonus variabile alla CA.

Sword of Kas (artifact): Può trasferire parte del bonus al colpire alla CA. +1d10 all’iniziativa.

Potion of Haste (very rare): Permette di ottenere gli effetti di Haste.

Darkvision – Scurovisione

Razze

Nano: 60 feets, 18 metri.

Draconblood [Explorer’s Guide to Wildemount]: 60 feets, 18 metri

Ravenite [Explorer’s Guide to Wildemount]: 60 feets, 18 metri

Elfo: 60 feets, 18 metri.

Gnomo: 60 feets, 18 metri

Mezzelfo: 60 feets, 18 metri.

Mezzorco: 60 feets, 18 metri.

Umano Mark of Finding [Eberron – Rising from the Last War]: 60 feets, 18 metri

Tiefling: 60 feets, 18 metri.

Aasimar [Volo’s Guide to Monsters]: 60 feets, 18 metri

Fire Genasi [Elemental Evil Player’s Compendium]: 60 feets, 18 metri

Tabaxi [Volo’s Guide to Monsters]: 60 feets, 18 metri

Triton [Volo’s Guide to Monsters]: 60 feets, 18 metri

Bugbear [Volo’s Guide to Monsters]: 60 feets, 18 metri.

Goblin [Volo’s Guide to Monsters]: 60 feets, 18 metri.

Hobgoblin [Volo’s Guide to Monsters]: 60 feets, 18 metri.

Kobold [Volo’s Guide to Monsters]: 60 feets, 18 metri.

Orc [Volo’s Guide to Monsters]: 60 feets, 18 metri.

Yuan-Ti Pureblood [Volo’s Guide to Monsters]: 60 feets, 18 metri.

Shifter [Eberron – Rising from the Last War]: 60 feets, 18 metri.

Aetherborn [Plane Shift – Kaladesh]: 60 feets, 18 metri.

Vampire [Source: Plane Shift – Ixalan]: 60 feet, 18 metri.

Dhampir [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: 60 feet, 18 metri.

Hexblood [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: 60 feet, 18 metri.

Simic Hybrid [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: 60 feet, 18 metri.

Leonin [Mythic Odysseys of Theros]: 60 feet, 18 metri.

Air Genasi [Monsters of the Multiverse]: 60 feet, 18 metri.

Earth Genasi [Monsters of the Multiverse]: 60 feet, 18 metri.

Water Genasi [Monsters of the Multiverse]: 60 feet, 18 metri.

Classi

Monaco Way of Shadow (lvl 3): Può lanciare Scurovisione (18 metri)

Mago School of Divination (lvl 10): Scurovisione 60 piedi, 18 metri.

Mago School of Transmutation (lvl 6): Può scegliere scurovisione 60 piedi, 18 metri.

Incantesimi

Darkvision (Artefice – Druido – Ranger – Stregone – Mago; lvl 2): Scurovisione 60 piedi, 18 metri.

Arcane Eye (Artefice – Mago; lvl 4): L’occhio creato ha scurovisione nel raggio di 30 piedi; 9 metri.

Oggetti Magici

Powered Armor (legendary) [Lost Laboratory of Kwalish]: Armatura +1 CA che dà vantaggio ai TS morte, e spendendo cariche come azione bonus permette di volare, permette di respirare ovunque per un’ora e concede scurovisione 18 metri.

Belt of Dwarvenkind (rare): Vantaggio alle prove di persuasione coi nani, scurovisione, vantaggio ai TS contro veleno e resistenza ai danni da veleno.

Shadowfell Brand Tattoo (rare) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Scurovisione e vantaggio alle prove di furtività.

Helm of Underwater Action (uncommon) [Ghosts of Saltmarsh]: Velocità di nuotare 9 metri, capacità di respirare sott’acqua e scurovisione 18 metri.

Sword of Zariel (artifact) [Baldur’s Gate – Descent into Avernus]: Scurovisione, vantaggio alle prove di Intuizione e velocità di volare 27 metri. Resistenza al danno necrotico e radiante.

Scurovisione Superiore

Razze

Owlin [Strixhaven: A Curriculum of Chaos]: 120 feets, 36 metri.

Svirfneblin [Elemental Evil Player’s Compendium]: 120 feets, 36 metri

Dark Elf Nano: 120 feets, 36 metri

Duergar [Sword Coast Adventurer’s Guide]: 120 feets, 36 metri

Classi

Chierico Twilight Domain (lvl 1) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Scurovisione nel raggio di 300 piedi, 90 metri.

Guerriero Rune Knight (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Con la Stone Rune si ottiene scurovisione 120 piedi, 36 metri.

Monaco Way of the Astral Self (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Scurovisione nel raggio di 120 piedi, 36 metri.

Ranger Gloom Stalker Conclave (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Scurovisione di soli 60 piedi (18 metri), ma se già la si possedeva per razza, sale di 9 metri.

Stregone Shadow Magic (lvl 1) [Xanathar’s Guide to Everything]: Scurovisione 120 piedi, 36 metri.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 2): Devil’s sight ci regala scurovisione entro 120 piedi, 36 metri. Anche nell’oscurità magica.

Incantesimi

Guardian of Nature (Druido – Ranger; lvl 4) [Xanathar’s Guide to Everything]: Vari bonus a scelta, tra cui scurovisione entro 120 piedi, 36 metri.

Oggetti Magici

Verminshroud (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio alle percezioni su olfatto, immunità alle malattie, scurovisione migliorata, resistenza al danno da veleno, velocità di scalare, attacco con gli artigli come azione bonus.

Dragon Mask (legendary) [Tyranny of Dragons]: Differenti versioni con vari bonus, tra cui somma il carisma alla CA, resistenza o immunità a un tipo di danno, scurovisione migliorata, vista cieca, vantaggio alla prove di carisma contro i draghi, si può riuscire in automatico un TS fallito, respirare sott’acqua.

Orb of the Veil (very rare) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Scurovisione migliorata e vantaggio alle prove per cercare porte segrete.

Robe of Eyes (rare): Vantaggio alle prove di percezione e scurovisione 36 metri.

Silken Spite (artifact) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Scurovisione migliorata (anche magica). Teletrasporto di 18 metri. Velocità di scalare.

Wreath of the Prism (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Conferisce scurovisione migliorata.

Goggles of Night (uncommon): Conferisce scurovisione migliorata.

Axe of the Dwarvish Lords (artifact): Scurovisione migliorata e immunità a veleno. Teletrasporto a cariche.

Resistenza e Immunità ai Veleni

Razze

Nano: Vantaggio ai TS veleni e Resistenza ai danni da veleno

Halfling Tozzo: Vantaggio ai TS veleni e Resistenza ai danni da veleno

Yuan-Ti Pureblood [Volo’s Guide to Monsters]: Vantaggio ai TS veleni e Resistenza ai danni da veleno

Warforged [Eberron – Rising from the Last War]: Vantaggio Ai TS veleni.

Naga [Plane Shift – Amonkhet]: Immune al veleno e alla condizione avvelenato.

Reborn [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: Vantaggio ai TS veleni e Resistenza ai danni da veleno

Grung [One Grung Above]: Immune al veleno e alla condizione avvelenato (poison e poisoned).

Classi

Artefice – Alchemist (lvl 15) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Immune all condizione avvelenato e resistenza ai danni da veleno.

Druido Circolo della Terra (lvl 10): Immune al veleno e alle malattie.

Druido Circles of Spore (lvl 14) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Immunità a cecità, colpi critici, paura e veleno.

Guerriero Rune Knight (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Con la Hill Rune ottiene vantaggio ai TS veleno e resistenza al veleno.

Monaco (lvl 10): Immune a malattia e veleni.

Talenti

Infernal Constitution (solo Tiefling) [Xanathar’s Guide to Everything]: Vantaggio contro i TS Veleno e resistenza ai danni da veleno.

Incantesimi

Aura of Purity (Chierico – Paladino; lvl 4): Resistenza al danno da Veleno. Immunità alle malattie e vantaggio a TS contro cecità, charme, sordità, paura, paralisi, Veleno e stordimento

Fizban’s Platinum Shield (Stregone – Mago) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Resistenza ad Acido, Freddo, Fuoco, Fulmine e Veleno.

Protection from Poison (Artefice – Chierico – Druido – Paladino – Ranger; lvl 2): Vantaggio ai TS contro veleno e resistenza ai danni da veleno.

Tasha’s Otherworldly Guise (Mago – Stregone – Warlock; lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Scelta tra vari poteri tra cui immunità veleno e danni da veleno,charme, danni radianti e necrotici.

Heroe’s Feast (Bardo – Chierico – Druido; lvl 6): Immunità a Veleno e Paura.

Oggetti Magici

Belt of Dwarvenkind (rare): Vantaggio alle prove di persuasione coi nani, scurovisione, vantaggio ai TS contro veleno e resistenza ai danni da veleno.

Verminshroud (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio alle percezioni su olfatto, immunità alle malattie, scurovisione migliorata, resistenza al danno da veleno, velocità di scalare, attacco con gli artigli come azione bonus.

Obsidian Flint Dragon Plate (legendary) [Baldur’s Gate – Descent into Avernus]: +2 CA, resistenza ai danni da veleni e vantaggio alle prove e TS per evitare la condizione grappled (afferrato).

Living Armor (very rare) [Eberron – Rising from the Last War]: +1 CA, resistenza a danno necrotico, psichico e veleno.

Cloak of Arachnida (very rare): Velocità di scalare pari a quella sul terreno. Resistenza al veleno.

Axe of the Dwarvish Lords (artifact): Scurovisione migliorata e immunità a veleno. Teletrasporto a cariche.

Eye and Hand of Vecna (artifact): Immune a veleno e malattie. Non si può essere sorpresi.

Periapt of Proof against Poison (rare): Immunità alla condizione avvelenato e ai danni da veleno.

Kyrzin’s Ooze (very rare) [Eberron – Rising from the Last War]: Resistenza ai danni da veleno e da acido. Immunità alla condizione avvelenato.

Will of the Talon (artifact) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Resistenza ad acido, freddo, fuoco, fulmine e veleno.

Mace of the Black Crown (artifact) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Resistenza al veleno e al fuoco.

Resistenza e Immunità ai Danni – Damage Resistance or Immunity

Razze

Dragonborn: una resistenza al danno a seconda del tipo di drago

Fire Genasi [Elemental Evil Player’s Compendium]: Resistenza ai danni da fuoco

Water Genasi [Elemental Evil Player’s Compendium]: Resistenza ai danni da acido

Goliath [Elemental Evil Player’s Compendium]: Resistenza al freddo.

Shadar-Kai [Mordenkainen’s Tome of Foes]: Resistenza ai danni necrotici.

Shadar-Kai [Mordenkainen’s Tome of Foes]: teletrasporto come azione bonus una volta ogni riposo breve, ottenendo resistenza ai danni per un round dopo il lvl 3.

Half-Elf Mark of Storm [Eberron – Rising from the Last War]: Resistenza ai danni elettrici.

Aasimar [Volo’s Guide to Monsters]: Resistenza ai danni necrotici e radianti

Triton [Volo’s Guide to Monsters]: Resistenza al Freddo

Goblin Zendikar [Plane Shift – Zendikar]: Resistenza al fuoco e danni psichici.

Kalashtar [Eberron – Rising from the Last War]: Resistenza ai Danni Psichici.

Aetherborn [Plane Shift – Kaladesh]: Resistenza al danno necrotico.

Air Genasi [Monsters of the Multiverse]: Resistenza al danno da Fulmine.

Githyanki [Monsters of the Multiverse]: Resistenza al danno psichico.

Githzerai [Monsters of the Multiverse]: Resistenza al danno psichico.

Classi

Artefice – Alchemist (lvl 15) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Resistenza ai danni da acido

Barbaro (lvl 1): In ira resistenza ai danni taglienti, perforanti e contundenti.

Barbaro Path of the Storm Herald (lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può selezionare resistenza ai danni da fuoco oppure fulmine oppure freddo.

Barbaro Path of the Totem Warrior (lvl 3) [Player’s Handbook]: Resistenza a tutti i danni tranne psichico mentre è in ira (orso).

Chierico Forge Domain (lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Resistenza ai danni da fuoco.

Chierico Forge Domain (lvl 17) [Xanathar’s Guide to Everything]: Resistenza ai danni taglienti, contundenti e perforanti da armi non magiche e immunità ai danni da fuoco.

Chierico Dominio della Natura (lvl 6): Come reazione può conferire resistenza a danni da acido, freddo, fuoco, fulmine o tuono.

Chierico Dominio della Guerra (lvl 17): Resistenza ai danni taglienti, contundenti e perforanti da armi non magiche.

Druido Circles of Stars (lvl 14) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Resistenza a danni taglienti, perforanti e contundenti.

Guerriero Cavalier (Lvl 7) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può dare un bonus alla CA e resistenza ai danni a un bersaglio, incluso sé stesso.

Guerriero Psi Warrior (lvl10) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Resistenza al danno psichico.

Guerriero Rune Knight (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Con la Hill Rune per un minuto ottiene resistenza ai danni taglienti perforanti e contundenti.

Monaco (lvl 14): Con punto ki si ottiene la resistenza a tutti idanni (tranne forza) per un minuto.

Monaco Ascendant Dragon (lvl 11) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Resistenza a un tipo di danno a scelta per sé e gli alleati.

Paladino Oath of the Ancients (lvl 7): Resistenza ai danni da magie.

Paladino Oath of Conquest (lvl 20) [Xanathar’s Guide to Everything]: Mentre è in uno stato speciale, resistenza a tutti i danni.

Paladino Oath of the Crown (lvl 20) [Sword Coast Adventurer’s Guide]: Mentre è in uno stato speciale ottiene vantaggio ai TS Saggezza, ai TS morte e resistenza ai danni perforanti, taglienti e contundenti di armi non magiche.

Paladino Oath of Redemption (lvl 20) [Xanathar’s Guide to Everything]: Mentre è in uno stato speciale ottiene resistenza a tutti i danni subiti inflitti da altri.

Paladino Oathbreaker (lvl 15) [Dungeon Master’s Guide]: Resistenza ai danni contundenti, perforanti e taglienti di armi non magiche.

Ranger Drakewarden (lvl 7) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Resistenza al tipo di energia del proprio drago.

Ranger Drakewarden (lvl 15) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Come reazione ottiene resistenza al danno che sta per subire.

Ranger Horizon Walker Conclave (lvl 15) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può ottenere resistenza a un qualsiasi tipo di danno per tutto il turno.

Ranger Swarmkeeper (lvl 15) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione a un attacco, può teletrasportarsi di 9 metri, ottenendo resistenza ai danni.

Stregone Aberrant Mind (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Resistenza ai danni psichici e vantaggio ai TS contro charme e paura.

Stregone Draconic bloodline (lvl 6): Lanciando un incantesimo di un elemento può ottenerne resistenza.

Stregone Shadow Magic (lvl 18) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus diventa ombra, ottiene resistenza a tutti i danni tranne radianti e passa attraverso gli oggetti.

Stregone Storm Sorcery (lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Ottiene resistenza a Tuono e Fulmine.

Warlock the Celestial (lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Resistenza ai danni radianti.

Warlock The Fathomless (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Resistenza al freddo.

Warlock The Fiend (lvl 10): Ogni riposo breve sceglie a quale tipo di danno essere resistente.

Warlock The Genie (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Resistenza all’energia associata al tipo di genio.

Warlock The Great Old One (lvl 10): Resistenza ai danni psichici.

Warlock The Undead (lvl 10) [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: Resistenza al danno necrotico con possibie immunità.

Warlock The Undead (lvl 14) [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: In forma speciale ottiene resistenza ai danno taglienti, contundenti e perforanti. In più può volare e attraversare gli oggetti.

Mago School of Abjuration (lvl 14): Resistenza ai danni da magie e vantaggio ai TS contro magie.

Mago School of Necromancy (lvl 10): Resistenza ai danni necrotici.

Mago School of Transmutation (lvl 6): Può scegliere resistenza a un tipo di danno.

Sorcerer (Lunar Sorcery lvl 14) [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Crea una luce che conferisce vantaggio a Investigare e Percezione. Con un’altra fase ha sempre vantaggio in Furtività. Con un’altra fase ha resistenza ai danni necrotici e radianti.

Talenti

Dungeon Delver: Vantaggio a Percezione e Investigazione per trovare porte segrete, vantaggio ai TS contro trappole e resistenza ai danni contro trappole.

Gift of the Chromatic Dragon [Fizban’s Treasury of Dragons]: Come reazione si può ottenere resistenza a un elemento. Come azione bonus si potenzia l’arma.

Infernal Constitution (solo Tiefling) [Xanathar’s Guide to Everything]: Resistenza ai danni da freddo.

Incantesimi

Absorb Element (Artefice – Druido – Ranger – Stregone – Mago; lvl 1): Resistenza a scelta tra Fuoco, Freddo, Tuono, Acido e Fulmine come reazione.

Aura of Life (Chierico – Paladino; lvl 4): Resistenza al danno necrotico per tutti gli alleati in un’area.

Blade Ward (Bardo – Stregone – Mago – Warlock; lvl 0): Resistenza ai danni perforanti, taglienti e contundenti provocati da armi.

Dark Star (Mago; lvl 8): Le creature nell’aria sono immuni ai danni da fulmine.

Feign Death (Bardo – Chierico – Druido – Mago; lvl 3): Resistenza a tutti i danni tranne psichico, anche se non è molto comodo da usare.

Fire Shield (Druido – Stregone – Mago; lvl 4): Resistenza al Fuoco o al Freddo, a scelta.

Fizban’s Platinum Shield (Stregone – Mago) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Resistenza ad Acido, Freddo, Fuoco, Fulmine e Veleno.

Gaseous Form (Mago – Stregone – Warlock; lvl 3): Mentre si è in forma gassosa si ha resistenza alle armi non magiche.

Hallow (Chierico; lvl 5): Resistenza a un tipo di danno a scelta.

Intellect Fortress (Artefice – Bardo – Stregone – Warlock – Mago; lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Resistenza al danno psichico.

Investiture of Ice (Druido – Stregone – Mago – Warlock; lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Resistenza al fuoco e immunità al freddo.

Investiture of Flame (Druido – Stregone – Mago – Warlock; lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Resistenza al freddo e immunità al fuoco.

Investiture of Stone (Druido – Stregone – Warlock – Mago; lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Resistenza ai danni taglienti, perforanti e contundenti provenienti da armi non magiche.

Invulnerability (Mago; lvl 9) [Xanathar’s Guide to Everything]: Immune a tutti i tipi di danno.

Mind Blank (Bardo – Mago; lvl 8): Immunità ai danni psichici, charm, divinazioni ed effetti mentali.

Primordial Ward (Druido; lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Resistenza ad Acido, Fuoco, Tuono, Fulmine e Freddo. Possibilità di ottenere l’immunità.

Protection from Energy (Artefice – Chierico – Mago – Stregone – Ranger – Druido; lvl 3): Resistenza a scelta tra Fuoco, Freddo, Tuono, Acido e Fulmine.

Shadow of Moil (Warlock; lvl 4) [Xanathar’s Guide to Everything]: Resistenza al danno radiante.

Silence (Bardo – Chierico – Ranger; lvl 2): Immunità al danno da tuono.

Stoneskin (Artefice – Druido – Ranger – Stregone – Mago; lvl 4): Resistenza ai danni taglienti, perforanti e contundenti provenienti da armi non magiche.

Tasha’s Otherworldly Guise (Mago – Stregone – Warlock; lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Scelta tra vari poteri tra cui immunità veleno e danni da veleno,charme, danni radianti e necrotici.

Warding Bond (Chierico – Paladino; lvl 2): Il bersaglio ottiene resistenza a tutti i danni.

Wind Walk (Druido; lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Mentre si è in forma gassosa si ha resistenza alle armi non magiche.

Wish (Stregone – Mago; lvl 9): Resistenza a un elemento a scelta per 10 persone.

Infiltrator’s Key – Explorer’s Guide to Wildemount (legendary): Può lanciare Dimension Door e Gaseous Form. Quindi conferisce resistenza ai danni mentre si è trasormati.

Oggetti Magici

Dragon Scale Mail (very rare): +1 CA, vantaggio ai TS contro armi a soffio e presenza terrificante del drago oltre a resistenza contro il tipo di danno collegato al tipo di armatura indossata.

Efreeti Chain (legendary): Armatura +3, immunità al fuoco, parlare infernale e passare attraverso la roccia.

Leather Golem Armor (rare) [Lost Laboratory of Kwalish]: Armatura +1 CA, immunità al fulmine e agli effetti ca cambiano forma.

Shield of the Hidden Lord (legendary ) [Baldur’s Gate – Descent into Avernus]: Scudo +2 CA, resistenza al fuoco.

Orb of the Stein Rune (rare) [Storm King’s Thunder]: Resistenza ai danni da armi a distanza, vantaggio ai TS per evitare di essere mosso, vantaggio ai TS Forza, immunità alla pietrificazione, lanciare Meld into Stone come azione bonus, reazione per evitare di essere buttato a terra.

Shard of the Ise Rune (very rare) [Storm King’s Thunder]: Vantaggio a furtività nella neve, resistenza al fuoco, permette di ignorare il terreno difficile e camminare sull’acqua.

Potion of Aqueous Form (rare) [Mythic Odysseys of Theros]: Vantaggio ai TS su For, Des e Cos. Velocità di nuotare, minori limitazioni al movimento e resistenza al danno non magico.

Dragon Mask (legendary) [Tyranny of Dragons]: Differenti versioni con vari bonus, tra cui somma il carisma alla CA, resistenza o immunità a un tipo di danno, scurovisione migliorata, vista cieca, vantaggio alla prove di carisma contro i draghi, si può riuscire in automatico un TS fallito, respirare sott’acqua.

Ring of Elemental Command (legendary): Vantaggio al colpire elementali del tipo collegato. A seconda del tipo bonus di vario genere tra cui capacità di volare, resistenza ai danni da fulmine o all’acido, muoversi attraverso la terra, immunità al fuoco, velocità di nuotare e capacità di respirare sott’acqua.

Lost Crown of Besilmer (legendary) [Princes of the Apocalypse]: Resistenza al danno psichico, vantaggio ai TS contro charme e si può usare l’azione bonus per ispirare un alleato.

Living Armor (very rare) [Eberron – Rising from the Last War]: +1 CA, resistenza a danno necrotico, psichico e veleno.

Elemental Essence Shard (rare) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Può concedere capacità di volare, resistenza a un tipo di danno o altro.

Stormgirdle (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Velocità di volare, immunità a danni da fulmine e da tuono.

Boots of the Winterlands (uncommon): Resistenza al freddo e ignora il terreno difficile di ghiaccio e neve.

Drown (legendary) [Princes of the Apocalypse]: Resistenza al danno da freddo.

Absorbing Tattoo (very rare) [Absorbing Tattoo]: Come reazione si può diventare immuni a un tipo di danno.

Ring of Winter (artifact) [Tomb of Annihilation]: Immunità al freddo.

Platinum Scarf (legendary) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Immunità ai danni radianti.

Brooch of Shielding (uncommon): Immunità ai danni del dardo incantato.

Kyrzin’s Ooze (very rare) [Eberron – Rising from the Last War]: Resistenza ai danni da veleno e da acido. Immunità alla condizione avvelenato.

Matalotok (legendary) [Baldur’s Gate – Descent into Avernus]: Immunità al danno da freddo.

Akmon, Hammer of Purphoros (artifact) [Mythic Odysseys of Theros]: Vantaggio alle prove con attrezzi da fabbro. Immune a exhaustion e resistenza ai danni da fuoco.

Armor of Invulnerability (legendary): Diventiamo immuni al danno non magico per 10 minuti.

Ghost Step Tattoo (very rare) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus si attiva una carica che permette di ottenere resistenza a danni perforanti, taglienti e contundenti non magici, immunità alle prove di lotta e afferrare, la possibilità di passare attraverso oggetti solidi.

Ironfang (legendary) [Princes of the Apocalypse]: Resistenza all’acido.

Potion of Resistance (uncommon): Resistenza a un tipo casuale.

Armor of Resistance (rare): Resistenza a un tipo di danno.

Ring of Warmth (uncommon): Resistenza al freddo.

Ring of Resistance (rare): Resistenza a un singolo tipo di danno.

Frost Brand (very rare): Resistenza al freddo.

Robe of Summer (rare) [Tales from the Yawning Portal]: Resistenza al freddo.

Molten Bronze Skin (rare) [Mythic Odysseys of Theros]: Resistenza al fuoco.

Lifewell Tattoo (very rare) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Resistenza al danno necrotico.

Sapphire Buckler (Very Rare) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Resistenza a danno psichico e tuono. Reazione per fare danno da ritorno a chi ci attacca.

Staff of Fire (very rare): Resistenza al fuoco.

Will of the Talon (artifact) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Resistenza ad acido, freddo, fuoco, fulmine e veleno.

Windvane (legendary) [Princes of the Apocalypse]: Resistenza al fulmine.

Potion of Invulnerability (rare): Resistenza a tutti i danni per un minuto.

Sword of Zariel (artifact) [Baldur’s Gate – Descent into Avernus]: Scurovisione, vantaggio alle prove di Intuizione e velocità di volare 27 metri. Resistenza al danno necrotico e radiante.

Mace of the Black Crown (artifact) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Resistenza al veleno e al fuoco.

Helm of Brilliance (very rare): Resistenza al fuoco.

Piwafwi of Fire Resistance (rare) [Out of the Abyss]: Resistenza al fuoco in certe circostanze.

Opal of the Ild Rune (rare) [Storm King’s Thunder] : Resistenza al freddo.

Chromatic Rose (rare) [The Wild Beyond The Witchlight]: Resistenza a un tipo di elemento.

Tinderstrike (legendary) [Princes of the Apocalypse]: Resistenza al fuoco.

Staff of Frost (very rare): Resistenza al freddo.

Shield of Missile Attraction (rare): Resistenza ai danni di armi a distanza.

Claw of the Wyrm Rune (rare) [Storm King’s Thunder]: Resistenza ai danni di armi a soffio.

Efreeti Bottle (very rare): Può lanciare Desiderio, quindi conferire resistenza.

Necklace of Prayer Beads (rare): Può lanciare Wind Walk, quindi mentre si è in forma gassosa si ottiene resistenza ai danni da armi.

Deck of Many Things (legendary): Potrebbe conferire desiderio, quindi resistenza a un tipo di danno.

Luck Blade (legendary): Permette di lanciare Desiderio, quindi ottenere resistenza.

Ring of Three Wishes (legendary): Permette di lanciare Desiderio, quindi ottenere resistenza.

Potion of Gaseous Form (rare): Replica gli effetti di Forma Gassosa.

Alchemical Compendium – Tasha’s Cauldron of Everything (rare): Permette di lanciare Gaseous Form.

Vantaggio ai TS – Advantage

Razze

Elfo: Vantaggio ai Tiri Salvezza contro Charme

Mezz’elfo: Vantaggio ai Tiri Salvezza contro Charme

Gnomo: Vantaggio a tutti i tiri salvezza Intelligenza, Saggezza e Carisma contro la magia.

Halfling: Vantaggio ai Tiri Salvezza contro Paura.

Nano – Duergar [Sword Coast Adventurer’s Guide]: Vantaggio ai TS contro illusione, paralisi e charme

Githzerai [Mordenkainen’s Tome of Foes]: Vantaggio ai Tiri Salvezza contro Paura e Charme.

Locathah [Locathah Rising, Extra Life 2019]: Vantaggio ai Tiri Salvezza contro paura, charme, paralisi, veleno, stordimento, sonno.

Verdan: Vantaggio ai TS Saggezza e Carisma

Yuan-Ti Pureblood [Volo’s Guide to Monsters]: Vantaggio ai TS contro incantesimi.

Kalashtar [Eberron – Rising from the Last War]: Vantaggio ai TS Saggezza

Shifter (Wildhunt) [Eberron – Rising from the Last War]: Vantaggio ai TS Saggezza quando trasformato.

Kor [Plane Shift – Zendikar]: Vantaggio ai TS contro paura.

Reborn [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: Vantaggio ai TS contro morte.

Loxodon [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Vantaggio ai TS contro charme o Paura

Vedalken [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Vantaggio ai TS in Int, Sag e Car.

Satyr [Mythic Odysseys of Theros]: Vantaggio a tutti i tiri salvezza contro magia ed effetti magici.

Bugbear [Monsters of the Multiverse]: vantaggio ai TS per non essere charmato.

Duergar [Monsters of the Multiverse]: Vantaggio ai TS contro stordimento e charme.

Goblin [Monsters of the Multiverse]: Vantaggio ai TS contro charme.

Hobgoblin [Monsters of the Multiverse]: Vantaggio ai TS contro charme.

Kobold [Monsters of the Multiverse]: Vantaggio ai ts per non essere spaventato.

Kender [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Vantaggio ai TS contro paura e può riuscire in automatico un TS del genere una volta ogni riposo breve.

Classi

Barbaro (lvl 2): Vantaggio ai TS Des.

Barbaro Path of the Zealot (lvl 10) [Xanathar’s Guide to Everything]: Urla come azione bonus per dare vantaggio al colpire e ai TS a 10 alleati per un turno.

Bardo (lvl 6): Vantaggio ai TS contro Paura e Charme per tutti gli alleati che sentono la sua esibizione.

Druido Circolo della Terra (lvl 6): Vantaggio ai TS contro piante.

Guerriero Cavalier (Lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Vantaggio ai tiri salvezza per non cadere da cavallo.

Guerriero Rune Knight (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus può ingrandirsi ottenendo vari bonus tra cui vantaggio alla prove e ai TS su forza.

Monaco Way of the Drunken Master (lvl 11) [Xanathar’s Guide to Everything]: Spendendo un punto ki può cancellare lo svantaggio a un tiro per colpire, prova o TS.

Paladino Oath of the Crown (lvl 15) [Sword Coast Adventurer’s Guide]: Vantaggio ai TS per evitare di essere paralizzato o stordito.

Paladino Oath of the Crown (lvl 20) [Sword Coast Adventurer’s Guide]: Mentre è in uno stato speciale ottiene vantaggio ai TS Saggezza, ai TS morte e resistenza ai danni perforanti, taglienti e contundenti di armi non magiche.

Paladino Oath of Devotion (lvl 20): Mentre è in uno stato speciale ottiene vantaggio ai TS contro incantesimi di non morti e demoni

Ranger (lvl 8): Vantaggio ai TS contro piante.

Ranger Fey Wanderer (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Vantaggio ai TS per evitare di essere charmato o spaventato.

Ranger Hunter Conclave (lvl 7): Vantaggio ai TS per evitare di essere spaventato.

Ladro Phantom (lvl 9) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Può ottenere vantaggio ai TS Costituzione e ai TS morte.

Stregone Aberrant Mind (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Resistenza ai danni psichici e vantaggio ai TS contro charme e paura.

Stregone Wild Magic (lvl 1): Può ottenere vantaggio a colpire, prove e TS.

Warlock The Undying (lvl 1) [Sword Coast Adventurer’s Guide]: Vantaggio ai TS contro le malattie.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 2): Eldritch Mind ci dà vantaggio ai TS su costituzione per mantenere la concentrazione.

Mago School of Abjuration (lvl 14): Resistenza ai danni da magie e vantaggio ai TS contro magie.

Talenti

Dungeon Delver: Vantaggio a Percezione e Investigazione per trovare porte segrete, vantaggio ai TS contro trappole e resistenza ai danni contro trappole.

Mage Slayer: Vantaggio ai TS contro magie castate da qualcuno adiacente.

War Caster: Vantaggio ai TS costituzione per mantenere la concentrazione.

Incantesimi

Aura of Purity (Chierico – Paladino; lvl 4): Immunità alle malattie e vantaggio a TS contro cecità, charme, sordità, paura, paralisi, veleno e stordimento

Beacon of Hope (Chierico; lvl 3): Le creature hanno vantaggio ai TS Saggezza e TS morte.

Circle of Power (Paladino; lvl 5): Le creature nell’area hanno vantaggio ai TS contro magie.

Foresight (Bardo – Druido – Mago – Warlock; lvl 9): Vantaggio a colpire, prove caratteristica e TS. Oltre a immunità alla sorpresa.

Gaseous Form (Mago – Stregone – Warlock; lvl 3): Mentre si è in forma gassosa si ha vantaggio ai TS Forza, Destrezza e Costituzione.

Guardian of Nature (Druido – Ranger; lvl 4) [Xanathar’s Guide to Everything]: Vari bouns a scelta, tra cui vantaggio ai TS Costituzione.

Haste (Artefice – Mago – Stregone; lvl 3): Vantaggio ai TS su Destrezza e +2 CA.

Heroe’s Feast (Bardo – Chierico – Druido; lvl 6): Vantaggio ai TS Saggezza.

Holy Aura (Chierico; lvl 8): Le creature alleate entro 9 metri hanno vantaggio a tutti i TS.

Intellect Fortress (Artefice – Bardo – Stregone – Warlock – Mago; lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Vantaggio ai TS Intelligenza, Saggezza e Carisma.

Motivational Speech (Bardo – Chierico; lvl 3) [AI]: I bersagli ottengono vantaggio ai TS.

Protection from Evil and Good (Chierico – Druido – Mago- Paladino – Warlock; lvl 1): Se il bersaglio è sotto effetto di charme, paura e possessione da parte delle creature da cui ci si vuole proteggere, ottiene vantaggio ai successivi TS per liberarsi dell’effetto.

Silvery Barbs (Bardo – Mago – Stregone; lvl 1) [Strixhaven: A Curriculum of Chaos]: Possiamo dare vantaggio al successivo TS, tiro per colpire o prova caratteristica.

Soul Cage (Mago – Warlock; lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Usando l’anima intrappolata si può ottenere vantaggio alle prove caratteristica, colpire e TS.

Oggetti Magici

Dragon Scale Mail (very rare): +1 CA, vantaggio ai TS contro armi a soffio e presenza terrificante del drago oltre a resistenza contro il tipo di danno collegato al tipo di armatura indossata.

Powered Armor (legendary) [Lost Laboratory of Kwalish]: Armatura +1 CA che dà vantaggio ai TS morte, e spendendo cariche come azione bonus permette di volare, permette di respirare ovunque per un’ora e concede scurovisione 18 metri.

Luxon Beacon (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Tecnicamente non è un vantaggio, ma permette di tirare un dado aggiuntivo.

Potion of Possibility (very rare) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Tecnicamente non è un vantaggio, ma permette di tirare un dado aggiuntivo.

Blackrazor (legendary): In certe circostanza ci conferisce vantaggio ai TS, al colpire e alle prove. Immunità a charme e paura.

Gloves of Soul Catching (legendary) [Candlekeep Mysteries]: Dopo un attacco si ottiene vantaggio al successivo tiro per colpire, Prova Caratteristica o Tiro salvezza.

Potion of Advantage (Uncommon) [The Wild Beyond The Witchlight]: Bevendola si ottiene vantaggio al successivo tiro per colpire, Prova Caratteristica o Tiro salvezza.

Holy Avenger (legendary): Vantaggio ai TS contro magie e simili effetti per tutte le creature in un’area.

Amethyst Lodestone (very rare) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Vantaggio ai TS Forza e capacità di volare in maniera limitata.

Orb of the Stein Rune (rare) [Storm King’s Thunder]: Resistenza ai danni da armi a distanza, vantaggio ai TS per evitare di essere mosso, vantaggio ai TS Forza, immunità alla pietrificazione, lanciare Meld into Stone come azione bonus, reazione per evitare di essere buttato a terra.

Dragonstaff of Ahghairon (legendary ) [Waterdeep – Dragon Heist]: Vantaggio ai TS contro magie e soffi dei draghi.

Nepenthe (legendary) [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: Vantaggio ai TS contro magie ed effetti magici per gli alleati nell’area.

Grimoire Infinitus (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio ai TS contro magie ed effetti magici.

Wand of Binding (rare): Si usa la reazione e una carica per avere vantaggio ai TS per evitare di essere paralizzato o afferrato.

Scarab of Protection (legendary): Vantaggio ai tiri salvezza contro magie.

Amulet of Protection from Turning (rare) [Tales from the Yawning Portal]: Vantaggio ai TS contro scacciare non morti.

Ventilating Lungs (rare) [Source: Eberron – Rising from the Last War]: Vantaggio ai TS contro gas pericolosi.

Mind Carapace Armor (uncommon) [Volo’s Guide to Monsters]: Vantaggio ai TS su Int, Sag e Car e immunità a paura.

Ring of Spell Turning (legendary): Vantaggio ai TS contro magie.

Mantle of Spell Resistance (rare): Vantaggio ai TS contro magie.

Obsidian Flint Dragon Plate (legendary) [Baldur’s Gate – Descent into Avernus]: +2 CA, resistenza ai danni da veleni e vantaggio alle prove e TS per evitare la condizione grappled (afferrato).

Robe of the Archmagi (legendary): CA diventa 15 + des, vantaggio ai TS contro magie.

Spellguard Shield (very rare): Vantaggio ai TS contro magie ed effetti magici.

Candle of Invocation (very rare): Chi è nella luce ed è del giusto allineamento ottiene vantaggio a TS, prove e colpire.

Potion of Aqueous Form (rare) [Mythic Odysseys of Theros]: Vantaggio ai TS su For, Des e Cos. Velocità di nuotare, minori limitazioni al movimento e resistenza al danno non magico.

Nether Scroll of Azumar (legendary) [Candlekeep Mysteries]: Vantaggio ai TS contro magie ed effetti magici.

Cuddly Strixhaven Mascot (common) [Strixhaven: A Curriculum of Chaos]: Vantaggio ai ts contro paura.

Staff of the Magi (legendary): Vantaggio ai TS contro incantesimi e si può usare la reazione per assorbire un incantesimo.

Lost Crown of Besilmer (legendary) [Princes of the Apocalypse]: Resistenza al danno psichico, vantaggio ai TS contro charme e si può usare l’azione bonus per ispirare un alleato.

Necklace of Adaptation (uncommon): Vantaggio ai TS contro fumi e vapori e si può respirare liberamente sempre.

Infiltrator’s Key – Explorer’s Guide to Wildemount (legendary): Può lanciare Dimension Door e Gaseous Form. Quindi conferisce vantaggio alle prove forza mentre si è trasformati.

Potion of Haste (very rare): Permette di ottenere gli effetti di Haste.

Potion of Gaseous Form (rare): Replica gli effetti di Forma Gassosa.

Alchemical Compendium – Tasha’s Cauldron of Everything (rare): Permette di lanciare Gaseous Form.

Vantaggio alle Prove Caratteristica o Abilità

Razze

Kenku [Volo’s Guide to Monsters]: Vantaggio alle prove per falsificare e riprodurre oggetti.

Loxodon [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Vantaggio a Indagare, Percezione e Sopravvivenza, se usiamo l’olfatto.

Svirfneblin [Elemental Evil Player’s Compendium]: Vantaggio a Furtività per nascondersi sulle rocce.

Deep gnome [Monsters of the Multiverse]: Vantaggio alle prove di furtività un numero limitato di volte.

Pallid Elf [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio a indagare e intuizione.

Draconblood [Explorer’s Guide to Wildemount]: Una volta ogni riposo lungo Vantaggio a Intimidire e Persuasione.

Minotaur [Monserts of the Multiverse]: vantaggio a sopravvivenza per seguire tracce o navigare.

Classi

Artefice – Armorer (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Vantaggio alle prove di Furtività (Stealth)

Barbaro Path of the Totem Warrior (lvl 6) [Player’s Handbook]: Vantaggio alle prove di For per spostare, rompere oggetti.

Chierico Dominio dell’Inganno (lvl 1): Conferisce vantaggio a furtività alla persona toccata.

Druido Circle of Shepherd (lvl 2) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus evoca un totem che o cura, o può dare vantaggio agli attacchi e a Percezione o alle prove di individuazione di creature.

Guerriero Rune Knight (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Con la Cold Rune vantaggio a rapidità di mano e camuffare, con Frost Rune ad Addestrare Animali e Intimidire. Con Stone Rune a intuizione. Con Storm Rune (lvl 7) ad Arcana.

Guerriero Rune Knight (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus può ingrandirsi ottenendo vari bonus tra cui vantaggio alla prove e ai TS su forza.

Monaco Way of the Astral Self (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]:Vantaggio a Intuizione e Intimidire.

Paladino Oath of Glory (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus ottiene vantaggio ad Acrobatica ed Atletica oltre a capacità di carico migliorate.

Paladino Oath of Glory (lvl 20) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Mentre è in uno stato speciale ottiene vantaggio alle prove di Carisma, capacità di mettere a segno un attacco mancato e la possibilità di ritirare un TS.

Ladro Inquisitive (lvl 9) [Xanathar’s Guide to Everything]: Vantaggio alle prove di investigare e Percezione.

Ladro Swashbuckler (lvl 13) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus può ottenere vantaggio alla successiva prova di atletica o acrobatica fatta nel round.

Ladro Thief (lvl 9): Vantaggio alle prove di furtività se non si muove più di metà velocità.

Stregone Wild Magic (lvl 1): Può ottenere vantaggio a colpire, prove e TS.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 5) [Xanathar’s Guide to Everything]: Cloack od Flies, come azione bonus ci permette di ottenere vantaggio a intimidire, ma svantaggio alle altre prove di carisma.

Mago Bladesinging (lvl 2) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Mentre la canzone è attiva ottiene bonus alla CA pari a bonus di Int, 3 metri di velocità e Vantaggio ad acrobatica.

Sorcerer (Lunar Sorcery lvl 14) [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Crea una luce che conferisce vantaggio a Investigare e Percezione. Con un’altra fase ha sempre vantaggio in Furtività. Con un’altra fase ha resistenza ai danni necrotici e radianti.

Talenti

Actor (Talento): Vantaggio in Camuffare e Intrattenere.

Squat Nimbleness (Solo Nani e razze piccole) [Xanathar’s Guide to Everything]: Vantaggio in Atletica e Acrobatica per scappare dalla lotta.

Incantesimi

Enhance Ability (Artefice – Bardo – Chierico – Druido – Ranger – Mago – Stregone; lvl 2): Il bersaglio ha vantaggio alle prove in una caratteristica a scelta.

Enlarge/Reduce (Artefice – Bardo – Druido – Mago – Stregone; lvl 2): Se ingradisce concede vantaggio alla prove di forza.

Friends (Bardo – Mago – Stregone – Warlock; lvl 0): Vantaggio a tutte le prove di carisma col bersaglio.

Foresight (Bardo – Druido – Mago – Warlock; lvl 9): Vantaggio a colpire, prove caratteristica e TS. Oltre a immunità alla sorpresa.

Hunter’s Mark (Ranger; lvl 1): Abbiamo vantaggio alle prove di Percezione e sopravvivenza per trovare il bersaglio.

Silvery Barbs (Bardo – Mago – Stregone; lvl 1) [Strixhaven: A Curriculum of Chaos]: Possiamo dare vantaggio al successivo TS, tiro per colpire o prova caratteristica.

Soul Cage (Mago – Warlock; lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Usando l’anima intrappolata si può ottenere vantaggio alle prove caratteristica, colpire e TS.

Oggetti Magici

Watchful Helm (very rare) [Candlekeep Mysteries]: +1 CA. Oltre a vedere invisibilità come azione bonus e vantaggio a percezione.

Luxon Beacon (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Tecnicamente non è un vantaggio, ma permette di tirare un dado aggiuntivo.

Potion of Possibility (very rare) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Tecnicamente non è un vantaggio, ma permette di tirare un dado aggiuntivo.

Blackrazor (legendary): In certe circostanza ci conferisce vantaggio ai TS, al colpire e alle prove.

Book of Vile Darkness (artifact): Vantaggio in Persuasione e Intimidire a seconda dell’allineamento.

Book of Exalted Deeds (artifact): Vantaggio in Persuasione e Intimidire a seconda dell’allineamento.

Gloves of Soul Catching (legendary) [Candlekeep Mysteries]: Dopo un attacco si ottiene vantaggio al successivo tiro per colpire, Prova Caratteristica o Tiro salvezza.

Potion of Advantage (Uncommon) [The Wild Beyond The Witchlight]: Bevendola si ottiene vantaggio al successivo tiro per colpire, Prova Caratteristica o Tiro salvezza.

Cloak of the Bat (rare): Vantaggio alle prove di stealth (furtività). Per mette di volare in luce fioca o oscurità.

Far Gear (very rare) [AI]: Vantaggio alle prove di intimidire.

Belt of Dwarvenkind (rare): Vantaggio alle prove di persuasione coi nani, scurovisione, vantaggio ai TS contro veleno e resistenza ai danni da veleno.

Orb of the Stein Rune (rare) [Storm King’s Thunder]: Resistenza ai danni da armi a distanza, vantaggio ai TS per evitare di essere mosso, vantaggio ai TS Forza, immunità alla pietrificazione, lanciare Meld into Stone come azione bonus, reazione per evitare di essere buttato a terra.

Verminshroud (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio alle percezioni su olfatto, immunità alle malattie, scurovisione migliorata, resistenza al danno da veleno, velocità di scalare, attacco con gli artigli come azione bonus.

Charm of Plant Command (rare) [Ghosts of Saltmarsh]: Vantaggio alle prove di carisma con le piante.

Danoth’s Visor (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio a percezione ed investigare (sulla vista), scurovisione, azione bonus per attivare vista a raggi X o lente di ingrandimento, si vede oltre alle illusioni.

Cursed Luckstone (uncommon) [Ghosts of Saltmarsh]: Vantaggio a una prova a scelta, ma svantaggio alle successive due.

Goggles of Object Reading (uncommon) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio alle prove di Arcana per acquisire informazioni su oggetti esaminati.

The Bloody End (artifact) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio alle prove di intimidire e reazione per fare danno a chi ci ha colpito.

Ring of Truth Telling (uncommon) [Waterdeep – Dragon Heist]: Vantaggio a intuizione per capire chi mente.

Sword of Zariel (artifact) [Baldur’s Gate – Descent into Avernus]: Scurovisione, vantaggio alle prove di Intuizione e velocità di volare 27 metri. Resistenza al danno necrotico e radiante.

Akmon, Hammer of Purphoros (artifact) [Mythic Odysseys of Theros]: Vantaggio alle prove con attrezzi da fabbro. Immune a exhaustion e resistenza ai danni da fuoco.

Dimensional Loop (very rare) [AI]: Vantaggio a furtività e scurovisione.

Infiltrator’s Key (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio con gli attrezzi da scasso e alle prove di furtività.

Shadowfell Brand Tattoo (rare) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Scurovisione e vantaggio alle prove di furtività.

Knave’s Eye Patch (rare) [Waterdeep – Dragon Heist]: Vantaggio a percezione, protezione dalla luce solare, immunità a letture mentali e individuazione delle bugie magiche.

Grovelthrash (artifact) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio a intuizione per riconoscere bugie, bonus al movimento in certi terreni rocciosi.

Cloak of Elvenkind (uncommon): Vantaggio alle prove di furtività.

Piwafwi – Out of the Abyss (uncommon): Vantaggio alle prove di furtività.

Shard of the Ise Rune (very rare) [Storm King’s Thunder]: Vantaggio a furtività nella neve, resistenza al fuoco, permette di ignorare il terreno difficile e camminare sull’acqua.

Rod of Alertness (very rare): Vantaggio alle prove di percezione e di iniziativa.

Baba Yaga’s Mortar and Pestle (artifact) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Vantaggio alle prove con gli strumenti da cuoco, erbe, alchimista, veleni.

Candle of Invocation (very rare): Chi è nella luce ed è del giusto allineamento ottiene vantaggio a TS, prove e colpire.

Stonespeaker Crystal (rare) [Out of the Abyss]: Vantaggio alle prove di investigare.

Dragon Mask (legendary) [Tyranny of Dragons]: Differenti versioni con vari bonus, tra cui somma il carisma alla CA, resistenza o immunità a un tipo di danno, scurovisione migliorata, vista cieca, vantaggio alla prove di carisma contro i draghi, si può riuscire in automatico un TS fallito, respirare sott’acqua.

Orb of the Veil (very rare) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Scurovisione migliorata e vantaggio alle prove per cercare porte segrete.

Robe of Eyes (rare): Vantaggio alle prove di percezione e scurovisione 36 metri.

Sentinel Shield (uncommon): Vantaggio alle prove di percezione e di iniziativa.

Eyes of the Eagle (uncommon): Vantaggio alle prove di percezione.

Boots of Elvenkind (uncommon): Vantaggio alle prove di furtività.

Eyes of Minute Seeing (uncommon): Vantaggio alle prove di investigare.

Radiance – Candlekeep Mysteries (): Permette di lanciare Enhance Ability.

Staff of the Magi (legendary):Permette di lanciare Enlarge. Però se vi interessa solo per quello avete seri problemi di compensazione.

Kagonesti Forest Shroud (rare) [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Conferisce vantaggio a Furtività, teletrasporto entro 9 metri (una volta al giorno) e un attacco con vantaggio dopo questo teletrasporto.

Vantaggio al Colpire

Razze

Kobold [Volo’s Guide to Monsters]: Vantaggio al colpire se abbiamo un alleato vicino. Inoltre può dare vantaggio al colpire agli alleati come azione bonus.

Classi

Artefice – Armorer (lvl 15) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Vantaggio al successivo colpire in certe circostanze

Barbaro (lvl 2): Vantaggio al colpire in mischia se accetta di dare vantaggio a chi lo attacca.

Barbaro Path of the Zealot (lvl 10) [Xanathar’s Guide to Everything]: Urla come azione bonus per dare vantaggio al colpire e ai TS a 10 alleati per un turno. Druido Circle of Shepherd (lvl 2) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus evoca un totem che o cura, o può dare vantaggio agli attacchi e a Percezione o alle prove di individuazione di creature.

Guerriero Samurai (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Azione bonus per ottenere vantaggio ai successivi attacchi.

Paladino Oath of Vengeance (lvl 3): Come azione bonus può ottenere vantaggio al colpire.

Ranger (lvl 1): Vantaggio alle prove di sopravvivenza per seguire tracce.

Ladro (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Se non si è mosso può usare la propria azione bonus per ottenere vantaggio al colpire.

Ladro Arcante Trickster (lvl 13): Come azione bonus distrae un bersaglio vicino alla mano magica e ottiene vantaggio al colpire.

Ladro Assassine (lvl 3): Vantaggio al colpire chi non ha ancora agito.

Ladro Scout (lvl 9) [Xanathar’s Guide to Everything]: Vantaggio al colpire per sé e alleati verso il primo bersaglio colpito durante la sorpresa.

Stregone Wild Magic (lvl 1): Può ottenere vantaggio a colpire, prove e TS.

Warlock The Great Old One (lvl 6): Come reazione diamo svantaggio a chi ci attacca. Se ci manca otteniamo vantaggio ai prossimi attacchi contro di lui.

Talenti

Crusher: Dopo aver inflitto un critico con un’arma contundente, si attacca quel bersaglio con vantaggio fino all’inizio del turno successivo.

Dungeon Delver: Vantaggio a Percezione e Investigazione per trovare porte segrete, vantaggio ai TS contro trappole e resistenza ai danni contro trappole.

Grappler: Vantaggio al colpire chi ha in lotta.

Mounted Combat: Vantaggio a colpire chi è più piccolo della nostra cavalcatura.

Elven Accuracy (solo Elfi o Mezzelfi) [Xanathar’s Guide to Everything]: Non è proprio un vantaggio, ma quando si ha già vantaggio al colpire si può tirare un dado extra.

Squire of Solamnia [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Per un numero di volte ogni riposo breve pari alla competenza, si può ottenere vantaggio al colpire e danni exrtra

Incantesimi

Faerie Fire (Artefice – Bardo – Druido; lvl 1): Le creature nell’area sono luminose e chi le ha attacca ha vantaggio al colpire.

Foresight (Bardo – Druido – Mago – Warlock; lvl 9): Vantaggio a colpire, prove caratteristica e TS. Oltre a immunità alla sorpresa.

Guardian of Nature (Druido – Ranger; lvl 4) [Xanathar’s Guide to Everything]: Vari bonus a scelta, tra cui vantaggio agli attacchi basati su Forza, Destrezza o Saggezza.

Guiding Bolt (Chierico; lvl 1): Se l’attacco va a segno, conferiamo vantaggio al prossimo che attacca il bersaglio.

Motivational Speech (Bardo – Chierico; lvl 3) [AI]: Se si viene attaccati si ha vantaggio al prossimo attacco.

Otto’s Irresistible Dance (Bardo – Mago; lvl 6): Il bersaglio balla e chi lo attacca riceve vantaggio al colpire.

Shadow Blade (Mago – Stregone – Warlock; lvl 2) [Xanathar’s Guide to Everything]: Evochiamo una lama d’ombra con cui abbiamo vantaggio al colpire in luce fioca o oscurità.

Silvery Barbs (Bardo – Mago – Stregone; lvl 1) [Strixhaven: A Curriculum of Chaos]: Possiamo dare vantaggio al successivo TS, tiro per colpire o prova caratteristica.

Soul Cage (Mago – Warlock; lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Usando l’anima intrappolata si può ottenere vantaggio alle prove caratteristica, colpire e TS.

Storm Sphere (Mago- Stregone; lvl 4) [Xanathar’s Guide to Everything]: Vantaggio al colpire chi si trova dentro la sfera.

Tenser’s Transformation (Mago; lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Vari bonus di combattimento, tra cui vantaggio al colpire.

True Strike (Bardo – Mago – Stregone – Warlock; lvl 0): Vantaggio al successivo tiro per colpire ocntro i lbersaglio.

Zephyr Strike (Ranger; lvl 1) [Xanathar’s Guide to Everything]: Vantaggio a un tiro per colpire.

Oggetti Magici

Luxon Beacon (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Tecnicamente non è un vantaggio, ma permette di tirare un dado aggiuntivo.

Potion of Possibility (very rare) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Tecnicamente non è un vantaggio, ma permette di tirare un dado aggiuntivo.

Blackrazor (legendary): In certe circostanza ci conferisce vantaggio ai TS, al colpire e alle prove.

Gloves of Soul Catching (legendary) [Candlekeep Mysteries]: Dopo un attacco si ottiene vantaggio al successivo tiro per colpire, Prova Caratteristica o Tiro salvezza.

Potion of Advantage (Uncommon) [The Wild Beyond The Witchlight]: Bevendola si ottiene vantaggio al successivo tiro per colpire, Prova Caratteristica o Tiro salvezza.

Candle of Invocation (very rare): Chi è nella luce ed è del giusto allineamento ottiene vantaggio a TS, prove e colpire.

Ruin’s Wake (artifact) [Explorer’s Guide to Wildemount]:Vantaggio al colpire in certe circostanze.

Blood Fury Tattoo (legendary) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione possiamo replicare a un attacco ottenendo vantaggio al tiro per colpire.

Oathbow (very rare): Vantaggio al colpire a distanza il nemico che giuriamo di uccidere.

Sword of Answering (legendary): Vantaggio al colpire in certe circostanze.

Ring of Elemental Command (legendary): Vantaggio al colpire elementali del tipo collegato. A seconda del tipo bonus di vario genere tra cui capacità di volare, resistenza ai danni da fulmine o all’acido, muoversi attraverso la terra, immunità al fuoco, velocità di nuotare e capacità di respirare sott’acqua.

Helm of the Gods – Mythic Odysseys of Theros (rare): Permette di lanciare Faerie Fire.

Kagonesti Forest Shroud (rare) [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Conferisce vantaggio a Furtività, teletrasporto entro 9 metri (una volta al giorno) e un attacco con vantaggio dopo questo teletrasporto.

Reazione – Reaction

Razze

Ravenite [Explorer’s Guide to Wild]: Una volta ogni riposo breve possiamo contrattaccare in mischia usando la reazione.

Goliath [Elemental Evil Player’s Compendium]: Come reazione assorbe danni per 1d12+Cos una volta ogni riposo breve

Harengon [The Wild Beyond The Witchlight]: Aggiungere 1d4 ai TS Des come reazione.

Hobgoblin [Monsters of the Multiverse] (lvl 3): Come reazione in seguito aun fallimento in un colpire, prova o TS può ottenere un bonus a quella prova.

Classi

Artefice (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione può far sommare il suo bonus di Int a un TS proprio o di un alleato.

Artefice (lvl 20) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Interrompendo un’infusione passa da 0 PF a 1 PF come reazione.

Artefice Armorer (lvl 15) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Reazione per respingere un avversario

Barbar Ancestral Guardian (Lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: In ira può usare la reazione per ridurre il danno di 2d6 (cresce coi lvl).

Barbaro Path of The Berserker (lvl 14): Può replicare a un attacco usando la reazione.

Barbaro Path of the Storm Herald (lvl 14) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può selezionare una sorta di contrattacco o la possibilità di buttare a terra dopo un attacco. Entrambe come reazione.

Barbaro Path of the Wild Magic (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Quando colpito da una magia può usare la reazione per ottenere un bonus diverso dalla sua magia selvaggia.

Chierico Grave Domain (Lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può trasformare un colpo critico in un colpo normale usando la reazione.

Chierico Dominio della Natura (lvl 6): Come reazione può conferire resistenza a danni da acido, freddo, fuoco, fulmine o tuono.

Chierico Dominio della Guerra (lvl 2): un +10 al colpire a un alleato come reazione.

Druido Circles of Spore (lvl 2) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione può fare danno a chi gli sta vicino.

Druido Circles of Spore (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione può animare una sorta di zombie.

Druido Circles of Stars (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione conferisce bonus e malus ad alleati e nemici.

Guerriero (lvl 1): Con stile di combattimento può scegliere di usare la reazione per ridurre il danno di un alleato o per dare svantaggio all’attacco nemico.

Guerriero Cavalier (Lvl 7) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può dare un bonus alla CA e resistenza ai danni a un bersaglio, incluso sé stesso.

Guerriero Cavalier (Lvl 18) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può effettuare una reazione in ogni turno avversario.

Guerriero Eco Knight (lvl 10) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Come reazione può usare il suo Eco come vittima sacrificale per incassare un attacco diretta a un alleato.

Guerriero Psi Warrior (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Reazione per ridurre il danno subito da sé o da un alleato.

Guerriero Rune Knight (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Con la Cold Rune può usare la reazione per cambiare il bersagli di un attacco nemico.

Guerriero Rune Knight (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Con la Storm Rune come azione bonus entra in uno stato in cui può dare svantaggio ai TS avversari come reazione.

Guerriero Rune Knight (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione può forzare un nemico a ritirare l’attacco.

Guerriero Samurai (lvl 18) [Xanathar’s Guide to Everything]: Se è stato mandato a 0 PF, come reazione può evitare di svenire per un round e agire immediatamente.

Monaco (lvl 3): Usa la reazione per intercettare un attacco a distanza.

Monaco Ascendant Dragon [Fizban’s Treasury of Dragons]: Può ritirare come reazione un tiro fallito in Intimidire o persuasione.

Monaco Way of the Astral Self (lvl 11) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione può ridurre il danno da Acido, Freddo, Fuoco, Forza, Tuono, Fulmine.

Monaco Way of the Drunken Master (lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]:Come reazione può rivolgere un attacco che l’ha mancato verso un altro bersaglio.

Monaco Way of Shadow (lvl 17): Come reazione può attaccare un nemico che sia stato colpito.

Paladino (lvl 1): Con stile di combattimento può scegliere di usare la reazione per ridurre il danno di un alleato o per dare svantaggio all’attacco nemico.

Paladino Oath of the Crown (lvl 7) [Sword Coast Adventurer’s Guide]: Come reazione possiamo subire il danno al posto di un alleato colpito.

Paladino Oath of Glory (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione alza la CA di un alleato.

Paladino Oath of Redemption (lvl 7) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può usare la reazione per subire il danno destinato a un alleato.

Paladino Oath of Vengeance (lvl 7): Quando usa la reazione per attaccare, può anche spostarsi di metà del proprio movimento.

Paladino Oath of Vengeance (lvl 15): Quanto la creatura sotto l’effetto del nostro voto attacca, possiamo usare la reazione per riattaccarla.

Paladino Oath of the Watchers (lvl 15) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione infligge danni a chi ci ha fatto tirare un TS su Int, Sag o Car (se lo supera).

Ranger Gloom Stalker Conclave (lvl 15) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può dare svantaggio a un attacco contro di lui.

Ranger Horizon Walker Conclave (lvl 15) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può ottenere resistenza a un qualsiasi tipo di danno per tutto il turno.

Ranger Hunter Conclave (lvl 3): Quando una creatura grande ci attacca può replicare usando la reazione.

Ranger Hunter Conclave (lvl 15): Quando lo mancano può usare la reazione per far effettuare l’attacco contro un altro bersaglio OPPURE si può usare la reazione per dimezzare i danni.

Ranger Monster Slayer Conclave (lvl 11) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può provare a impedire un teletrasporto avversario.

Ranger Monster Slayer Conclave (lvl 15) [Xanathar’s Guide to Everything]: Se il nostro bersaglio prescelto ci forza a effettuare un TS possiamo usare la reazione per attaccarlo (e se colpiamo superiamo il TS in automatico).

Ranger Swarmkeeper (lvl 15) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione a un attacco, può teletrasportarsi di 9 metri, ottenendo resistenza ai danni.

Ladro Arcante Trickster (lvl 17): Come reazione può impedire gli effetti di un incantesimo e “rubare” la capacità di lanciarlo.

Ladro Mastermind (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può usare la reazione per deviare l’attacco nemico su un altro bersaglio.

Ladro Scout (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può allontanarsi da un nemico adiacente di metà della sua velocità.

Stregone Storm Sorcery (lvl 14) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può danneggiare e spingere chi lo attacca.

Stregone Wild Magic (lvl 6): Come reazione può dare un bonus o un malus alla prova di un altra creatura.

Warlock Archfey (lvl 6): Come reazione può diventare invisibile e teletrasportarsi di 18 metri.

Warlock Archfey (lvl 10): Immune allo charme, in più come reazione può rispedire lo charme al mittente.

Warlock The Fathomless (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione può ridurre il danno di chi è vicino al tentacolo.

Warlock The Great Old One (lvl 6): Come reazione diamo svantaggio a chi ci attacca. Se ci manca otteniamo vantaggio ai prossimi attacchi contro di lui.

Warlock Hexblade (lvl 10) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione ottiene un 50% di possibilità di essere mancato.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 2) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione può fare danno a chi attacca il possessore del medaglione.

Mago School of Abjuration (lvl 6): Come reazione può assorbire parte del danno ricevuta da un alleato.

Mago Bladesinging (lvl 10) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Mentre la canzone è attiva usando uno slot e la propria reazione, può ridurre il danno subito.

Mago Chronurgy Magic (lvl 2) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Come reazione può far ritirare un TS, colpire o prova.

Mago School of Enchantment (lvl 6): Può deviare un attacco verso un altro bersaglio come reazione.

Mago Graviturgy Magic (lvl 10) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Può usare la reazione per aumentare o diminuire i danni di un attacco in corso.

Mago War Magic (lvl 2) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può ottenere un bonus a CA o TS contro l’attacco o incantesimo che sta subendo.

Paladino Oath of Redemption (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può usare la reazione per infliggere danno a chi ha effettuato un attacco.

Talenti

Defensive Duelist: Come reazione si può sommare la competenza alla CA.

Gift of the Chromatic Dragon [Fizban’s Treasury of Dragons]: Come reazione si può ottenere resistenza a un elemento. Come azione bonus si potenzia l’arma.

Gift of the Gem Dragon [Fizban’s Treasury of Dragons]: Come reazione infligge danni a chi l’ha attaccato.

Gift of the Metallic Dragon [Fizban’s Treasury of Dragons]: Come reazione può sommare la competenza alla propria CA o di un alleato per evitare un attacco.

Sentinel: Si può usare la reazione per attaccare un nemico che abbia attaccato qualcuno di diverso da noi.

Shield Master: Se riesce un TS Destrezza per dimezzare i danni, può usare la reazione per annullarli.

War Caster: Come reazione può lanciare un incantesimo quando qualcuno provoca un sua attacco d’opportunità.

Bountiful Luck (solo Halfling) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può far ritirare un 1 a un alleato.

Fade Away (Solo Gnomi) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione dopo aver subito danno può diventare invisibile.

Orcish Fury (solo orchi) [Xanathar’s Guide to Everything]: Subito dopo aver usato Relentless Endurance si può usare la reazione per attaccare.

Sceond Chance (solo Halfilng) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può costringere un nemico a ritirare un attacco.

Adept of the White Robes [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Può usare la reazione per ridurre il danno diretto a un alleato

Oggetti Magici

Dwarven Plate (very rare): Armatura +2 CA. In aggiunta quando veniamo spinti possiamo usare la reazione per ridurre la spinta.

Ioun Stone (rarity varies): Una versione consente di usare la reazione per annullare un incantesimo.

Scaled Ornament (rarity varies) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Oltre certi livelli di rarità concede +1 CA protezioni o immunità verso paura e charme, possibilità di usare una reazione per proteggersi da un’arma a soffio o la capacità di volare.

Arrow-Catching Shield (rare): Scudo +2 CA per gli attacchi a distanza, in aggiunta come reazione possiamo diventare i bersagli di un attacco diretto a una creatur adiacente .

Orb of the Stein Rune (rare) [Storm King’s Thunder]: Resistenza ai danni da armi a distanza, vantaggio ai TS per evitare di essere mosso, vantaggio ai TS Forza, immunità alla pietrificazione, lanciare Meld into Stone come azione bonus, reazione per evitare di essere buttato a terra.

The Bloody End (artifact) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio alle prove di intimidire e reazione per fare danno a chi ci ha colpito.

Wand of Binding (rare): Si usa la reazione e una carica per avere vantaggio ai TS per evitare di essere paralizzato o afferrato.

Blood Fury Tattoo (legendary) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione possiamo replicare a un attacco ottenendo vantaggio al tiro per colpire.

Staff of the Magi (legendary): Vantaggio ai TS contro incantesimi e si può usare la reazione per assorbire un incantesimo.

Guardian Emblem (uncommon) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Usando una carica si può usare la reazione per trasformare un colpo critico in un colpo normale.

Absorbing Tattoo (very rare) [Absorbing Tattoo]: Come reazione si può diventare immuni a un tipo di danno.

Sapphire Buckler (Very Rare) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Resistenza a danno psichico e tuono. Reazione per fare danno da ritorno a chi ci attacca.

Eldritch Staff (Very Rare) [The Wild Beyond The Witchlight]: Se si viene danneggiati si può usare la reazione per diventare invisibili e teletrasportarsi entro 18 metri.

Immunità alle Condizioni (Sonno, Malattie, Charme, Critici, ecc.)

Razze

Elfo: Immunità al sonno

Mezz’elfo: Immunità al sonno

Warforged [Eberron – Rising from the Last War]: Immunità alle malattie e al sonno

Classi

Barbaro Path of The Berserker (lvl 6): In ira è immune a paura e charme

Druido Circolo della Terra (lvl 10): Immune al veleno e alle malattie.

Druido Circles of Spore (lvl 14) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Immunità a cecità, colpi critici, paura e veleno.

Monaco (lvl 10): Immune a malattia e veleni.

Paladino (lvl 10): Immunità alla paura per sé e gli alleati vicini.

Paladino Oath of Devotion (lvl 7): Immunità a charme per sé e gli alleati vicini.

Stregone Storm Sorcery (lvl 18) [Xanathar’s Guide to Everything]:Immunità ai danni da tuono e lampo.

Warlock Archfey (lvl 10): Immune allo charme, in più come reazione può rispedire lo charme al mittente.

Warlock The Undead (lvl 1) [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: Immunità a paura.

Warlock The Undead (lvl 10) [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: Immunità al danno necrotico se trasformato.

Incantesimi

Aura of Purity (Chierico – Paladino; lvl 4): Immunità alle malattie e vantaggio a TS contro cecità, charme, sordità, paura, paralisi, veleno e stordimento

Heroe’s Feast (Bardo – Chierico – Druido; lvl 6): Immunità a Veleno e Paura.

Heroism (Bardo – Paladino; lvl 1): Immunità alla paura.

Mind Blank (Bardo – Mago; lvl 8): Immunità ai danni psichici, charm, divinazioni ed effetti mentali.

Protection from Evil and Good (Chierico – Druido – Mago- Paladino – Warlock; lvl 1): Immunità a charme, paura e possessione da parte delle creature da cui ci si vuole proteggere.

Tasha’s Otherworldly Guise (Mago – Stregone – Warlock; lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Scelta tra vari poteri tra cui immunità veleno e danni da veleno,charme, danni radianti e necrotici.

Oggetti Magici

Leather Golem Armor (rare ) [Lost Laboratory of Kwalish]: Armatura +1 CA, immunità al fulmine e agli effetti ca cambiano forma.

Scaled Ornament (rarity varies) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Oltre certi livelli di rarità concede +1 CA protezioni o immunità verso paura e charme, possibilità di usare una reazione per proteggersi da un’arma a soffio o la capacità di volare.

Banner of the Krig Rune (rare) [Storm King’s Thunder]: Vari bonus tra cui +1 CA e immunità a paura.

Orb of the Stein Rune (rare) [Storm King’s Thunder]: Resistenza ai danni da armi a distanza, vantaggio ai TS per evitare di essere mosso, vantaggio ai TS Forza, immunità alla pietrificazione, lanciare Meld into Stone come azione bonus, reazione per evitare di essere buttato a terra.

Verminshroud (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio alle percezioni su olfatto, immunità alle malattie, scurovisione migliorata, resistenza al danno da veleno, velocità di scalare, attacco con gli artigli come azione bonus.

Danoth’s Visor (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio a percezione ed investigare (sulla vista), scurovisione, azione bonus per attivare vista a raggi X o lente di ingrandimento, si vede oltre alle illusioni.

Mind Carapace Armor (uncommon) [Volo’s Guide to Monsters]: Vantaggio ai TS su Int, Sag e Car e immunità a paura.

Knave’s Eye Patch (rare) [Waterdeep – Dragon Heist]: Vantaggio a percezione, protezione dalla luce solare, immunità a letture mentali e individuazione delle bugie magiche.

Blackrazor (legendary): In certe circostanza ci conferisce vantaggio ai TS, al colpire e alle prove. Immunità a charme e paura.

Staff of the Forgotten One (artifact) [Tomb of Annihilation]: Doppia competenza in Arcana e Storia. Immunità a charme, paura, sordità, stordimento e pietrificazione.

Guardian Emblem (uncommon) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Usando una carica si può usare la reazione per trasformare un colpo critico in un colpo normale.

Mizzium Armor (rare) [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Immunità ai colpi critici, se un TS For o Cos ci farebbe dimezzare i danni non subiamo alcun danno.

Adamantine Armor (uncommon): Immunità ai colpi critici.

Periapt of Health (uncommon): Immunità alle malattie.

Eye and Hand of Vecna (artifact): Immune a veleno e malattie. Non si può essere sorpresi.

Ring of Mind Shielding (uncommon): Immunità alle letture del pensiero, di allineamento e simili.

Akmon, Hammer of Purphoros (artifact) [Mythic Odysseys of Theros]: Vantaggio alle prove con attrezzi da fabbro. Immune a exhaustion e resistenza ai danni da fuoco.

Bracelet of Rock Magic (very rare) [Tales from the Yawning Portal]: Immunità alla pietrificazione.

Lord’s Ensemble (very rare) [Waterdeep – Dragon Heist]: Immunità agli effetti che leggono la mente, allineamenti, bugie, ecc.

Acheron Blade (rare) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Immunità agli effetti che scacciano i non morti.

Ghost Step Tattoo (very rare) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus si attiva una carica che permette di ottenere resistenza a danni perforanti, taglienti e contundenti non magici, immunità alle prove di lotta e afferrare, la possibilità di passare attraverso oggetti solidi.

Ring of Free Action (rare): Ignoriamo il terreno difficile e rallentamenti, immunità alle condizioni paralizzato e afferrato.

Guild Signet – Guildmaster’s Guide to Ravnica (uncommon): Può permettere di lanciare Heroism.

Potion of Heroism (rare): Medesimi effetti di Heroism.

Teletrasporti

Razze

Eladrin [Mordenkainen’s Tome of Foes]: Una volta a riposo breve ci si teletrasporta come azione bonus di 9 metri con effetti aggiuntivi a seconda della sottorazza.

Shadar-Kai [Mordenkainen’s Tome of Foes]: teletrasporto come azione bonus una volta ogni riposo breve, ottenendo resistenza ai danni per un round dopo il lvl 3.

Classi

Barbaro Path of the Wild Magic (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Potrebbe ottenere un teletrasporto a corto raggio quando entra in ira.

Druido Circle of Dreams (lvl 10) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus si teletrasporta fino a 18 metri.

Guerriero Eco Knight (lvl 3) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Come azione bonus crea il suo Eco e come azione bonus può scambiare posizione con esso.

Guerriero Edritch Knight (lvl 15): Può teletrasportarsi di 9 metri.

Monaco Way of Shadow (lvl 6): Può teletrasportarsi in un’ombra come azione bonus.

Ranger Horizon Walker Conclave (lvl 10) [Xanathar’s Guide to Everything]: Assieme all’azione di attacco può teletrasportarsi 3 metri.

Ranger Swarmkeeper (lvl 15) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come reazione a un attacco, può teletrasportarsi di 9 metri, ottenendo resistenza ai danni.

Stregone Aberrant Mind (lvl 18) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Può teletrasportarsi di 36 metri.

Stregone Shadow Magic (lvl 14) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus si teletrasporta di 36 metri nell’oscurità.

Warlock Archfey (lvl 6): Come reazione può diventare invisibile e teletrasportarsi di 18 metri.

Warlock The Fathomless (lvl 14) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Teletrasporta sé stesso e gli alleati per 9 metri.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 12) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Bond of the Talisman ci fa teletrasportare vicino a chi indossa il nostro talismano.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 7) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus si può teletrasportare di 9 metri vicino al bersaglio delle maledizione.

Mago School of Conjuration (lvl 6): Come azione può teletrasportarsi di 9 metri, scambiandosi anche di posto.

Sorcerer (Lunar Sorcery lvl 18) [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Con uno degli stati in cui si può entrare come azione bonus, si ottiene la capacità di teletrasportarsi 18 metri trasportando una creatura senziente.

Incantesimi

Arcane Gate (Mago – Stregone – Warlock; lvl 6): Collega due punti attraverso i quali ci si può teletrasportare.

Dimension Door (Bardo – Mago – Stregone – Warlock; lvl 4): Teletrasporto entro 150 metri.

Fast Step (Mago – Stregone – Warlock; lvl 5) [Xanathar’s Guide to Everything]: Teletrasporto di 18 metri una volta al turno.

Misty Step (Mago – Stregone – Warlock; lvl 2): Teletrasporto di 9 metri come azione bonus.

Steel Wind Strike (Ranger – Mago; lvl 5): Un attacco su vari bersagli entro 9 metri, al termine del quale possiamo teletrasportarci accanto a una creatura attaccata.

Thunder Step (Mago – Stregone – Warlock; lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Ci si può teletrasportare entro 27 metri provocando un tuono.

Teleport (Bardo – Mago – Stregone; lvl 7): Teletrasportarsi quasi ovunque.

Teleportation Circle (Bardo – Stregone – Mago – Warlock; lvl 5): Collegamento permanente tra due località.

Transport via Plants (Druido; lvl 6): Si crea un collegamento tra due alberi attraverso i quali ci si può teletrasportare.

Tree Stride (Druido – Ranger; lvl 5): Ci si può teletrasportare tra due alberi simili.

Word of Recall (chierico; lvl 6): Assieme agli alleati ci si teletrasporta verso un luogo designato in precedenza.

Oggetti Magici

Silken Spite (artifact) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Scurovisione migliorata (anche magica). Teletrasporto di 18 metri. Velocità di scalare.

Conch of Teleportation (very rare) [Storm King’s Thunder]: Teletrasporto in una zona prefissata.

Dragon-Touched Focus (Rarity Varies) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Vantaggio alle prove di iniziativa e piccolo teletrasporto quando si lancia un incantesimo.

Helm of Teleportation (rare): Permette di teletrasportarsi con cariche giornaliere.

Eldritch Staff (Very Rare) [The Wild Beyond The Witchlight]: Se si viene danneggiati si può usare la reazione per diventare invisibili e teletrasportarsi entro 18 metri.

Astral Shard (rare) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Dopo il lancio di un incantesimo ci si può teletrasportare di 9metri.

Axe of the Dwarvish Lords (artifact): Scurovisione migliorata e immunità a veleno. Teletrasporto a cariche.

Voyager Staff (very rare) [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Varie cariche di varie forme di teletrasporto.

Timepiece of Travel (very rare) [AI]: Un teletrasporto al giorno.

Infiltrator’s Key – Explorer’s Guide to Wildemount (legendary): Può lanciare Dimension Door e Gaseous Form. Quindi conferisce la capacità di teletrasportarsi.

Eye and Hand of Vecna (artifact): Permette di lanciare Teletrasporto.

Timepiece of Travel – AI (very rare): Permette di lanciare Longstrider e di teletrasportarsi.

Galder’s Bubble Pipe – Lost Laboratory of Kwalish (rare): Permette di lanciare Misty Step.

Cubic Gate (legendary): Permette di lanciare alcuni incantesimi di teletrasporto.

Orrery Of The Wanderer – AI (artifact): Permette di lanciare alcuni incantesimi di teletrasporto.

Atlas of Endless Horizons – Tasha’s Cauldron of Everything (rare): Vari incantesimi di teletrasporto.

Cape of the Mountebank (rare): Permette di lanciare Porta Dimensionale.

Korolnor Scepter – Storm King’s Thunder (legendary): Permette di lanciare Teletrasporto.

Grimoire Infinitus – Explorer’s Guide to Wildemount (legendary): Possiede vari incantesimi di teletrasporto.

Amulet of the Planes (very rare): Permette di lanciare Plane Shift, che è quasi un teletrasporto.

Kagonesti Forest Shroud (rare) [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Conferisce vantaggio a Furtività, teletrasporto entro 9 metri (una volta al giorno) e un attacco con vantaggio dopo questo teletrasporto.

Bonus ai Movimenti (velocità extra, ignorare ostacoli e salti)

Razze

Elfo dei Boschi: 10,5 metri di velocità base sul terreno.

Mezz’elfo dei Boschi [Guida agli Avventurieri alla Costa della Spada]: 10,5 metri di velocità base sul terreno.

Umano Mark of Passage [Eberron – Rising from the Last War]: 10,5 metri di velocità base sul terreno

Harengon [The Wild Beyond The Witchlight]: Saltare come azione bonus un numero di piedi pari a competenza x 5. Utilizzabile per un numero di volte pari a competenza ogni riposo lungo.

Tabaxi [Volo’s Guide to Monsters]: Può raddoppiare la velocità per un round.

Centauro [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: 40 piedi (12 metri) di velocità base sul terreno e possibilità di carica.

Grung [One Grung Above]: capacità di salto migliorata.

Orc [Volo’s Guide to Monsters]: Azione bonus per avvicinarsi al nemico usando il proprio movimento.

Shifter (Swiftstrider) [Eberron – Rising from the Last War]: +1,5 metri di velocità

Khenra [Plane Shift – Amonkhet]: Velocità base sul terreno a 10,5 metri.

Naga [Plane Shift – Amonkhet]: Come azione bonus aumenta la velocità di 1,5 metri.

Vampire [Plane Shift – Ixalan]: Temporaneo aumento di 3 metri di velocità.

Dhampir [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: Velocità base sul terreno a 10,5 metri.

Leonin [Mythic Odysseys of Theros]: Velocità base 10,5 metri.

Satyr [Mythic Odysseys of Theros]: Velocità base 10,5 metri e bonus a saltare.

Earth Genasi [Monsters of the Multiverse]: Si muove senza penalità nel terreno difficile.

Hobgoblin [Monsters of the Multiverse] (lvl 3): Con l’azione di Help (come azione bonus) può dare +3 metri di velocità per sé e l’alleato aiutato.

Classi

Artefice – Armorer (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: +1,5 metri di velocità

Barbaro (lvl 5): + 3 metri di velocità

Barbaro Path of The Beast (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Può scegliere di ottenere un bonus a saltare.

Barbaro Path of the Totem Warrior (lvl 3) [Player’s Handbook]: In ira, azione di scatto come azione bonus Oppure +4,5 metri di velocità oppure bonus ai salti.

Barbaro Path of the Battlerager (lvl 6) [Sword Coast Adventurer’s Guide]: In ira può usare l’azione di scatto come azione bonus

Bardo College of Glamour (Lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Gli alleati che sentono la sua esibizione possono usare la loro reazione per muoversi.

Bardo College of Swords (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Quando attacca si può muovere di 3 metri in più. Può anche scegliere di usare la reazione per muoversi.

Druido Circolo della Terra (lvl 6): Può ignorare il terreno difficile.

Guerriero Campione (lvl 7): Bonus alla distanza coperta con un salto.

Monaco (lvl 2): A partire da lvl 2 inizia un progressivo aumento della velocità.

Monaco (lvl 2): Dodge, Disengage o Dash (schivata, disimpegno e scatto) come azione bonus usando un punto ki.

Paladino Oath of Glory (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus ottiene vantaggio ad Acrobatica ed Atletica oltre a capacità di carico e di salto migliorate.

Paladino Oath of Glory (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: 3 metri aggiuntivi di velocità per sé e gli alleati vicini.

Ranger (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: +1,5 metri di velocità e ottiene velocità di nuotare e scalare.

Ladro (lvl 2): Dodge, Disengage o Dash (schivata, disimpegno e scatto) come azione bonus.

Ladro Phantom (lvl 13) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus può iniziare a volare a velocità 3 metri e passare attraverso gli oggetti solidi come fossero terreno difficile.

Ladro Scout (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può allontanarsi da un nemico adiacente di metà della sua velocità.

Ladro Scout (lvl 9) [Xanathar’s Guide to Everything]: +3 metri di velocità sul terreno (anche nuotare e scalare, se le possiede).

Ladro Soul Knife (lvl 9) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus si può teletrasportare a breve distanza.

Ladro Thief (lvl 3): Scalata senza penalità e distanza di salto aggiuntiva.

Stregone Shadow Magic (lvl 18) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus diventa ombra, ottiene resistenza a tutti i danni tranne radianti e passa attraverso gli oggetti.

Warlock The Undead (lvl 14) [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: In forma speciale ottiene resistenza ai danno taglienti, contundenti e perforanti. In più può volare e attraversare gli oggetti.

Mago Bladesinging (lvl 2) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Mentre la canzone è attiva ottiene bonus alla CA pari a bonus di Int, 3 metri di velocità e Vantaggio ad acrobatica.

Mago School of Transmutation (lvl 6): Può scegliere +3 metri di velocità.

Talenti

Gift of the Chromatic Dragon [Fizban’s Treasury of Dragons]: Come reazione si può ottenere resistenza a un elemento. Come azione bonus si potenzia l’arma.

Mobile: +3 metri di velocità e possibilità di ignorare il terreno difficile.

Squat Nimbleness (Solo Nani e razze piccole) [Xanathar’s Guide to Everything]: +1,5 metri di velocità.

Incantesimi

Control Winds (Druido – Mago – Stregone; lvl 5) [Xanathar’s Guide to Everything]: Il vento verso l’alto aumenta la distanza saltata verso l’alto.

Etherealness (Bardo – Chierico – Mago – Stregone – Warlock; lvl 7): In forma eterea si ignorano gli ostacoli fisici.

Expeditious Retreat (Artefice – Mago – Stregone – Warlock; lvl 1): Mentre è attivo l’incantesimo si può usare l’azione bonus per eseguire uno scatto (dash).

Freedom of Movement (Artefice – Bardo – Chierico – Druido – Ranger; lvl 4): Ignora il terreno difficile e impedimenti al movimento.

Haste (Artefice – Mago – Stregone; lvl 3): Velocità raddoppiata e azione extra da usare per dash, disengage, hide, attaccare o usare un oggetto.

Investiture of Stone (Druido – Stregone – Warlock – Mago; lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Ignora il terreno difficile provocato da sassi e rocce.

Jump (Artefice – Druido – Mago – Ranger – Stregone; lvl 1): Triplica la distanza di salto.

Kinetik Jaunt (Artefice – Bardo – Mago – Stregone; lvl 2) [Strixhaven: A Curriculum of Chaos]: +3 metri di velocità, si passa attraverso i nemici, e non si provocano attacchi di opportunità.

Longstrider (Artefice – Druido – Bardo – Ranger – Mago; lvl 1): +3 metri di velocità.

Oggetti Magici

Efreeti Chain (legendary): Armatura +3, immunità al fuoco, parlare infernale e passare attraverso la roccia.

Grovelthrash (artifact) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio a intuizione per riconoscere bugie, bonus al movimento in certi terreni rocciosi.

Shard of the Ise Rune (very rare) [Storm King’s Thunder]: Vantaggio a furtività nella neve, resistenza al fuoco, permette di ignorare il terreno difficile e camminare sull’acqua.

Boots of Speed (rare): Come azione bonus raddoppiano la velocità di camminata.

Potion of Aqueous Form (rare) [Mythic Odysseys of Theros]: Vantaggio ai TS su For, Des e Cos. Velocità di nuotare, minori limitazioni al movimento e resistenza al danno non magico.

Ring of Elemental Command (legendary): Vantaggio al colpire elementali del tipo collegato. A seconda del tipo bonus di vario genere tra cui capacità di volare, resistenza ai danni da fulmine o all’acido, muoversi attraverso la terra, immunità al fuoco, velocità di nuotare e capacità di respirare sott’acqua.

Pennant of the Vind Rune (very rare) [Storm King’s Thunder]: Capacità di volare limitata, non si può soffocare, bonus ai movimenti.

Horseshoes of a Zephyr (very rare): La creatura con zoccoli a cui sono applicati ignora il terreno difficile.

Boots of the Winterlands (uncommon): Resistenza al freddo e ignora il terreno difficile di ghiaccio e neve.

Shard of the Ise Rune (very rare) [Storm King’s Thunder]: Ignoriamo il terreno difficile e camminiamo sulle acque.

Boots of Striding and Springing (uncommon): Si rimuovono alcune limitazioni al movimento e si ottiene bonus a saltare.

Ghost Step Tattoo (very rare) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus si attiva una carica che permette di ottenere resistenza a danni perforanti, taglienti e contundenti non magici, immunità alle prove di lotta e afferrare, la possibilità di passare attraverso oggetti solidi.

Ring of Free Action (rare): Ignoriamo il terreno difficile e rallentamenti, immunità alle condizioni paralizzato e afferrato.

Lord’s Ensemble – Waterdeep – Dragon Heist (very rare): Ignoriamo il terreno difficile e rallentamenti, immunità alle condizioni paralizzato e afferrato.

Plate Armor of Etherealness (legendary): Permette di lanciare Etherealness.

Oil of Etherealness (rare): Permette di lanciare su di sé Etherealness.

Timepiece of Travel – AI (very rare): Permette di lanciare Longstrider e di teletrasportarsi.

Potion of Haste (very rare): Permette di ottenere gli effetti di Haste.

Oil of Slipperiness (uncommon): Concede gli effetti di Freedom of Movement.

Ring of Jumping (uncommon ): Permette di lanciare Jump.

Velocità di Nuotare – Swim

Razze

Sea Elf [Mordenkainen’s Tome of Foes]: Velocità di Nuotare 9 metri (30 feet)

Mezz’elfo Sea [Guida agli Avventurieri alla Costa della Spada]: Velocità di Nuotare 9 metri (30 feet)

Water Genasi [Elemental Evil Player’s Compendium]: Velocità di Nuotare 9 metri (30 feet)

Lizardfolk [Volo’s Guide to Monsters]: Velocità di nuotare 30 feet (9 metri).

Merfolk [Plane Shift]: Velocità di nuotare 9 metri.

Simic Hybrid [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Velocità di scalare o di nuotare pari alla velocità sul terreno.

Triton [Volo’s Guide to Monsters]: Velocità di nuotare pari a quella sul terreno.

Classi

Barbaro Path of The Beast (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Può scegliere di ottenere velocità di nuotare pari a quella sul terreno e respira sott’acqua.

Barbaro Path of the Storm Herald (lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può selezionare una velocità di nuotare e la possibilità di respirare sott’acqua.

Ranger (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: +1,5 metri di velocità e ottiene velocità di nuotare e scalare.

Stregone Aberrant Mind (lvl 14) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus, spendendo punti stregoneria, può volare o raddoppiare la velocità di nuotare.

Warlock The Fathomless (lvl 1) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Può nuotare a 12 metri di velocità e respirare sott’acqua.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 5) [Xanathar’s Guide to Everything]: Con Gift of the Depths può nuotare alla velocità sul terren oe respirare sott’acqua.

Incantesimi

Alter Self (Artefice – Mago – Stregone; lvl 2): Adattandosi all’acqua si ottiene una velocità di nuotare e la capacità di respirare sott’acqua.

Potion of Aqueous Form (rare) [Mythic Odysseys of Theros]: Vantaggio ai TS su For, Des e Cos. Velocità di nuotare, minori limitazioni al movimento e resistenza al danno non magico.

Ring of Elemental Command (legendary): Vantaggio al colpire elementali del tipo collegato. A seconda del tipo bonus di vario genere tra cui capacità di volare, resistenza ai danni da fulmine o all’acido, muoversi attraverso la terra, immunità al fuoco, velocità di nuotare e capacità di respirare sott’acqua.

Dekella, Bident of Thassa (artifact) [Mythic Odysseys of Theros]: Permette di respirare sott’acqua e conferisce velocità di nuotare e può trasformare in creature acquatiche.

Helm of Underwater Action (uncommon) [Ghosts of Saltmarsh]: Velocità di nuotare 9 metri, capacità di respirare sott’acqua e scurovisione 18 metri.

Cloak of the Manta Ray (uncommon): Velocità di nuotare 9 metri e capacità di respirare sott’acqua.

Ring of Swimming (uncommon): Velocità di nuotare 12 metri.

Mariner’s Armor (uncommon): Velocità di nuotare pari alla velocità sul terreno.

Velocità di Scalare – Climb

Razze

Goblin Ixalan [Plane Shift – Ixalan]: 25 piedi (7,5 metri) di velocità di arrampicata.

Grung [One Grung Above]: 25 piedi (7,5 metri) di velocità di arrampicata e capacità di salto migliorata.

Dhampir [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: Velocità di scalata pari alla velocità sul terreno. Dopo il lvl 3 movimenti automatici sulle pareti.

Simic Hybrid [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Velocità di scalare o di nuotare pari alla velocità sul terreno.

Classi

Barbaro Path of The Beast (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Può scegliere di ottenere velocità di scalata pari a quella sul terreno.

Ranger (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: +1,5 metri di velocità e ottiene velocità di nuotare e scalare.

Ladro Thief (lvl 3): Scalata senza penalità e distanza di salto aggiuntiva.

Talenti

Athlete (Talento): Scalare non costa movimento extra.

Incantesimi

Spider Climb (Artefice – Mago – Stregone – Warlock; lvl 2): Velocità di scalare pari alla velocità sul terreno.

Oggetti Magici

Verminshroud (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio alle percezioni su olfatto, immunità alle malattie, scurovisione migliorata, resistenza al danno da veleno, velocità di scalare, attacco con gli artigli come azione bonus.

Potion of Climbing (common): Velocità di scalare e vantaggio alle prove di scalare.

Silken Spite (artifact) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Scurovisione migliorata (anche magica). Teletrasporto di 18 metri. Velocità di scalare.

Slippers of Spider Climbing (uncommon): Velocità di scalare pari a quella sul terreno.

Cloak of Arachnida (very rare): Velocità di scalare pari a quella sul terreno. Resistenza al veleno.

Gloves of Swimming and Climbing (uncommon): Scalare e nuotare non costano movimento extra, +5 alle prove.

Spider Staff – Lost Mine of Phandelver (): Permette di lanciare Spider Climb.

Velocità di Volo – Volare – Fly

Razze

Tiefling [Guida agli Avventurieri alla Costa della Spada]: Ali con cui volare a 9 metri di velocità

Aarakocra [Elemental Evil Player’s Compendium]: vola a 15 metri di velocità

Aasimar [Volo’s Guide to Monsters]: volo a 9 metri per un minuto, una volta ogni riposo lungo.

Fairy [The Wild Beyond The Witchlight]: Velocità di volo pari a quella sul terreno.

Owlin [Strixhaven: A Curriculum of Chaos]: Velocità di volo pari a quella sul terreno.

Aven [Plane Shift – Amonkhet]: Volo a 9 metri di velocità

Siren [Plane Shift – Ixalan]: Velocità di volare 9 metri.

Classi

Barbaro Path of the Totem Warrior (lvl 14) [Player’s Handbook]: Mentre è in ira ha un volo limitato.

Chierico Dominio della Tempesta (lvl 17): Velocità di volare pari alla velocità sul terreno, ma solo all’aperto.

Chierico Twilight Domain (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: come azione bonus può volare, se è nell’oscurità o in luce fioca.

Druido Circles of Stars (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Da “trasformato” può volare.

Guerriero Psi Warrior (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus può volare al doppio della propria velocità sul terreno.

Paladino Oath of Vengeance (lvl 20): Quanto è in uno stato speciale, può volare a 18 metri.

Ranger Swarmkeeper (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus può ottenere velocità di volare 3 metri.

Ladro Phantom (lvl 13) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus può iniziare a volare a velocità 3 metri e passare attraverso gli oggetti solidi come fossero terreno difficile.

Stregone Aberrant Mind (lvl 14) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus, spendendo punti stregoneria, può volare o raddoppiare la velocità di nuotare.

Stregone Draconic bloodline (lvl 14): Come azione bonus ottiene ali e velocità di volo.

Stregone Divine soul (lvl 14) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus ottiene ali e velocità di volo.

Stregone Storm Sorcery (lvl 1) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus dopo aver lanciato un incantesimo può volare per 3 metri.

Warlock The Undead (lvl 14) [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: In forma speciale ottiene resistenza ai danno taglienti, contundenti e perforanti. In più può volare e attraversare gli oggetti.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 9): Ascendant Step ci fa lanciare Levitate (levitazione).

Incantesimi

Draconic Transformation (Druido – Mago – Stregone; lvl 7) [Fizban’s Treasury of Dragons]: 18 metri di velocità di volare per un minuto (oltre ad altri bonus).

Fly (Artefice – Mago – Stregone – Warlock; lvl 3): 18 metri di velocità per 10 minuti.

Gaseous Form (Mago – Stregone – Warlock; lvl 3): Si può volare a 3 metri di velocità mentre si è in forma di gas.

Investiture of Wind (Druido – Stregone – Mago – Warlock; lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Velocità di volare 18 metri per 10 minuti, più altri bonus.

Wind Walk (Druido; lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Per 8 ore si va a 90 metri di velocità.

Oggetti Magici

Powered Armor (legendary) [Lost Laboratory of Kwalish]: Armatura +1 CA che dà vantaggio ai TS morte, e spendendo cariche come azione bonus permette di volare, permette di respirare ovunque per un’ora e concede scurovisione 18 metri.

Scaled Ornament (rarity varies) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Oltre certi livelli di rarità concede +1 CA protezioni o immunità verso paura e charme, possibilità di usare una reazione per proteggersi da un’arma a soffio o la capacità di volare.

Cloak of the Bat (rare): Vantaggio alle prove di stealth (furtività). Per mette di volare in luce fioca o oscurità.

Ring of Elemental Command (legendary): Vantaggio al colpire elementali del tipo collegato. A seconda del tipo bonus di vario genere tra cui capacità di volare, resistenza ai danni da fulmine o all’acido, muoversi attraverso la terra, immunità al fuoco, velocità di nuotare e capacità di respirare sott’acqua.

Peregrine Mask (very rare) [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Velocità di volare e vantaggio alle prove di iniziativa.

Elemental Essence Shard (rare) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Può concedere capacità di volare, resistenza a un tipo di danno o altro.

Pennant of the Vind Rune (very rare) [Storm King’s Thunder]: Capacità di volare limitata, non si può soffocare, bonus ai movimenti.

Carpet of Flying (very rare): In realtà è il tappeto a volare, ma cambia poco, no?

Stormgirdle (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Velocità di volare, immunità a danni da fulmine e da tuono.

Broom of Flying (uncommon): In realtà è la scopa a volare, ma cambia poco, no?

Wings of Flying (rare): Velocità di volare.

Potion of Flying (very rare): Voliamo per un’ora.

Wingwear (uncommon) [Princes of the Apocalypse]: Si può volare usando una carica.

Eagle Whistle (rare) [Tales from the Yawning Portal]: Capacità di volo limitata.

Wheel of Stars (very rare) [AI]: Possiamo usare volare una volta al giorno.

Winged Boots (uncommon): Otteniamo velocità di volare per varie ore al giorno.

Bobbing Lily Pad (Very Rare) [The Wild Beyond The Witchlight]: Vola lui, ma poi ci porta.

Flying Chariot (rare) [Mythic Odysseys of Theros]: Vola lui, ma poi ci porta.

Sword of Zariel (artifact) [Baldur’s Gate – Descent into Avernus]: Scurovisione, vantaggio alle prove di Intuizione e velocità di volare 27 metri. Resistenza al danno necrotico e radiante.

Amethyst Lodestone (very rare) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Vantaggio ai TS Forza e capacità di volare in maniera limitata.

Ornithopter of Flying (Very Rare) [The Wild Beyond The Witchlight]: Può volare e portarci.

Pixie Dust (uncommon) [The Wild Beyond The Witchlight]: Chi si cosparge di polvere fatata vola. Cosa mi ricorda?

Necklace of Prayer Beads (rare): Può lanciare Wind Walk quindi conferire alta velocità di volare.

Infiltrator’s Key – Explorer’s Guide to Wildemount (legendary): Può lanciare Dimension Door e Gaseous Form. Quindi conferisce capacità di volare trasormati.

Verminshroud – Explorer’s Guide to Wildemount (legendary): Permette di diventare una vespa, quindi di volare.

Dragon Vessel – Fizban’s Treasury of Dragons (Very Rare): Permette di replicare una pozione di Volare.

Wheel of Stars – AI (very rare): Può lanciare Levitate o Fly.

Instrument of the Bards (varie rarità): Permettono di lanciare Fly e Levitate.

Hide of the Feral Guardian (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Armatura con bonus alla CA variabile. Può trasformare in gufo e quindi permette di volare.

Balloon Pack – Princes of the Apocalypse (uncommon): Permette di lanciare Levitazione.

Potion of Gaseous Form (rare): Replica gli effetti di Forma Gassosa.

Boots of Levitation (rare): Permette di lanciare Levitazione.

Silken Spite (artifact) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Scurovisione migliorata (anche magica). Teletrasporto di 18 metri. Velocità di scalare. Permette di lanciare Levitazione.

Alchemical Compendium – Tasha’s Cauldron of Everything (rare): Permette di lanciare Gaseous Form.

Azioni Bonus – Bonus Action

Razze

Eladrin [Mordenkainen’s Tome of Foes]: Una volta a riposo breve come azione bonus ci si teletrasporta di 9 metri con effetti aggiuntivi a seconda della sottorazza.

Shadar-Kai [Mordenkainen’s Tome of Foes]: teletrasporto come azione bonus una volta ogni riposo breve, ottenendo resistenza ai danni per un round dopo il lvl 3.

Firbolg [Volo’s Guide to Monsters]:ogni riposo breve può diventare invisibile fino all’inizio del suo prossimo turno come azione bonus.

Harengon [The Wild Beyond The Witchlight]: Saltare come azione bonus un numero di piedi pari a competenza x 5. Utilizzabile per un numero di volte pari a competenza ogni riposo lungo.

Centauro [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: In carica può attaccare con gli zoccoli come azione bonus.

Goblin [Volo’s Guide to Monsters]: Hide e Disengage (nascondersi e disimpegno) come azione bonus ogni turno.

Lizardfolk [Volo’s Guide to Monsters]: Morso come azione bonus che ci conferisce punti ferita temporanei.

Minotauro [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Attacco come azione bonus dopo un movimento.

Minotauro [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Azione di sbilanciare come azione bonus.

Orc [Volo’s Guide to Monsters]: Azione bonus per avvicinarsi al nemico usando il proprio movimento.

Shifter [Eberron – Rising from the Last War]: “Trasformazione” bestiale come azione bonus.

Shifter (Wildhunt) [Eberron – Rising from the Last War]: Come azione bonus otteniamo bonus a localizzare una creatura.

Naga [Plane Shift – Amonkhet]: Come azione bonus aumenta la velocità di 1,5 metri.

Leonin [Mythic Odysseys of Theros]: Un ruggito che spaventa le creature in un’area come azione bonus.

Hobgoblin [Monsters of the Multiverse]: Può usare l’azione di aiutare un numero di volte limitato al giorno come azione bonus. (da lvl 3 con altri bonus aggiuntivi).

Kobold [Volo’s Guide to Monsters]: Vantaggio al colpire se abbiamo un alleato vicino. Inoltre può dare vantaggio al colpire agli alleati come azione bonus.

Kender [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Come azione bonus possiamo provocare un nemico, facendo in modo che ottenga svantaggio al colpire se non attacca noi.

Classi

Artefice – Armorer (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Otteniamo punti ferita temporanei come azione bonus

Artefice – Artillerist (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Attiviamo il cannone come azione bonus.

Artefice – Battle Smith(lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus comandiamo il nostro compagno metallico.

Barbaro (lvl 1): Entra in ira come azione bonus.

Barbaro Path of the Battlerager (lvl 3) [Sword Coast Adventurer’s Guide]: In ira può attaccare con l’armatura chiodata come azione bonus.

Barbaro Path of the Battlerager (lvl 6) [Sword Coast Adventurer’s Guide]: In ira può usare l’azione di scatto come azione bonus

Barbaro Path of The Berserker (lvl 3) [Player’s Handbook]: Mentre è in ira può attaccare di nuovo come azione bonus.

Barbaro Path of the Totem Warrior (lvl 3) [Player’s Handbook]:In ira può usare l’azione di scatto come azione bonus

Barbaro Path of the Totem Warrior (lvl 14) [Player’s Handbook]: Mentre è in ira come azione bonus può passare sopra un avversario oppure effettuare un attacco extra in certe circostanze o buttare a terra l’avversario colpito.

Barbaro Path of the Wild Magic (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Potrebbe ottenere un attacco come azione bonus quando entra in ira.

Barbaro Path of the Zealot (lvl 10) [Xanathar’s Guide to Everything]: Urla come azione bonus per dare vantaggio al colpire e ai TS a 10 alleati per un turno.

Bardo (lvl 1): Ispirazione Bardica come azione bonus.

Bardo – College of Eloquence [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione Bonus può far sottrarre il proprio dado di ispirazione al TS di un avversario.

Bardo College of Glamour (Lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Gli alleati che sentono la sua esibizione possono usare la loro reazione per muoversi e ottengono punti ferita bonus.

Bardo College of Glamour (Lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Lancia Comando come azione bonus.

Bardo College of Glamour (Lvl 14) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus ottiene apparenza regale, divenendo difficile da colpire.

Bardo Collegio del Valore (lvl 14): Se ha lanciato un incantesimo con la propria azione, può attaccare come azione bonus.

Chierico (lvl 2) [Opzionale – Tasha]: Può riguadagnare uno slot consumato usando un’azione bonus.

Chierico Twilight Domain (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: come azione bonus può volare, se è nell’oscurità o in luce fioca.

Chierico Dominio della Guerra (lvl 1): Dopo aver attaccato, con un’azione bonus si può effettuare un ulteriore attacco.

Druido Circle of Dreams (lvl 2) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus cura e conferisce punti ferita temporanei.

Druido Circle of Dreams (lvl 10) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus si teletrasporta fino a 18 metri.

Druido Circolo della Luna (lvl 2): Si trasforma come azione bonus.

Druido Circle of Shepherd (lvl 2) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus evoca un totem che o cura, o può dare vantaggio agli attacchi e a Percezione o alle prove di individuazione di creature.

Druido Circles of Stars (lvl 2) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Si trasforma ottenendo poteri speciali come azione bonus.

Guerriero Arcane Archer (lvl 7) [Xanathar’s Guide to Everything]: Se si fallisce un attacco può usare l’azione bonus per ritirare, scegliendo un nuovo bersaglio.

Guerriero Eco Knight (lvl 3) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Come azione bonus crea il suo Eco e come azione bonus può scambiare posizione con esso.

Guerriero Edritch Knight (lvl 7): Quando lancia un trucchetto (cantrip) può usare l’azione bonus per fare un attacco. (A livello 18 funzionerà con qualsiasi incantesimo).

Guerriero Psi Warrior (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus può volare al doppio della propria velocità sul terreno.

Guerriero Psi Warrior (lvl 15) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus può dare mezza copertura agli alleati per un minuto.

Guerriero Rune Knight (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Con la Storm Rune come azione bonus entra in uno stato in cui può dare svantaggio ai TS avversari come reazione.

Guerriero Rune Knight (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus può ingrandirsi ottenendo vari bonus tra cui vantaggio alla prove e ai TS su forza.

Guerriero Samurai (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Azione bonus per ottenere vantaggio ai successivi attacchi.

Monaco (lvl 1): Un attacco senz’armi come azione bonus.

Monaco (lvl 2): Dodge, Disengage o Dash (schivata, disimpegno e scatto) come azione bonus spendendo un punto ki.

Monaco Ascendant Dragon (lvl 11) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Mentre ha l’aura attiva può spaventare come azione bonus.

Monaco Way of the Kensei (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Azione bonus per ottenere bonus agli attacchi a distanza.

Monaco Way of the Kensei (lvl 11) [Xanathar’s Guide to Everything]: Azione bonus per ottenere bonus al colpire e ai danni con un’arma.

Monaco Way of Shadow (lvl 6): Può teletrasportarsi in un’ombra come azione bonus.

Paladino (lvl 3): Come azione bonus può recuperare uno slot incantesimo.

Paladino Oath of the Ancients (lvl 20): Mentre è in uno stato speciale, può lanciare come azione bonus un qualsiasi incantesimo con tempo di lancio un azione.

Paladino Oath of Glory (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus ottiene vantaggio ad Acrobatica ed Atletica oltre a capacità di carico migliorate.

Paladino Oath of Redemption (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus ottiene un bonus a Persuasione.

Paladino Oath of Vengeance (lvl 3): Come azione bonus può ottenere vantaggio al colpire.

Ranger (lvl 14): Può usare l’azione di nascondersi (hide) come azione bonus.

Ranger Beast Master (lvl 7): Può comandare all’animale di aiutare, disimpegnare, scattare (help, disengage, dash) come azione bonus.

Ranger Horizon Walker Conclave (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus trasforma i danni in danni da forza ottenendo 1d8 aggiuntivo.

Ranger Horizon Walker Conclave (lvl 7) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus può diventare etereo.

Ranger Monster Slayer Conclave (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus infligge danni aggiuntivi.

Ranger Swarmkeeper (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus può ottenere velocità di volare 3 metri.

Ladro (lvl 2): Dodge, Disengage o Dash (schivata, disimpegno e scatto) come azione bonus.

Ladro Arcante Trickster (lvl 13): Come azione bonus distrae un bersaglio vicino alla mano magica e ottiene vantaggio al colpire.

Ladro (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Se non si è mosso può usare la propria azione bonus per ottenere vantaggio al colpire.

Ladro Inquisitive (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può usare l’azione bonus per alcune prove di percezione e investigazione. Può anche effettuare un tiro in intuizione per effettuare un furtivo anche senza vantaggio.

Ladro Mastermind (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può usare l’azione bonus per aiutare (help).

Ladro Phantom (lvl 13) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus può iniziare a volare a velocità 3 metri e passare attraverso gli oggetti solidi come fossero terreno difficile.

Ladro Scout (lvl 17) [Xanathar’s Guide to Everything]: Attacco come azione bonus (può essere un secondo furtivo).

Ladro Soul Knife (lvl 9) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus si può teletrasportare a breve distanza.

Ladro Swashbuckler (lvl 13) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus può ottenere vantaggio alla successiva prova di atletica o acrobatica fatta nel round.

Stregone (lvl 2): Come azione bonus può convertire punti stregoneria con gli slot e viceversa.

Stregone Aberrant Mind (lvl 1) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus può inviare messaggi telepatici.

Stregone Aberrant Mind (lvl 14) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus, spendendo punti stregoneria, può volare o raddoppiare la velocità di nuotare o altri bonus.

Stregone Draconic bloodline (lvl 14): Come azione bonus ottiene ali e velocità di volo.

Stregone Divine soul (lvl 14) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus ottiene ali e velocità di volo.

Stregone Divine soul (lvl 18) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus può curarsi se è sotto la metà dei PF.

Stregone Shadow Magic (lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus evoca una creatura.

Stregone Shadow Magic (lvl 14) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus si teletrasporta di 36 metri nell’oscurità.

Stregone Shadow Magic (lvl 18) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus diventa ombra, ottiene resistenza a tutti i danni tranne radianti e passa attraverso gli oggetti.

Stregone Storm Sorcery (lvl 1) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus dopo aver lanciato un incanteismo può volare per 3 metri.

Warlock the Celestial (lvl 1) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus può curare un alleato.

Warlock The Fathomless (lvl 1) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus crea un tentacolo che attacca i nemici.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 5) [Xanathar’s Guide to Everything]: Cloack od Flies, come azione bonus ci permette di ottenere vantaggio a intimidire, ma svantaggio alle altre prove di carisma.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 7) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come azione bonus si può teletrasportare di 9 metri vicino al bersaglio delle maledizione.

Sorcerer (Lunar Sorcery lvl 6) [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Come azione bonus può cambiare il suo legame con le fasi lunari.

Sorcerer (Lunar Sorcery lvl 14) [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Crea una luce che conferisce vantaggio a Investigare e Percezione. Con un’altra fase ha sempre vantaggio in Furtività. Con un’altra fase ha resistenza ai danni necrotici e radianti.

Talenti

Charger: Dopo uno scatto (dash) si può attaccare come azione bonus.

Crossbow Expert: Dopo un attacco si può usare l’azione bonus per attaccare con una balestra impugnata.

Poisoner [Tasha’s Cauldron of Everything]: Mettere il veleno sull’arma è azione bonus.

Polearm Master: Come azione bonus si fa un attacco aggiuntivo col retro dell’arma.

Shield Master: Come azione bonus dopo un attacco può spingere un avversario.

Telekinetic [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione Bonus può spingere.

Knight of the Crown [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Diamo un attacco extra a un alleato usando la nostra azione bonus e la sua reazione.

Knight of the Rose [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]:Conferiamo punti ferita extra agli alleati usando un’azione bonus.

Oggetti Magici

Ingot of the Skold Rune (very rare) [Storm King’s Thunder]: +1 CA e come azione bonus proteggiamo un alleato subendo alcuni dei danni diretti a lui.

Watchful Helm (very rare) [Candlekeep Mysteries]: +1 CA. Oltre a vedere invisibilità come azione bonus e vantaggio a percezione.

Powered Armor (legendary) [Lost Laboratory of Kwalish]: Armatura +1 CA che dà vantaggio ai TS morte, e spendendo cariche come azione bonus permette di volare, permette di respirare ovunque per un’ora e concede scurovisione 18 metri.

Glamoured Studded Leather (rare): Armatura +1 che come azione bonus diventa un vestito.

Orb of the Stein Rune (rare) [Storm King’s Thunder]: Resistenza ai danni da armi a distanza, vantaggio ai TS per evitare di essere mosso, vantaggio ai TS Forza, immunità alla pietrificazione, lanciare Meld into Stone come azione bonus, reazione per evitare di essere buttato a terra.

Verminshroud (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio alle percezioni su olfatto, immunità alle malattie, scurovisione migliorata, resistenza al danno da veleno, velocità di scalare, attacco con gli artigli come azione bonus.

Danoth’s Visor (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Vantaggio a percezione ed investigare (sulla vista), scurovisione, azione bonus per attivare vista a raggi X o lente di ingrandimento, si vede oltre alle illusioni.

Boots of Speed (rare): Come azione bonus raddoppiano la velocità di camminata.

Lost Crown of Besilmer (legendary) [Princes of the Apocalypse]: Resistenza al danno psichico, vantaggio ai TS contro charme e si può usare l’azione bonus per ispirare un alleato.

Ghost Step Tattoo (very rare) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus si attiva una carica che permette di ottenere resistenza a danni perforanti, taglienti e contundenti non magici, immunità alle prove di lotta e afferrare, la possibilità di passare attraverso oggetti solidi.

Doppia Competenza – Double Proficiency bonus – Expertise

Razze

Gnomo delle Rocce: Doppia competenza alle prove di Storia su magia, alchimia e tecnologia.

Shifter (Wildhunt) [Eberron – Rising from the Last War]: Come azione bonus otteniamo doppia competenza nelle abilità per localizzare una creatura.

Vedalken [Plane Shift – Kaladesh]: Doppia competenza su Storia per prove relative a oggetti magici o tecnologie.

Classi

Artefice (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Raddoppia il bonus di competenza con gli strumenti (tools).

Bardo (lvl 3 e 10): Doppia competenza in due abilità a scelta.

Chierico Dominio della Conoscenza (lvl 1): Competenza e competenza raddoppiata in due a scelta tra Storia, Arcana, Natura o Religione.

Guerriero Banneret (lvl 3) [Sword Coast Adventurer’s Guide]: Doppia competenza delle prove di Persuasione.

Guerriero Rune Knight (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Con la Fire Rune doppia competenza per tutti gli strumenti.

Ranger (lvl 1) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Doppia competenza in un’abilità.

Ladro (lvl 1 e 6): Doppia competenza in due abilità a scelta.

Ladro Scout (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Doppia competenza in natura e sopravvivenza.

Talenti

Skill Expert [Tasha’s Cauldron of Everything]: Si raddoppia la competenza in un’abilità a scelta.

Prodigy (solo mezz’elfi, mezz’orchi o umani) [Xanathar’s Guide to Everything]: Doppia competenza in un’abilità a scelta.

Incantesimi

Skill Empowerment (Artefice – Bardo – Mago – Stregone; lvl 5) [Xanathar’s Guide to Everything]: Concediamo doppia competenza a un soggetto per un’ora.

Oggetti Magici

Staff of the Forgotten One (artifact) [Tomb of Annihilation]: Doppia competenza in Arcana e Storia. Immunità a charme, paura, sordità, stordimento e pietrificazione.

Living Gloves (uncommon) [Eberron – Rising from the Last War]: Doppia competenza in uno strumento a scelta o in rapidità di mano.

Telepatia – Telepathy

Razze

Halfing degli Spiriti [Guida agli Avventurieri alla Costa della Spada]: Telepatia entro 9 metri.

Verdan [AI]: Telepatia limitata nel raggio di 9 metri

Kalashtar [Eberron – Rising from the Last War]: Telepatia per 3 metri per livello.

Hexblood [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: Messaggio telepatico fino a 15km, ma limitato.

Classi

Stregone Aberrant Mind (lvl 1) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Come azione bonus può inviare messaggi telepatici.

Warlock The Great Old One (lvl 1): Telepatia nel raggio di 9 metri.

Talenti

Telepathic [Tasha’s Cauldron of Everything]: Telepatia nel raggio di 18 metri.

Incantesimi

Beast Bond (Druido – Ranger; lvl 1) [Xanathar’s Guide to Everything]: Telepatia con un animale amico.

Rary’s Telepathic Bond (Bardo – Mago; lvl 5): Telepatia di gruppo per un’ora.

Telepathy (Mago; lvl 8): Telepatia per 24 ore senza limiti di spazio.

Helm of Telepathy (uncommon): Si possono mandare messaggi telepatici.

Spies’ Murmur (uncommon) [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Due che posseggono questo oggetto possono comunicare.

Psi Crystal (uncommon) [Icewind Dale – Rime of the Frostmaiden]: Telepatia con raggio variabile a seconde dell’intelligenza.

Crystal Ball (very rare or legendary): Con Crystal Ball ci puoi giocare …(scusate, momento anni ’80). Concede telepatia entro 9 metri.

Oggetti Magici

Crystalline Chronicle – Tasha’s Cauldron of Everything (very rare): Permette di lanciare Legame Telepatico.

Migliorare Iniziativa – Improve Initiative

Razze

Harengon [The Wild Beyond The Witchlight]: Aggiungere la competenza all’iniziativa.

Classi

Barbaro (lvl 7): Vantaggio alle prove di iniziativa.

Bardo (lvl 2): Aggiunge mezza competenza a tutte le prove, compresa iniziativa.

Chierico Twilight Domain (lvl 1) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Può conferire vantaggio alla successiva prova di iniziativa.

Guerriero Battle Master (3): Con la manovra Ambush può sommare il dado di superiorità all’iniziativa.

Guerriero Campione (lvl 7): Somma mezza competenza a tutte le prove di Des, compresa iniziativa.

Paladino Oath of the Watchers (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Somma la propria competenza all’iniziativa (e la fa sommare agli alleati vicini).

Ranger Gloom Stalker Conclave (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Somma il proprio bonus di Saggezza all’iniziativa.

Ladro Scout (lvl 13) [Xanathar’s Guide to Everything]: Vantaggio alle prove di iniziativa.

Ladro Swashbuckler (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Somma il bonus di Carisma all’iniziativa.

Mago War Magic (lvl 2) [Xanathar’s Guide to Everything]: Somma il proprio bonus di Int all’iniziativa.

Talenti

Alert (talento): +5 a iniziativa.

Incantesimi

Enhance Ability (Artefice – Bardo – Chierico – Druido – Ranger – Mago – Stregone; lvl 2): Il bersaglio ha vantaggio alle prove in una caratteristica a scelta.

Foresight (Bardo – Druido – Mago – Warlock; lvl 9): Vantaggio a colpire, prove caratteristica e TS. Oltre a immunità alla sorpresa.

Gift of Alacrity (Mago; lvl 1) [Explorer’s Guide to Wildemount]: +1d8 all’iniziativa del bersaglio.

Silvery Barbs (Bardo – Mago – Stregone; lvl 1) [Strixhaven: A Curriculum of Chaos]: Possiamo dare vantaggio al successivo TS, tiro per colpire o prova caratteristica.

Rod of Alertness (very rare): Vantaggio alle prove di percezione e di iniziativa.

Peregrine Mask (very rare) [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Velocità di volare e vantaggio alle prove di iniziativa.

Sentinel Shield (uncommon): Vantaggio alle prove di percezione e di iniziativa.

Scorpion Armor (rare) [Tomb of Annihilation]: +5 a iniziativa.

Weapon of Warning (uncommon): Vantaggio all’iniziativa e le persone nel raggio di 9 metri non possono essere sorprese.

Dragon-Touched Focus (Rarity Varies) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Vantaggio alle prove di iniziativa e piccolo teletrasporto quando si lancia un incantesimo.

Sword of Kas (artifact): Può trasferire parte del bonus al colpire alla CA. +1d10 all’iniziativa.

Oggetti Magici

Radiance – Candlekeep Mysteries (): Permette di lanciare Enhance Ability.

Respirare Acqua / Evitare Soffocamento

Razze

Sea Elf [Mordenkainen’s Tome of Foes]: Può respirare aria e acqua.

Grung [One Grung Above]: Respirare acqua e aria

Lizardfolk [Volo’s Guide to Monsters]: Trattenere il fiato per 15 minuti.

Merfolk [Plane Shift]: Respirare aria e acqua.

Warforged [ Eberron – Rising from the Last War]: Non deve respirare

Dhampir [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: Non deve respirare

Reborn [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: Non deve respirare.

Simic Hybrid [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Può respirare aria e acqua.

Tortle [The Tortle Package]: Può trattenere il fiato per un’ora.

Triton [Volo’s Guide to Monsters]: respira aria e acqua.

Vedalken [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Respirazione sott’acqua limitata.

Air Genasi [Monsers of the Multiverse]: Possono trattenere il respiro illimitatamente.

Water Genasi [Monsters of the Multiverse]: Può respirare aria e acqua.

Classi

Barbaro Path of The Beast (lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Può scegliere di ottenere velocità di nuotare pari a quella sul terreno e respira sott’acqua.

Barbaro Path of the Storm Herald (lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può selezionare una velocità di nuotare e la possibilità di respirare sott’acqua.

Warlock The Fathomless (lvl 1) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Può nuotare a 12 metri di velocità e respirare sott’acqua.

Warlock The Undead (lvl 6) [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: Non ha bisogno di respirare.

Warlock The Undying (lvl 10) [Sword Coast Adventurer’s Guide]: Non ha bisogno di respirare.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 5) [Xanathar’s Guide to Everything]: Con Gift of the Depths può nuotare alla velocità sul terren oe respirare sott’acqua.

Incantesimi

Alter Self (Artefice – Mago – Stregone; lvl 2): Adattandosi all’acqua si ottiene una velocità di nuotare e la capacità di respirare sott’acqua.

Water Breathing (Artefice – Druido – Ranger – Mago – Stregone; lvl 3): Gli alleati possono respirare sott’acqua per 24 ore.

Oggetti Magici

Powered Armor (legendary) [Lost Laboratory of Kwalish]: Armatura +1 CA che dà vantaggio ai TS morte, e spendendo cariche come azione bonus permette di volare, permette di respirare ovunque per un’ora e concede scurovisione 18 metri.

Dragon Mask (legendary) [Tyranny of Dragons]: Differenti versioni con vari bonus, tra cui somma il carisma alla CA, resistenza o immunità a un tipo di danno, scurovisione migliorata, vista cieca, vantaggio alla prove di carisma contro i draghi, si può riuscire in automatico un TS fallito, respirare sott’acqua.

Ring of Elemental Command (legendary): Vantaggio al colpire elementali del tipo collegato. A seconda del tipo bonus di vario genere tra cui capacità di volare, resistenza ai danni da fulmine o all’acido, muoversi attraverso la terra, immunità al fuoco, velocità di nuotare e capacità di respirare sott’acqua.

Necklace of Adaptation (uncommon): Vantaggio ai TS contro fumi e vapori e si può respirare liberamente sempre.

Dekella, Bident of Thassa (artifact) [Mythic Odysseys of Theros]: Permette di respirare sott’acqua e conferisce velocità di nuotare.

Helm of Underwater Action (uncommon) [Ghosts of Saltmarsh]: Velocità di nuotare 9 metri, capacità di respirare sott’acqua e scurovisione 18 metri.

Bottled Breath (uncommon) [Princes of the Apocalypse]: Si può trattenere il fiato per un’ora.

Cloak of the Manta Ray (uncommon): Velocità di nuotare 9 metri e capacità di respirare sott’acqua.

Cap of Water Breathing (uncommon): Capacità di respirare sott’acqua.

Breathing Bubble (common) [Explorer’s Guide to Wildemount]: La bolla contiene abbastanza aria per respirare per un’ora.

Potion of Water Breathing (uncommon): Capacità di respirare sott’acqua per un’ora.

Pennant of the Vind Rune (very rare) [Storm King’s Thunder]: Capacità di volare limitata, non si può soffocare, bonus ai movimenti.

Ritirare – Reroll – Cambiare il risultato dei dadi

Razze

Halfling: Si possono ritirare gli 1 negli attacchi, tiri caratteristica e TS.

Kor [Plane Shift – Zendikar]: Si possono ritirare gli 1 negli attacchi, tiri caratteristica e TS.

Hobgoblin [Monsters of the Multiverse] (lvl 3): Come reazione in seguito a un fallimento in un colpire, prova o TS può ottenere un bonus a quella prova.

Kender [Dragonlance – Shadow of the Dragon Queen]: Vantaggio ai TS contro paura e può riuscire in automatico un TS del genere una volta ogni riposo breve.

Classi

Barbaro Path of the Zealot (lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: Se fallisce un TS mentre è in ira, può ritirare.

Guerriero (lvl 9): Può ritirare un tiro salvezza fallito.

Guerriero Arcane Archer (lvl 7) [Xanathar’s Guide to Everything]: Se si fallisce un attacco può usare l’azione bonus per ritirare, scegliendo un nuovo bersaglio.

Monaco (lvl 14): Spendendo un punto ki si possono ritirare i TS.

Monaco Ascendant Dragon (lvl 3) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Può ritirare come reazione un tiro fallito in Intimidire o persuasione.

Monaco Way of the Kensei (lvl 17) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può ritirare un attacco fatto con un’arma da monaco.

Paladino Oath of Glory (lvl 20) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Mentre è in uno stato speciale ottiene vantaggio alle prove di Carisma, capacità di mettere a segno un attacco mancato e la possibilità di ritirare un TS.

Ladro (lvl 20): Può considerare un mancato come un colpito o un fallimento in un’abilità come un 20.

Ladro Soul Knife (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Dopo un fallimento in un’abilità può aggiungere un dado psionico, per ribaltare il risultato.

Ladro Swashbuckler (lvl 17) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può ritirare un tiro per colpire fallito.

Stregone (lvl 3): Con la metamagia Seeking Spell può ritirare un tiro per colpire di un incantesimo.

Stregone (lvl 5) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Spendendo un punto stregoneria può ritirare una prova abilità.

Stregone Divine soul (lvl 1) [Xanathar’s Guide to Everything]: In caso di fallimento in un TS o attacco può tirare 2d4 ed eventualmente superare la prova.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: quando il possessore del talismano fallisce un TS si può tirare 1d4 ribaltando possibilmente il risultato.

Mago Chronurgy Magic (lvl 2) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Come reazione può far ritirare un TS, colpire o prova.

Mago School of Divination (lvl 2): A inizio giornata tira due dadi che può poi usare al posto di un risultato ottenuto.

Mago War Magic (lvl 2) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può ottenere un bonus a CA o TS contro l’attacco o incantesimo che sta subendo.

Talenti

Lucky: Ritirare tre volte al giorno.

Piercer: Possiamo ritirare un attacco mancato con un’arma perforante.

Bountiful Luck (solo Halfling) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può far ritirare un 1 a un alleato.

Oggetti Magici

Dragon Mask (legendary) [Tyranny of Dragons]: Differenti versioni con vari bonus, tra cui somma il carisma alla CA, resistenza o immunità a un tipo di danno, scurovisione migliorata, vista cieca, vantaggio alla prove di carisma contro i draghi, si può riuscire in automatico un TS fallito, respirare sott’acqua.

Riduzione Tempi Riposo – Evitare di Dormire

Razze

Elfi [Monsters of the Multiverse]: Fanno il riposo lungo in 4 ore di trance.

Reborn [Van Richten’s Guide to Ravenloft]: Riposo lungo in 4 ore, senza bisogno di dormire.

Warforged [ Eberron – Rising from the Last War]: Riposo lungo in 6 ore, senza bisogno di dormire.

Classi

Warlock The Undying (lvl 10) [Sword Coast Adventurer’s Guide]: Non ha bisogno di dormire.

Warlock (Eldritch Invocations lvl 9) [Xanathar’s Guide to Everything]: Aspect of the Moon ci permette di non dormire.

Incantesimi

Catnap (Artefice – Bardo – Stregone – Mago; lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: I bersagli fanno il riposo breve in 10 minuti.

Oggetti Magici

Pyxis of Pandemonium (legendary) [Mythic Odysseys of Theros]: Si può fare un riposo breve in un minuto.

Evitare la Sorpresa

Classi

Barbaro (lvl 7): Se entra subito in ira può agire nel round di sorpresa.

Guerriero Rune Knight (lvl 7) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Con la Storm Rune non può essere sorpreso.

Razze

Alert (Talento): Rende immuni alla sorpresa.

Incantesimi

Foresight (Bardo – Druido – Mago – Warlock; lvl 9): Vantaggio a colpire, prove caratteristica e TS. Oltre a immunità alla sorpresa.

Oggetti Magici

Weapon of Warning (uncommon): Vantaggio all’iniziativa e le persone nel raggio di 9 metri non possono essere sorprese.

Eye and Hand of Vecna (artifact): Immune a veleno e malattie. Non si può essere sorpresi.

Ioun Stone (rarity varies): Una versione rende immuni alla sorpresa.

Vista Cieca – Blindsight

Classi

Guerriero (lvl 1): Può scegliere stile di combattimento per vista cieca nel raggio di 3 metri.

Monaco Ascendant Dragon (lvl 17) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Vista cieca nel raggio di 3 metri.

Ranger (lvl 2): Può scegliere stile di combattimento per vista cieca nel raggio di 3 metri.

Incantesimi

Draconic Transformation (Druido – Mago – Stregone; lvl 7) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Si ottiene tra le altre cose anche vista cieca nel raggio di 9 metri.

Oggetti Magici

Dragon Mask (legendary) [Tyranny of Dragons]: Differenti versioni con vari bonus, tra cui somma il carisma alla CA, resistenza o immunità a un tipo di danno, scurovisione migliorata, vista cieca, vantaggio alla prove di carisma contro i draghi, si può riuscire in automatico un TS fallito, respirare sott’acqua.

Dagger of Blindsight (rare) [Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage]: Vista cieca nel raggio di 9 metri.

Menzioni Speciali

Polymorph (Bardo, Druido, Stregone, Mago; lvl 4): In pratica si può ottenere qualsiasi capacità trasformandosi nella creatura adatta. Questa non può diventare una guida su metamorfosi, ma se vi interessa, provo a farne una proprio su questo tema.
Annoto però che l Warlock può accedere a Polymorph con un’invocation (Sculptor of Flesh, lvl 7).
Il Witchlight Vane – The Wild Beyond The Witchlight (Legendary) permette di lanciare Polymorph.
Wand of Polymorph (rare): Permette di lanciare Pomymorph varie volte al giorno.
Alchemical Compendium – Tasha’s Cauldron of Everything (rare): Permette di lanciare, tra le altre cose, Polymorph.

The Infernal Machine Of Lum The Mad (artifact) [Infernal Machine Rebuild]: Vari poteri casuali tra cui velocità di volare 45 metri, +1 a iniziativa, la possibilità di ritirare un dado, vantaggio al prossimo tiro quando si fa un 1, velocità aumentata, fine della necessità di respirare (e simili), forma incorporea (e simili), telepatia, resistenza al fuoco, immune charm e paura, capacità di teletrasporto varie, vantaggio a persuasione o a prove di orentamento, immunità al veleno.

Essendo casuale però non ha molto senso e poi mi ritroverei a copiare questo oggetto praticamente in ogni sezione. Quindi lo metto fuori dalle scatole che tanto è un artefatto di un manuale sconosciuto.

Teeth of Dahlver-Nar (artifact) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Abbiamo una serie di denti che danno vari poteri, tra cui: bonus CA, comunicazione telepatica, distanza di salto aumentata, volo, immunità ai danni da fulmine o al fuoco.

Tuttavia il numero di denti che si possono impiantare è limitato ed essendo un artefatto, non mi pareva il caso di inserirlo in tutte le sezioni.

Come ci si sente ad usare una guida di D&D 5e ben organizzata (che quindi non è questa).
Sempre immagine mia di Nightcafe.

E questo è tutto, gente!

Fatemi sapere se mancano categorie utili, se alcune possono essere rimosse, se altre son da unire o suddividere diversamente, se ho dimenticato di inserire alcuni privilegi interessanti e comunque sono pronto a sentire qualsiasi tipo di consiglio utile.

Una volta trovato quello che vi serviva, potreste guardare che altro ho fatto nella sezione D&D 5e.


Oppure potreste volere approfondimenti su regole, stili di gioco e tanto altro sia per D&D sia per i GdR in generale.

Oppure a questo punto potreste dover comprare qualche manuale

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *