Vai al contenuto

Gioco da Tavolo di Taffo – Con Me Nella Tomba – Recensione

Se non sapete chi è Taffo forse dovreste riconsiderare le vostre priorità nella vita. O forse smettere di sprecarla e sfruttare i loro servizi. Comunque Taffo è una agenzia di pompe funebri diventata nota per il loro umorismo macabro ma decisamente divertente (ho messo un “ma”, però personalmente avrei scritto “e quindi”). L’anno scorso hanno fatto uscire un gioco da tavolo chiamato “Con Me Nella Tomba” e son finalmente riuscito a provarlo. Quindi voi vi beccate questa recensione.

Ecco il contenuto del gioco da tavolo di Taffo. Torta di Riso soffiato non inclusa, però è la morte sua

La serata con gli amici è un mortorio?
Dovevate giocare a Gloomheaven, ma uno dei giocatori non si fa vivo?
Avevate in corso una campagna di D&D ma avete deciso di metterci una pietra sopra?
Il gioco complesso della serata è finito prima del previsto perchè uno del gruppo bara?
Gli ospiti sono arrivati tardi e siete tutti stanchi morti?
(con queste battute “potrei continuare all’infinito, ma odio Leopardi e tutti i poeti da pelliccia”…come diceva il sommo. Poi avrei voluto fare anche battute su uno sciatore, ma l’ultima volta mi hanno riempito di messaggi di insulti)

Comunque questo gioco da tavolo veloce da spiegare e di rapido svolgimento è proprio l’ideale per situazioni del genere.

Contenuto della Scatola

Il contenuto è quasi tutto lì nella foto: un mazzo di carte con effetti particolari, le pedine minimali, il tabellone minimale, 6 dadi e 6 scatoline a forma di bara.

Dal punto di vista di materiali e contenuti siamo un po’ smorti.

Regolamento

Come dicevo il regolamento è molto semplice da apprendere. In pratica i partecipanti devono arrivare in fondo al tabellone prima degli altri (oppure collezionare le carte giuste, come spiegato in seguito). Però non i dadi non sono fatti per essere tirati a turno.

Tutti i giocatori mettono sotto la bara il dado, posizionandolo come preferiscono e quindi di fatto scegliendo il numero. Poi si solleva la bara tutti insieme e si confrontano i risultati. Vengono rimossi tutti i dadi che mostrino un risultato uguale a quello di un altro giocatore. Dei risultati rimanenti si guarda chi ha scelto il numero più alto e chi il più basso.

Chi ha il numero più basso avanza di una casella sul tabellone.
Chi ha il numero più alto pesca una carta.

Le carte, oltre a poter offrire vantaggi speciali (sposta un avversario indietro di una casella, inverti due pedine adiacenti, e via dicendo), talvolta posseggono delle scritte. Chiunque riesca a collezionare le parole adatte a scrivere “Con Me Nella Tomba” vince.

Come vedete non era molto lungo da spiegare.

Particolari Interessanti

Le carte sono molto divertenti. Non tanto per gli effetti, ma perchè sono corredate da meme in perfetto “stile Taffo“. Insomma, se siete persone ragionevoli e vi piace il black humor, allora dovreste farvi due risate.

Altro tocco di classe è il premio. Perchè, diciamocelo, il vanto di aver vinto la partita con il gioco da tavolo potrebbe non essere sufficiente. Quindi il vincitore ottiene anche il segreto.

Già, perchè a inizio partita un giocatore a scelta scrive su una “carta edibile” (che secondo me è un’ostia, ma loro non lo dicono) un proprio segreto, usando un apposito pennarello commestibile.

Non dovete rivelare per forza combinazioni della cassaforte, o coinvolgimenti in loschi traffici criminali. Basta qualcosa del tipo “mi son fatto la pipì addosso fino ai 7 anni” o “di nascosto a volte ascolto Gigi D’Alessio” (anche se io nel caso preferirei confessare un coinvolgimento con Mattia Palermo Soldi) o anche “a me la quarta edizione di D&D piace” o “in realtà GURPS non mi piace” e robe simili.

Il vincitore otterrà l’ostia, leggerà il segreto e poi mangerà l’ostia con la solenne promessa di non rivelare mai il segreto a nessuno.

Pro e Contro

– secondo me il contenuto e i materiali, anche contando il prezzo contenuto, non sono proprio il massimo
– è un giochino, non ci farete delle serate intere e non vi verrà voglia di giocarlo fino alla morte

+ facile e di breve durata: si conclude in mezz’oretta.
+ l‘umorismo nero è sempre un bonus
+ l’idea di avanzare e ottenere bonus scommettendo su un numero del dado è interessante, anche se è un po’ aggirabile mettendo un numero a caso
+ se vi mangiate l’ostia potete metterci sopra la nutella (e questa è una citazione per pochi colti, ma porterò il segreto con me nella tomba).

Insomma, se volete prendere un giochino buffo e sbrigativo come tappabuchi e vi piace l’umorismo irriverente verso la morte che contraddistingue Taffo, allora potreste pensare di comprarlo.



Se vi piacciono i giochi da tavolo o i Giochi di Ruolo, sappiate che ne ho recensiti altri. Altrimenti a volte faccio recensioni di cartoni e fumetti.

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

2 commenti su “Gioco da Tavolo di Taffo – Con Me Nella Tomba – Recensione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *