Vai al contenuto

Calcolatore e Tira Dadi per Lex Arcana

Ho iniziato a giocare a Lex Arcana seconda edizione. Se non sapete di cosa parlo vi rimando alla recensione che avevo fatto per la prima edizione, ma comunque riassumo al volo: l’Impero Romano, grazie alla divinazione, non è mai crollato. Siete membri di una legione speciale che si occupa del sovrannaturale. Il punto forte del gioco è l’ambientazione, ovviamente, però ha un sistema curioso di dadi.
Ad esempio, se avete 12 punti in spade, non è che sommate 12. No. Voi avete 12 punti dado. Quindi quando torate una spadata, dovete tirare dei dadi a scelta in modo che la somma dei massimali sia 12. Potete tirare un numero di dadi a scelta da 1 a 3. Quindi le combinazioni sono: 3d4, 1d12, 2d3+1d6, 2d6, 1d3+1d4+1d5, 1d4+1d8.
A questo punto iniziano i problemi (o il divertimento): A volte calcolare le combinazioni possibili non è facile, anche perchè gli unici dadi “dispari” esistenti sono 1d3 e 1d5 (su due piedi, sapete dirmi le combinazioni se avete un 19?).
Inoltre, quale sarà la combinazione di dadi più conveniente? Dipende dalla soglia di difficoltà da superare?
Per finire: se con tutti i dadi tirate il massimo, potete tenere il risultato e sommarci un nuovo tiro di dado (il tiro del Fato), questo sposta la preferenza verso un singolo dado grande piuttosto che tre più piccoli?
La risposta a queste domande è un simpatico bot che fa i calcoli e tira i dadi.

La versione standard è molto semplice e intuitiva e spero sia utilizzabile anche da cellulare. In Tot Abilità mettete il numerello corrispondente ai vostro punti nella Perizia, più le specializzazioni. Potete scrivere o usare le freccine.
Nel box accanto abbiamo la soglia di difficoltà. Qua oltre che scrivere e usare le freccine potete usare uno dei bottoni sotto per mettere le soglie di difficoltà classiche.

A quel punto se cliccate su calcola, comparirà una tabella con le combinazioni possibili e per ciascuna di essa la probabilità di successo. Accanto c’è il bottone tira che farà comparire il risultato (con già calcolato il grado di successo).

Siete pazzi almeno quanto me? Allora questo non vi avrà soddisfatto del tutto. Per voi c’è la versione avanzata. Il funzionamento è lo stesso, ma la tabella che verrà prodotta sarà decisamente più completa!

Oltre alle probabilità di successo abbiamo delle colonne con la probabilità di successo semplice, pieno ed eccellente.

Poi abbiamo anche la media e la deviazione standard, nel caso vi piacciano i dati statistici (e a chi non piacciono?).
Per completezza troviamo anche la colonna con la percentuale di Tiro del Fato. Ovviamente è poco rilevante perchè il risultato è già considerato nelle percentuali di successo e nella media.

Ciliegina sulla torta, se cliccate sull’intestazione di una colonna, ordinate i risultati in base ai valori della stessa. Quindi se volete sapere quale combinazione vi dà maggior probabilità di risultato eccellente, potete farlo!

Per finire ho messo un bottone per simulare 1000 lanci e ricavare un po’ di statistiche. Non credo serva davvero, ma mi piaceva.

Il sistema ovviamente è stato testato, ma solo da me. Quindi se notate sviste, bug, errori di vario genere, commentate pure (qua o sui vari social) che provo a risolvere al volo!



Se vi piacciono i tira dadi, ho fatto anche un estrattore di carte per Sine Requie, un tira dadi gaussiano e un estrattore casuale di PG per D&D 5e.

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

6 commenti su “Calcolatore e Tira Dadi per Lex Arcana”

  1. Nella versione avanzata, se si clicca su CALCOLA più volte, P(Semplice), P(Pieno), P(Eccellente) danno risultati sempre diversi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *