Ninefingers se avete letto i Romanzi de La Prima Legge di Abercrombie in inglese. Beh, Logen è uno dei protagonisti e anche uno dei personaggi più interessanti della prima trilogia (il primo posto tra i protagonisti è di Sand dan Glokta, ma non divaghiamo). Si tratta di un uomo del Nord, che si è fatto un nome combattendo mille e più battaglie, trucidando avversari senza pietà, ma che ora sta cercando di essere un uomo migliore. Magari con risultati altalenanti, ecco.
Se non avete letto i libri, ve li consiglio. Alcuni difetti (tipo è la sagra della salsiccia, le caratterizzazioni geografiche non proprio appassionanti e la partenza un po’ lenta), ma a parte quello veramente godibile, ho anche iniziato a leggere gli altri di Abercrombie, ma avevo detto che non avrei divagato.
Questa è la versione D&D 5e, se volete quella in Pathfinder, venite qua e per quella in D&D 3.5 qua.

Punti salienti: Oltre a essere un uomo delle dure e selvagge terre del nord e un combattente, ha la caratteristica di perdere un tantinello il controllo in battaglia, finendo talvolta per oltrepassare il limite. Oltre a questo, parla con gli spiriti.
Valutazione livello: Non voglio fare spoiler, però sconfigge gruppi numerosi di soldati addestrati, sopravvivendo in situazioni oltre il limite dell’umana possibilità. Ci può andare bene un lvl 6
Scheda
Suggerimento build:
Razza: Non ci serve nulla di particolare: umana.
Classi: Barbaro 5 (Path of the Berserker), Ranger 1.
Abbiamo la nostra ira normale, per i combattimenti di tutti i giorni, poi quando da Logen passiamo ad essere il Sanguinario ecco che subentra la nostra simpatica frenesia. Il ranger oltre alle abilità ci sarà utile per saper combattere al meglio gli Shanka.
Background: Purtroppo il massimo che ho trovato è Feylost. Va leggermente reskinnato per avere contatti con gli spiriti e non col le fate, ma il senso è circa simile.
Caratteristiche: Forza e Costituzione in prima linea. La Saggezza ci torna utile per dire frasi come “bisogna essere realisti” (no scherzo: per le abilità di percezione).
Talenti: Possiamo prendere incrementi o qualcosa per essere più letali o resistenti in combattimento, senza particolari necessità.
Equipaggiamento: Ci serve una spada. Possibilmente una magica. Per il resto è un low fantasy e quindi non abbiamo bisogno di nulla.
Varianti e considerazioni:
Volendo il ranger non è necessario. Possiamo salire ancora come barbaro o multiclassare guerriero, a seconda di come ci ispiri.
Non ho trovato altri modi per avere un legame con gli spiriti senza andare a reskinnare, imbarcarsi in classi magiche e robe simili. Però se ne trovate ditemelo!
Non ogni personaggio è replicabile in D&D 5e. Però ci provo lo stesso.