L’articoletto di oggi ha due scopi: mostrare le potenzialità di Rolemaster nel generare PG diversi e con capacità differenti; fornire 6 PG di lvl 3 già pronti che potrei usare se dovessi decidermi a portare una breve avventura online usando la nuova edizione RMU (se vi interessa, scrivetemi qui o sulle pagine social). La missione potrebbe riguardare il recupero di una antico libro (l’antico libro doveva essere portato in salvo…quasi cit.) custodito da una gilda di maghi. I personaggi sono stati quindi costruiti e buildati proprio per essere calzanti in una situazione del genere dove in qualche modo ci si debba intrufolare in un luogo in cui non si è graditi e recuperare un libro.
Quindi non sto sfruttando tutte le potenzialità di Rolemaster per fare PG diversi. Non ho fatto guaritori, guerrieri in armatura pesante, esperti della natura…e anche tra i personaggi “sensati” ne ho comunque scelto un sottoinsieme perchè farne più di sei mi pareva dispersivo (e faticoso). Ah, se ve lo chiedete, per fare un incantatore (usufruitore di magia) di terzo livello ci metto circa un’ora e per gli altri un po’ meno, circa 45 minuti. Quindi sì, vero che Rolemaster è faticoso e macchinoso, ma quando ci si prende la mano, si va via più veloci.
Schede Personaggi e Presentazione
Di seguito una breve presentazione di cosa sappiano fare i PG e il link per la scheda. Non ho creato back story e dettagli vari, inoltre non ho messo equipaggiamento (a parte armature e armi), che tanto per la paccottiglia lascio libertà ai giocatori di segnarsi quel che si vuole. In compenso ho messo dei nomi stupidi per far vedere che sono sempre un cazzaro.
Warrior Monk: Monka
Ci sono due monaci in Rolemaster. Uno è quello con poteri magici di fortificazione e movimento, l’altro è il Warrior Monk: un marzialista che tira pugni e calci. Monka quindi è una ragazzona nerboruta ed esperta di arti marziali.
Oltre a colpire con forza, è esperta di prese e sbilanciamenti ed è così veloce da poter attaccare a velocità doppia. Inoltre padroneggia le arma da lancio con discreta perizia (io le darei un’ascia che si intona bene con il BG da marinaia). In aggiunta la sua pelle è estremamente resistente, circa come una robusta corazza di cuoio.
Come ci si può aspettare è molto agile, rapida, atletica, inoltre se la cava anche a muoversi senza farsi notare.
Ha il sonno pesante e mangia solo carne o pesce (PROTEINEEE).
Realista, l’Illusionista
Un elfo grigio di una certa età, cresciuto in una tribù nomale e poi istruito nelle arti magiche dell’Essenza. Specializzato nelle magie di illusionismo, tuttavia esperto anche in magie di telecinesi, individuazione magica, potenziamento fisico, velocità, protezioni e levitazione. Quando utilizza i suoi incantesimi di luce è estremamente rapido ed in grado di produrre effetti di ampiezza incredibile, rendendolo in grado di stordire molti avversari con una luce intensa o di lanciare multipli raggi luminosi per colpire i nemici.
Abbastanza a suo agio con le arti dell’inganno e, sebbene non sia un esperto linguista, riesce a tradurre la Lingua Antica.
Nonostante sia un mago, riesce a indossare armature di cuoio senza problemi.
Purtroppo con l’età ha iniziato ad avere problemi di vista e di udito, per non parlare della sua fragilità fisica.
Nonsipente, il Ladro Serpente
In Rolemaster ci sono due classi: il Thief e il Rogue. Il rogue è una via di mezzo tra un Guerriero e un Ladro, circa. Mentre il ladro è focalizzato sul sotterfugio e meno esperto in combattimento, di solito.
Il ragazzo è un uomo-serpente, un Sstoi’isslythi. Questo gli dà una reattività innaturale (anche se purtroppo è costretto ad attaccare nel primo round di combattimento). Inoltre possiede un morso velenoso e una percezione termica sovrasviluppata.
Questo ultimo tratto ben si innesta sulle capacità percettive di questo ladro, specialmente uditive. Inoltre le sua abilità furtive sono perfettamente allenate e possiede una lingua (biforcuta) sciolta.
Possiede una buona cultura di base e sa anche tradurre la Lingua Antica, poiché essendo cresciuto in città ha avuto modo di lavorare in biblioteche e librerie.
Ovviamente è agile e soprattutto letale (con la sua balestra o il suo morso) quando riesce a cogliere di sorpresa un bersaglio.
Purtroppo ha bisogno di molto riposo e di molto tempo per guarire.
Bard: Atura
Il Bardo di Rolemaster è molto diverso dal Bardo di D&D. Innanzitutto scordatevi la maestria in illusioni e controlli mentali. Scordatevi anche di essere i maestri incontrastati delle abilità di parola. Il Bardo di Rolemaster è più uno studioso delle arti che un intrattenitore di strada. Inoltre la sua padronanza negli incantesimi in generale è contenuta. Si tratta di un usufruitore parziale, come Paladino e Ranger.
Questo PG in particolare è soprattutto una studiosa. Atura è un’elfa di statura minuta cresciuta nella capitale e ha iniziato subito a studiare. Ora è un’abile linguista, un’esperta di libri, di non morti, della vita nella capitale e tanto altro. Inoltre è esperta nelle arti oratorie e attoriali.
Col suo canto magico può ispirare gli alleati, stordire i nemici, creare qualche piccola illusione sonora e produrre altri simili effetti.
Purtroppo lo studio ha reso la sua salute cagionevole e Atura è estremamente fragile e assolutamente non versata per il combattimento.
Mentina la Mentalista
I mentalisti sono incantatori a tutti gli effetti. Le magie del mentalismo sono chiaramente incentrate sulla mente, ma non solo. In particolare Mentina può controllare e offuscare i sensi altrui, percepire le menti a breve distanza, usare la telepatia, leggere la mente, controllare parzialmente le menti, danneggiare mentalmente, proteggersi dalle magie e dagli attacchi, curarsi, percepire la magia e informazioni sugli oggetti, occultarsi, alterare il proprio aspetto, potenziare la propria vista, levitare ed effettuare piccoli teletrasporti e aperture di porte.
La cosa curiosa è che Mentina è un “Uman High” che credo nelle vecchie edizioni fosse tradotto come Umano Primigenio. Quindi umani più grossi della media. Inoltre lei è parecchio forte e, siccome il mentalismo non è bloccato dalle armature, indossa un’armatura metallica completa. In testa ha solo una sorta di gambesone, di sotto-armatura, poiché gli elmi invece bloccano il mentalismo. In aggiunta gli incantesimi di lettura e controllo mentale li riesce a lanciare senza nessun tipo di effetto visibile, quindi può riuscire a fingere di essere una guerriera anche molto a lungo, grazie anche alle sue doti nelle arti oratorie e di inganno (per l’alito fresco, essendo Mentina, presumo).
Purtroppo non è molto agile e l’armatura e lo scudo pesante peggiorano solo la situazione, inoltre ha perso un occhio in battaglia e questo peggiora chiaramente la sua vista e la sua mira.
Magent: Magenta
Magent = Mage + Agent (nel senso di agente segreto e non di pullotto). Ne ho parlato approfonditamente qui. In brevissimo è un mezzo mentalista e mezzo ladro. In particolare Magenta ha delle magie per migliorare i suoi attacchi (specialmente di sorpresa), per spostare oggetti e scassinare, per copiare oggetti e ascoltare a distanza e per entrare dove non dovrebbe senza destare sospetti.
Pur essendo cresciuta in ambiente boschivo, ha appreso non solo le abilità necessarie a individuare pericoli, a muoversi non vista e a sopravvivere nella natura, ma possiede anche una grande agilità e una lingua sciolta. Inoltre riesce a vedere perfettamente anche in caso di luminosità ridotta.
Questo la rende un’ottima scelta per molte missioni di spionaggio e infiltrazione, anche se a volte i suoi incantesimi tendono a fallire in maniera più clamorosa della media.
Spero vi piacciano e anche se non vi interessa Rolemaster, li abbiate trovati piacevoli.
Se invece vi interessa provare Rolemaster, fatevi vivi in qualche modo che (con molta calma, magari anche a settembre) probabilmente porterò una bishot o comunque una breve avventura.
Ah, l’excel nn è opera mia, ma come dicevo qui, l’ho preso da reddit.
Se vi interessa approfondire Rolemaster e la sua nuova edizione RMU, tra l’altro ho una serie di articoletti in merito, qui.
Se invece preferite curiosare altre recensioni di altri giochi, ne ho una bella collezione.