Non ho letto i libri, ma ho visto solo la serie su Netflix. Doppiaggio italiano discutibile, veramente avvilenti le parti con Alina e il Generale (sembrava la brutta copia di Bridgerton e ho detto tutto), ma nel complesso decisamente gradevole, anche per la presenza di personaggi come il leader dei Corvi. Se facessero una serie solo su di lui e la sua banda dei corvi, sarebbe meglio. Pazienza. La figura di Kaz è molto interessante: molti misteri ruotano attorno alla sua persona, il rapporto coi suoi sottoposti è sfaccettato e poi un malvivente mezzo zoppo col bastone ha un suo stile. Però non siamo qui a fare una recensione, scusate, qua c’è la sua scheda in D&D quinta edizione, per Pathfinder andate qui e per D&D 3.5 qua.
Punti salienti: Scaltro, abile nei camuffamenti, in grado di difendersi nella mischia nonostante la zoppia e dotato di alcuni oggetti alchemici.
Valutazione livello: Riesce ad atterrare soggetti decisamente poco raccomandabili. Livello 4 potrebbe non essere un’esagerazione.
Scheda
Suggerimento build:
Razza: L’umano oltre a essere evidentemente la razza giusta, ci è anche molto comodo per la competenza bonus, se usiamo la variante.
Classi: Ladro 4. Inquisitive [Xanathar’s Guide to Everything]. Il ladro è un po’ troppo fisico, ma dobbiamo accontentarci. L’attacco furtivo non stona, inoltre l’inquisitive ci dà varie capacità utili in materia di percezioni e sostegno degli alleati.
Caratteristiche: Int fondamentale, ma non sottovalutiamo Sag e Car.
Talenti: Actor potrebbe fare il caso nostro, per imitare le persone a cui ci sostituiamo
Equipaggiamento: Il nostro inseparabile bastone (buffo, avevo scritto la stessa cosa anche nella scheda del PG precedente), poi non ci serve molto altro.
Varianti e considerazioni:
Se non ci piace l’Inquisitive, pensiamo al Mastermind [Xanathar’s Guide to Everything], che è abbastanza adatto. non vedo molte altre alternative, però sono aperto a suggerimenti.