Vai al contenuto

Garibaldi in D&D 5e

Sì, Giuseppe Garibaldi (lo so, pensavate che di cognome si chiamasse Fufferito). L’eroe dei due mondi (spoiler: non era un astronauta). Non faccio spesso personaggi storici o esistenti, anche se in effetti potreste trovare Paolo Brosio, Gesù Cristo e Giulio Cesare. Fatto sta che mia moglie sta impazzendo con i podcast di Barbero e li ascolta anche mentre dorme, quindi mi ha convinto a replicare il famosissimo generale italiano in D&D. Famoso soprattutto come generale, perchè è tipo l’unico italiano ad aver vinto qualche battaglia.
Il taglio che invece voglio dare qui si basa sulla sua ecletticità. Però andiamo con ordine.
Questa è la versione in quinta edizione, se cercate Pathfinder, eccolo, se cercate D&D 3.5 invece è qua

Punti salienti: Fu abile navigatore, soldato, generale, politico, imprenditore, insegnante e perfino coltivatore. Non so, secondo me affilava anche le forbici e riparava le tende. Un po’ come Bovinelli Tuttofare di Stefano Benni (se non lo conoscete leggete Bar Sport e ringraziatemi dopo).
Valutazione livello: Essendo un essere umano, non dovrebbe essere sopra il livello 4, al massimo (di che livello sono le persone normali? Ecco un approfondimento). Però la mia consorte ha detto che se l’avessi messo sotto il livello 10, lo spirito di Barbero in persona ci avrebbe tormentato a vita. Quindi 12 sia.

Scheda

Suggerimento build:
Razza: Umano. Diamine, per forza.

Classi: Rogue 3 (Scout). Andare in giro ad esplorare tipo tutto il mondo, muoversi agilmente con piccoli eserciti basandosi sulla conoscenza del territorio. Eccoci. Inoltre la ricca scelta di abilità e le maestrie sono molto interessanti. Paladin 3 (crown). Un bonus di gruppo? Come rinunciarvi? Inoltre è una classe estremamente leale e possiamo dire “obbedisco”. Fighter 3 (Battlemaster). Hey, possiamo prendere Commanding Strike e Commander’s Presence! La terza manovra è a scelta. Bard 3 (Valor). Ispiriamo gli alleati e possiamo renderli più letali in battaglia. Perfetto.

Background: Sailor (Marinaio). In questo modo rendiamo la sua competenza marittima.

Tiriamo un attimo le somme. Abbiamo la competenze in 2 abilità per il BG (oltre alle navi, strumenti di navigazione e un attrezzo datoci dal guerriero). 4 per il ladro. Una per il bardo. Una per l’umano e 2 per la sottoclasse del ladro. Ottimo.
Sono 10 (dieci!). In 4 di queste abbiamo l’expertise (la maestria) e comunque in tutte le abilità che ci mancano sommiamo un +2 per via del bardo.

Possiamo prendere: Atletica, Storia (ci servirebbe matematica, ma pazienza), addestrare animali, intuizione, percezione, sopravvivenza, inganno, intimidire, intrattenere e persuasione. In grassetto ho messo i miei suggerimenti di maestria.

Caratteristiche: Sicuramente grande Carisma. Non trascuriamo le fisiche, comunque!

Talenti: Abbiamo solo quello da umano (chi sarebbe così pazzo da non fare il variante?) quindi io prenderei Inspiring Leader.

Equipaggiamento: Una camicia rossa, un cavallo.

Varianti e considerazioni:

Non servono davvero tutte quelle classi. Potreste pensare di eliminare il Guerriero e distribuire i suoi livelli tra le altre 3 classi, in questo modo avreste 3 bei talenti in più con i quali aumentare probabilmente le caratteristiche visto che non possiamo averne nessuna bassa. Oppure potreste prendere talenti sensati, come Lucky (andiamo, un italiano che eccelle in guerra deve essere per forza fortunato) o Mounted Combatat (se vi feriscono a una gamba, vi servirà un cavallo, no?).

Se poi volete qualcosa di giocabile o togliete anche il paladino e vi fate uno skill monkey, o togliete il ladro e vi viene fuori una versione scarsa di un sorcadin.





Andiamo, non ogni personaggio è replicabile in D&D 5e, ma noi ci proviamo lo stesso, vero?
Lasciate un commento per dirmi chi altri vorreste replicare!

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

2 commenti su “Garibaldi in D&D 5e”

  1. Ci ho messo un attimo a capire la battuta del Fufferito ma è fantastica. Vero, non fai spasso personaggi storici ma continua, sono bellissimi. Visto che chiedi un suggerimento ti posso dire Annibale Barca, che stimo moltissimo (e sono convinto che avrebbe dovuto vincere lui le guerre puniche)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *