Vai al contenuto

Garibaldi in D&D 3.5

Sì, Giuseppe Garibaldi (lo so, pensavate che di cognome si chiamasse Fufferito). L’eroe dei due mondi (spoiler: non era un astronauta). Non faccio spesso personaggi storici o esistenti, anche se in effetti potreste trovare Paolo Brosio, Gesù Cristo e Giulio Cesare. Fatto sta che mia moglie sta impazzendo con i podcast di Barbero e li ascolta anche mentre dorme, quindi mi ha convinto a replicare il famosissimo generale italiano in D&D. Famoso soprattutto come generale, perchè è tipo l’unico italiano ad aver vinto qualche battaglia.
Il taglio che invece voglio dare qui si basa sulla sua ecletticità. Però andiamo con ordine.
Questa è la versione 3.X, se cercate Pathfinder, eccolo, se cercate D&D 5e invece è qua

Punti salienti: Fu abile navigatore, soldato, generale, politico, imprenditore, insegnante e perfino coltivatore. Non so, secondo me affilava anche le forbici e riparava le tende. Un po’ come Bovinelli Tuttofare di Stefano Benni (se non lo conoscete leggete Bar Sport e ringraziatemi dopo).
Valutazione livello: Essendo un essere umano, non dovrebbe essere sopra il livello 4, al massimo (di che livello sono le persone normali? Ecco un approfondimento). Però la mia consorte ha detto che se l’avessi messo sotto il livello 10, lo spirito di Barbero in persona ci avrebbe tormentato a vita. Quindi 12 sia.

Scheda

Suggerimento build:
Razza: Umano. Diamine, per forza.

Classi: Umano Esemplare 1 [Arcani Rivelati], Marinaio 1 [Era dei Mortali], Maresciallo 2 [Manuale delle Miniature], Nobile 1 [Dragonlance], Ranger 1, Tattico Leggendario 3 [Dragonlance], Legendary Leade [Heroes of Battle 3].

In questo modo avremo tutte le abilità sociali necessarie, tutte le conoscenze in ingegneria per poter insegnare, sapremo muoverci sulle navi, avremo attitudine a muoverci in territori non urbani e soprattutto saremo maestri supremi nella guida degli eserciti. Inoltre il Nobile ci rende ottimi candidati per la copertura di incarichi politici.

Caratteristiche: Sicuramente grande Carisma. Non trascuriamo le fisiche, comunque!

Talenti: Su Heroes of Battle ci sono svariati talenti pensati appositamente per migliorare le capacità come Generale. Prendete un paio di quei talenti di autorità e gioite. Volendo potreste pensare anche a Combattere in sella, perchè quando vi feriranno ad una gamba il cavallo sarà fondamentale.

Equipaggiamento: Una camicia rossa, un cavallo.

Varianti e considerazioni:

Se cercate una versione più aderente alle regole di D&D e quindi di livello normale, io farei livello 3. 1 da Umano Esemplare e 2 da Maresciallo.

Poi certo, c’è sempre il Factotum [Dungeonscape], se il vostro master ha litigato con Arcani Rivelati.

Il Ranger non è assolutamente obbligatorio, anzi. Serviva per dare un tocco marziale basato sulla componente di conoscenza dei territori, ma è una scelta di flavour.
Potreste benissimo prendere un livello da Warblade [Tome of Battle] puntando alle manovre White Raven.

Come classi di prestigio da comandante c’è anche il Signore della Guerra [Il Pugno e la Spada], o il Cavaliere della Rosa di Knightly Order of Ansalon (visto che quella versione non punta sugli incantesimi).

Alla fine volendo si può sempre prendere in considerazione il Bardo e usare l’arte oratoria per ispirare le truppe con la musica bardica.

Non importa quanto sia strano o potente, in D&D 3.5 ogni personaggio è replicabile.

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *