Vai al contenuto

Come Creare la scheda un PG Gatto – non solo D&D

Il tema di questo mese per il Vecchio Carnevale Bloggereccio è “il gatto”. In quanto gattomunito non potevo esimermi dal partecipare. Quindi ecco a voi il modo per creare un PG gatto. Abbiamo due opzioni: un gatto “normale” (no, non uno stupido Tabaxi o Catfolk o simili gatti antropomorfi) e un gatto come probabilmente è realmente. Quindi se volete giocare un gatto, interpretare un felino domestico e avere un personaggio che sarà l’invidia di tutti, non dovrete fare altro che appoggiare il vostro manuale di D&D 5e e impugnare il manuale di GURPS (se non conoscete questo splendido gioco di ruolo, ecco la mia recensione). Se volete partecipare, avete fino a fine mese per scrivere un articoletto. Fare i blog è gratis, cimentatevi e parlate dei gatti!

Il meme non è mio. Non so dove l’ho visto. Però l’ho tradotto e risistemato

Scheda di un Personaggio Gatto in GURPS

Partiamo con la prima opzione. Il gatto così come l’avranno in mente tutti quelli che non hanno un gatto. Quindi una creatura solitaria, viziata e pigra dotata di grande agilità e delle classiche doti animali.

Cerchiamo quindi di vedere vantaggi, svantaggi e abilità di questo bel gatto. Per fortuna in GURPS c’è di tutto.

Advantages – Vantaggi per fare un Gatto con GURPS

Sarà un po’ lista della spesa, non lo nego. Ad ogni modo troverete il nome del vantaggio, la pagina preceduta da una B (poiché ho preso tutti i vantaggi dal manuale base di GURPS 4e) e il costo tra parentesi quadre.

Catfall B41 [10] – Ehy, se non cadiamo sempre in piedi, che gatti siamo?

Claws B42 (Sharp Claws) [5] – Sì, graffiano e fanno pure male (se per caso avete provato a salvarne uno incastrato in un termosifone, lo sapete).

Enhanced move B52 (half bonus, ground) [10] – Ho stimato un +50% rispetto alla velocità umana.

Dark vision B47 [25] – I gatti vedono benissimo al buio

Acute sense B35 (+5 alle prove) [10] – Un bel bonus alle prove di percezione non ce lo leva nessuno. Sì, quando non vengono a mangiare o non rispondono se li chiamate è perché non ne hanno voglia. (in realtà (grazie per la segnalazione) il bonus si applica solo a un senso specifico, quindi forse conviene prenderlo più volte, oppure dividere il bonus +3 a udito e +2 a olfatto e gusto).

Fit B55 (lesser) [5] – Son piuttosto in forma, almeno finché non li imbottite di cibo.

Flexibility B56 (lesser) [5] – Avete mai provato a tenerne fermo uno per fagli una puntura? Sono sfuggenti.

Perfect balance B74 [15] – Sì, hanno un ottimo equilibrio e fingono solo di cadere per avere una scusa per piantarvi addosso le unghie.

Attractive B21 [4] – Sono creature malvage e scontrose. Tutti li adorano. Perché? Perché sono bellissimi…

Charisma b41 (1 level) [5] – …E carismatici

Patrons (individual) [25] – Opzionale. Questo gatto ha qualcuno che si prende cura di lui. Altrimenti potreste valutare di usarlo per prendere qualcuno che lo lascia dormire nel suo capanno degli attrezzi e gli lascia gli avanzi. Altrimenti potreste pensare a un alleato, se per caso avete da poco guardato Rita e Runt degli Animaniacs.

TOT: 101

Altri potenziamenti per il gatto

Questi non sono propriamente vantaggi per il regolamento di GURPS, ma il senso è lo stesso.

+4 punti destrezza [48] – Agile come un gatto. (il costo sarebbe più alto di base, ma vedrete dopo)

+1 health [10]   – Queste bestie infernali mangiano la plastica e stanno bene.

+4 fatigue points [12] – Se ha voglia di fare qualcosa il gatto ha una grande resistenza. Poi di solito non ne ha voglia.

tot: 189

Tirando le somme

Abbiamo un PG con quasi 200 punti. Un avventuriero d’élite, praticamente. Se non fosse che non abbiamo ancora messo giù i difetti.

Disadvantages – Difetti per creare un Gatto in GURPS

Stesso discorso. Nome, riferimento e costo. Anche per i difetti ho pescato solo dal manuale base di GURPS.

No Fine Manipulators B145 [30] (e sconto del 40% per forza e destrezza) – Non avere il pollice opponibile è un discreto malus. Chiedete all’australopiteco!

Loner B157 [5] – Avete presente quando vi vengono in braccio, voi li coccolate e a un certo punto diventano pazzi e soffiano? Ecco.

Cannot speak B125 [15] – Sì, non parlano. Se vi pare che non sia così sappiate che per fortuna non vi bruciano più.

Horizontal B139 [10] – Sono quadrupedi, tutto qui.

Short lifespan B174 (2 livelli) [20] – Lo so, molto triste.

Laziness B142 [10] – Tipo Homer, quando disse “più di 12 passi, non merita la mia attenzione”.

Restricted diet (common) B151 [20] – Il gatto tipicamente mangia cibo che ha un costo al Kg tale per cui se fosse per voi direste “eh, no, mica posso permettermi del cibo così di lusso”. Lui invece lo snobba pure.

Se non volete farlo con un padrone, togliete questo tratto (i randagi sono molto meno schizzinosi, si mangiano qualsiasi cosa, tipo anche i pomodori. Giuro), però se volete mantenere un bilanciamento simile, valutate il seguente difetto:

Dependency (catnip) B130 ( expensive; weekly) [20] – Così potrà essere un tossico di erba gatta.

TOT -110

Altri difetti per il gatto

Come sopra, non sono tecnicamente svantaggi per il regolamento di GURPS, ma in pratica ci danno punti extra e sono malus.

-3 forza [30] – Non sono forti come un umano.

-4 TL [20] – La loro dimestichezza con la tecnologia è scarsina.

Dead broke [25] – Questo specifico gatto è molto povero (i soldi li ha il suo padrone, non lui).

tot: 185

Tirando le Somme

189 punti spesi, ma 185 scontati. Per ora siamo solo a 4. Però ci mancano ancora le abilità.

Abilità – Skills

Nulla di particolare, le solite cose che fanno I gatti: cacciare, saltare, arrampicarsi, correre, lottare, nascodersi…

2 stealth
Brawling
2 Climbing
Running
4 Jumping
Tracking

Il numero a fianco di ogni abilità indica quanto abbiamo speso in essa. Non vi tedio coi dettagli del regolamento di GURPS (tanto sapete già dove approfondire). Con questi punti siamo a 15. Diciamo che è abbastanza normale per una creatura che tutto sommato non sarebbe molto performante come avventuriero e al massimo la si usa come famiglio o cose simili.

In GURPS anche il vero Gatto è Replicabile

Sì, certo, finora abbiamo fatto tutte le cosine standard per fare qualcosa che sembra un gatto. Però chi possiede un gatto conosce la realtà. Ha squarciato il Velo di Maya (ecco, così non mi sono laureato in filosofia per niente) e ha notato come i gatti possiedano poteri innaturali. Cosa pensate facciano quando si bloccano a fissare cose che noi umani non possiamo vedere? Oppure come credete sia possibile che pieghino la volontà umana fino a produrre gli effetti ben rappresentati dal meme seguente?

Advantage extra:

Mind Control B70 (Conditioning Only) [25] – Ok, non può trasformarci in marionette completamente asservite, ma può farci dimenticare di averlo già nutrito o di aver giurato che alla prossima vomitata sul letto l’avremmo sbattuto fuori dalla camera per sempre. Ecco, questo potere è la spiegazione.

Medium B68 [10] – Il gatto può vedere cose che noi umani possiamo solo immaginare.

Ecco, ora con questi 35 punti extra il gatto è molto più credibile.

Se vi piace vedere replicati personaggi con i regolamenti dei GdR, allora provate a guardare qui, troverete la versione per D&D 5e, Pathfinder e D&D 3.5 con personaggi di libri, fumetti, videogiochi, film e tanto altro.

Se vi interessa GURPS, c’è una sezione nuova fiammante per questo straordinario GdR.

Altrimenti vi possono interessare altri GdR?

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

4 commenti su “Come Creare la scheda un PG Gatto – non solo D&D”

  1. La cosa impressionante di questo gatto è che è grande quanto un essere umano (Size Modifier) ed altrettanto intelligente (IQ)! Ma che razza di gatti frequentano casa tua?
    Poi faccio giusto una precisazione per appagare il ruleslawyer che è in me: Acute Senses è un vantaggio che va “specializzato”. Quando lo prendi devi decidere quale dei sensi è il beneficiario. Quindi Acute Hearing, Acute Taste and Smell, Acute Touch o Acute Vision.

    Sul manuale base comunque volendo c’è il gatto come animale, non come personaggio giocante, per potersi fare un’idea.

    Adesso però mi aspetto che il prossimo articolo su GURPS sia l’avventura da giocare con il personaggio gatto! Un po’ la nemesi di Mouse Guard, volendo.

    1. Dai, non mi ricordavo della scheda del gatto sul core!
      Comunque diciamo che il senso era soprattutto fare due o tre battute sulle capacità speciali dei quadrupedini.

      Size non l’ho messa perchè tanto non mi pare costi. Sbaglio?
      IQ in effetti potevo calarla leggermente. Anche se forse sono molto intelligenti, visto che ci convincono a nutrirli e a pulire le loro feci senza dover fare nulla in cambio.

      Acute Sense avrei dovuto rileggerlo. Ora correggo. Grazie mille!

      1. Per carità, il senso si era capito. Però mi faceva ridere l’idea di questo gatto di un metro e ottanta, rigorosamente non antropomorfo, che gira per casa ed aiuta i pargoli con i compiti di matematica.
        Quadrupedone più che quadrupedino.

        Non ti sbagli, Size Modifier non costa. Però non è neanche una stat solo cosmetica, ma può influire su altre cose che costano. Per esempio la caratteristica base ST costa il 10% in meno per ogni punto di SM positivo che ha il personaggio. Un personaggio con SM+8 deve spendere solo 2CP invece di 10 per alzare di un punto ST ogni volta.
        Oppure durante il gioco si può usare il SM del bersaglio come modificatore per gli attacchi a distanza. È certamente più difficile colpire un bersaglio piccolo rispetto ad uno grande. (Poi magari si usa Combat Lite e quindi non ci interessa, però la possibilità esiste.)

        Digressione regolistica a parte… mi è venuto in mente che c’è una mancanza fondamentale tra gli svantaggi sia nella tua scheda del gatto, che in quella del manuale.
        Odious Personal Habits [knocks stuff off the table] – lo sappiamo tutti che nessun oggetto può sopravvivere nelle vicinanze del bordo di un tavolo o un mobile se c’è un gatto nei paraggi.

        1. Come fa ad aiutare i pargoli nei compiti di matematica se non può parlare? 😛

          Comunque hai ragione! Quel difetto va messo. Oppure come abitudine odiosa potrebbe anche avere “Vomitare sul tappeto”. Perchè lo sanno tutti che la vomitata non la si può fare sul pavimento. No.
          Bisogna andare di corsa sul tappeto per sporcare meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *