Vai al contenuto

Panoramix il Druido in D&D 3.5

Chi non conosce Panoramix il druido? Il personaggio che nelle storie di Asterix e Obelix prepara la famosa pozione magica in grado di permettere al villaggio gallico di resistere all’invasione dell’esercito romano. Ma che ve lo dico a fare? Sicuramente avete letto i fumetti, visto i cartoni e magari pure i film (quelli non sono imperdibili, anzi). Io da piccolo ero un patito e mi sono letto pure vari volumi in lingua originale! Comunque per chi fosse nato ieri: per un breve periodo dopo l’assunzione la pozione magica rende fortissimi e praticamente invulnerabili, quindi i semplici abitanti del villaggio demolivano legioni a pugni. In aggiunta avevamo Asterix (quello che sembra Thor in miniatura coi baffi) che era un po’ l’elemento coraggioso e avventuriero della storia e Obelix, sempre goloso, al punto che da piccolo era caduto nel paiolo della pozione, acquisendo la superforza permanentemente. Però ora non può più berla, con suo disappunto.
Questa è la scheda per D&D 3e, se cercate Pathfinder venite qui e se invece volete D&D 5e, qua.

La pozione segreta, Panoramix e la sua pozione, la pozione preparata espressamente da Panoramix (quasi cit.)

Punti salienti: Vecchio, inadatto alle azioni fisiche, ma grande conoscitore della natura e capace di creare la super pozione magica.
Valutazione livello: Ok, so che potreste saltare dalla sedia, ma secondo me è di livello altissimo. Preparare una pozione che ribalta le sorti di una guerra non è da tutti. Lvl 12.

Scheda

Suggerimento build:
Razza: L’umano ci va benissimo

Classi: Druido Archivista 7 [Eroi dell’Orrore] , Master Alchemist 5 [Magic of Faerun]

Sì, si chiama “il druido”, ma non ha un compagno animale, non si trasforma, quindi che druido è?

L’archivista ricalca bene le sue grandi conoscenze, poi ci permette di mettere degli incantesimi dentro le pozioni pescandoli da qualsiasi classe (perchè di tutti gli incantesimi esiste la versione divina).

La CdP ci fa mettere incantesimi di lvl 6 nelle pozioni.
possiamo fare tipo che la pozione consiste in due pozioni, una di Corpo di Pietra e una di Velocità, per dirne due a caso. Ma sicuramente spulciando trovate combo ancora più sbilanciate.

Caratteristiche: Facendolo anziano avremo i giusti malus alle fisiche, poi pompiamo le mentali.

Talenti: Mescere Pozioni, chiaramente. Exceptional Artisan, Extraordinary Artisan e Legendary Artisan [Eberron Campaign Setting] ci aiutano per non spendere capitali e non metterci mesi per fare la pozione.

Equipaggiamento: Ci basta il falcetto d’oro e qualche oggetto permanente seppellito nella foresta che ci aiuti a far spuntare componenti costose a basso prezzo (trick con Fabbricare e robe del genere).

Varianti e considerazioni:

La CdP non è vitale, alla fine ci sono spell carine anche entro il lvl 3, specialmente per l’archivista. Se ne volete una diversa, guardate Alchemic Savant [Magic of Eberron].

L’archivista non è vitale, solo comodo, un Chierico Cenobita devoto alla natura con una qualche variante per rimuovere lo scacciare non morti è quasi ugualmente adatto.

Altrimenti potreste fare l’artefice, che va su tutto. V icreate le pozioni che volete, usate le infusioni e tutti son contenti.

Ogni personaggio è replicabile in D&D 3.5. O almeno, quelli qui elencati lo sono.


Fatevi un favore: leggetevi il fumetto

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *