Vai al contenuto

Usop in D&D 3.5

Usop, il racconta frottole armato di fionda della ciurma di Rufy (o Rubber o Cappello di paglia. One Piece, insomma). Premetto che io non ho guardato il live action perchè sinceramente non mi interessa vedere la stessa cosa in formato “realistico” quando l’anime è ben fatto. Quindi parlerò della versione animata e non parlerò di Sogeking, anche se forse dovrei.
Se vi piace One Piece, sappiate che trovate anche Zoro e Sanji, sempre in D&D 3.5.
Questa è la versione nella gloriosa terza edizione, per Pathfinder guardate qui e per D&D 5e qua.

Come si fa a non voler bene a Nasop?

Punti salienti: Combatte con una fionda e spara proiettili speciali in grado di ottenere vari effetti.
Valutazione livello: Il livello spazia enormemente nel corso della serie. All’inizio è solo un povero fesso, poi arriva a compiere imprese al limite dell’umano. Prendiamo un punto centrale a casaccio e diciamo livello 7.  

Scheda

Suggerimento build:
Razza: Umano. Senza problemi.

Classi:  Umano esemplare 1 [Arcani Rivelati] / Guerriero (Targeteer [Dragon Magazine]) 6
Il livello da umano ci dà accesso a tutte le abilità che vogliamo per renderlo un carpentiere passabile, per dargli raggirare e cosette del genere. Il Guerriero ci dà un po’ di talentini e capacità a distanza.

Caratteristiche: Destrezza ci serve alta per avere una buona mira. Per il resto fa spesso la figura dell’incompetente, quindi è anche difficile dire in cosa possa eccellere. Io gli darei Sag bassa (TS paura), Int e Car decenti. La Cos nei PG dei manga è sempre abbastanza alta perchè incassano un sacco di sberle.

Talenti: Le solite cose da distanza e la competenza in un’arma esotica.

Equipaggiamento: Calculus, gnome [Arms and Equipment Guide]. Quanto è bella la 3.0? Con questa fionda troppo cresciuta possiamo lanciare oggetti alchemici. Se date un’occhiata qui, trovate una pletora di oggetti alchemici davvero particolari. Segnalo l’eggshell granade che acceca, l’Aboleth Mucus che fa smettere di respirare e poi non vi faccio un elenco completo che sarebbe un supplizio per tutti, ma davvero, poter lanciare oggetti alchemici ci permette di fare un po’ di tutto. Discutibile se si possa fare anche con una borsa dell’impedimento.

Varianti e considerazioni:
Se non vi piace questa roba, vi consiglio di virare sull’Arciere Arcano, in modo da poter mettere incantesimi dentro le frecce. Certo richiede un briciolo di reskin.

La 3.5 se vi ricordate odia i combattenti a distanza, quindi non ci sono tantissime altre scelte (tutte quelle che mi vengono in mente prevedono di usare incantesimi e reskinnarli, oppure di trascurare la parte dei proiettili speciali). Di conseguenza vi consiglio questa classe home made che però trovo molto carina e interessante (sì, l’ho fatta io, Cicero pro domo sua).

Ogni personaggio è replicabile in D&D 3.5

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *