Vai al contenuto

Discriminazione e Integrazione nel mondo Nerd – Interviste a chi ne parla Davvero

Il mondo è pieno di discriminazione. Il mondo nerd è parte del mondo. Completate voi il sillogismo. Non sto a ridiscuterne, ho già dato la mia visione nel post di introduzione del tema di Maggio. Il tema l’ho scelto io, mannaggia a me, ma non è per nulla facile parlare di discriminazione e integrazione. Specialmente se uno è un maschio bianco etero cis. Ho provato a riflette su cosa avrei potuto davvero portare come argomento per questo mese. Perchè secondo me è importante sollevare la questione. Ricordare che, sebbene la situazione sia migliorata in questi ultimi 20 anni, c’è ancora molto da fare. Quindi, visto che secondo me se non se ne parla, ci si dimentica e non si risolve nulla, mi premeva portare questo tema.

Come dicevo, però, non avevo cose particolari da dire (discriminare è sbagliato, comportatevi come persone decenti, se uno cerca di promuovere integrazione non frignate troppo, le meccaniche di sicurezza nei GdR non sono attacchi a voi, ecc…le solite cose). Poi non volevo fare come il meme della balena “siamo qui a parlare di discriminazione nel mondo nerd con un giocatore maschio etero cis”.

Ecco, tipo così. Meme low effort

Quindi che ho pensato? Di far parlare gli altri. Chi le discriminazioni le vive da un po’ più vicino ed è un po’ più abituato a parlarne. Oh, sì! Ho trovato il modo di scrivere un articoletto senza scrivere nulla! Sono un genio!

Realtà da Intervistare

Io conosco le seguenti realtà che si occupano di questioni di discriminazione, emarginazione, integrazione e dintorni. Ho provato a contattare tutte le pagine social di questi soggetti, per ora mi hanno risposto positivamente in 3. Quindi vi beccate solo queste interviste. Lascio comunque l’elenco completo per tre motivi:

  1. Potete conoscere queste realtà, seguire le loro pagine social e conoscere di più la questione (un buon numero di queste io le ho comunque conosciute chiedendo consigli a chi intervistavo, quindi probabilmente ne mancano. Questo ci porta al punto 2)
  2. Se volete suggerirmene altre, scrivete pure un commento qui o ditemi qualcosa sui social!
  3. Se per caso queste interviste vi sono piaciute e avete modo di contattare le persone che non mi hanno (ancora) risposto e dire che dovrebbero accettare, beh, se proprio volete, chi sono io per fermarvi?

Elenco di Persone o Gruppi che si occupano di Discriminazione, Integrazione o Dintorni

Cecilia Formicola (ecco l’intervista! Clicca qui)

Morgen & Gabe (ecco l’intervista! Clicca qui)

Blastgame (ecco l’intervista! Clicca qui)

Collettivomoleste (ecco l’intervista! Clicca qui!)

Invisibil3 (Ecco l’intervista! Clicca qui)

Gameromancer (Ecco l’intervista! Clicca qui)

La Gilda del Cassero (Ecco l’intervista! Clicca qui)

Owofgames (li avevo già intervistati per l’uscita del loro gioco non-binary, li intervisto di nuovo?)

queerographies

Cercatori di Atlantide

Pink

Asterisco edizioni

Sarai Sangue di Drago

Dark Education

Gondolin APS

Miss Fiction

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

2 commenti su “Discriminazione e Integrazione nel mondo Nerd – Interviste a chi ne parla Davvero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *